1x13 Signs and Portents

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

1x13 Signs and Portents

Messaggio da Captain Janeway » 14 mag 2007, 14:07

Titolo italiano Premonizioni

E stavolta è proprio questa, e mi ripeto:

Questo è l'episodio che dà il titolo all'intera stagione. Se anche non vi fosse piaciuto B5 finora, se anche non ne aveste visto nessun episodio, non perdetevi questo. Qui c'è tutta B5, c'è l'essenza dei personaggi, la loro anima.

Lungi da me anticipare qualcosa ovviamente, vi faccio solo una domanda:

What do you want?

Che poi, anticipare... chi lo sta vedendo ora per la prima volta su Jimmy? Solo TheGib?

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 mag 2007, 14:31

Stasera... :grin:

Non mancherò :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 14 mag 2007, 17:02

e aggiungo la risposta di Londo (da non leggere prima di aver visto l'episodio):

Do you really want to know what I want? Do you really want to know the truth? I want my people to reclaim their rightful place in the galaxy. I want to see the Centauri stretch forth their hand again and command the stars. I want a rebirth of glory, a renaissance of power! I want to stop running through my life like a man late for an appointment, afraid to look back or look forward. I want us to be what we used to be! I want... I want it all back the way it was. Does that answer your question?

chissà come suona in italiano.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 mag 2007, 9:46

Piatto ricco, mi ci ficco: pirati, ombre, tentatori-ombra, Kosh che finalmente si scompone (e si strappa anche l'abito :eek: ), gli altri ambasciatori invischiati nella tela, oscuri presagi, intrighi Minbari per il capitano, neri tentacoli nello spazio... ora si fa sul serio, ma davvero sul serio! :smile: .

Vorrei commentare ogni singolo passaggio, ma preferisco aspettare l'evolversi degli eventi per non fare supposizioni azzardate.
Insomma, ottimo episodio; chiaramente il fulcro della stagione.

Ho un po' di paura per la... virata mistica che potrebbe supporsi ad una lettura "Faustiana" dell'episodio; spero che la SF non sia "totalmente" abbandonata in favore di una lunga rivisitazione dell'eterno, mistico scontro tra il bene ed il male, o tra i rimorsi ed i rimpianti delle singole anime pensanti (lo so, lo so, sono un poeta... :smokin: ).

P.S. avviso per i naviganti: tutti gli spoiler ed i commenti sulla frase "What do you want"
-perché è lapalissiano che le risposte avranno conseguenze devastanti, anche senza l'aiuto delle varie, più o meno involontarie, anticipazioni [:mauri92]-

li potete trovare qui:
http://www.startrekitalia.com/public/to ... C_ID=14825
Grazie :bandit:

P.S.2 a proposito della frequenza settimanale:
SKY a parte, i DVD della 1a stagione sono recuperabili, così come le versioni in inglese delle successive, se davvero c'è l'impellente desiderio di accellerare.
Io, francamente, non ne sento il bisogno; di cose da vedere (o ri-vedere) ne ho in abbondanza, ed ho anche altre cose da fare.
Abbiamo iniziato in questo modo perché Captain Janeway lo ha proposto (mi pare), ed a me va benissimo; così, magari, qualcuno che ha scoperto la serie adesso può "scoprire" anche il forum ed inserirsi.
Se ci sono valide ragioni (qualcuno le esponga), accelleriamo.
Se qualcun altro, in ogni caso, vuole cominciare a commentare episodi successivi, faccia pure; la serie ha ormai 14 anni, certamente c'è anche chi l'ha già vista 2 o 3 volte, a prescindere dall'effettiva trasmissione italiota.
Io mi accoderò quando ci arrivo, SKY o non SKY :wink: . Si è fatto così per DS9, ed anche adesso ci sono "nuovi arrivi" che si accodano ai commenti dei singoli episodi.
Meglio così (ammp) che iniziare una disquisizione sulla 2a e/o sulla 3a stagione nei commenti al 12° episodio della 1a. O no?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 mag 2007, 10:42

hai problemi alla stampante?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 mag 2007, 11:04

Cinderella ha scritto:
hai problemi alla stampante?
?????

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 mag 2007, 11:20

PAre che le tue accentate vengano fuori non corrette... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 mag 2007, 11:28

Divertente... io vedo le vostre non corrette...

Non so che dire: vedrò stasera, quando mi ri-collegherò da casa.

P.S. comunque, grazie ad entrambi della segnalazione :wink:

EDIT: ora vedo non corrette quelle della mia firma... e rientrando in modifica mi ha sostituito le accentate del corpo del testo con caratteri strani :eek: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 mag 2007, 13:01

azz...volevo scrivere tastiera però vedo che hai capito lo stesso.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 mag 2007, 13:36

La cosa divertente è che succede solo in questo topic...
...forse dovrei avere più rispetto per le ombre... [O:D]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 mag 2007, 16:35

Ho rivisto l'episodio e nemmeno mi ricordavo apparissero per la prima volta le ombre. Rivedere gli episodi con calma mi fa bene.
Ho risentito la risposta di G'Kar in effetti parla solo di giustizia (in inglese dice vendetta?) nei confronti dei Centauri, ma oltre alla sicurezza del proprio mondo non vuole di più.
Invece continuo a pensare che il doppiatore italiano non renda giustizia a Jurasik. Molto meglio in inglese.
Ho trovato su youtube la scena del Do you want? (ovviamente quella di Mollari). Così la si può apprezzare in originale:

http://www.youtube.com/watch?v=MUYpUMaE ... ed&search=
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 16 mag 2007, 17:00

infatti, G'Kar si lancia in uno sfogo anche un po' pesante, ma alla fine si rende conto che l'unica cosa che vuole è che i Narn stiano bene, non c'è vero desiderio di vendetta. Invece da quello che dice Londo si vede chiaramente una pesantissima frustrazione, è terreno fertile per il lavoro di certa gente.

e poi a inizio puntata l'ivanova che si alza dal letto non è una meraviglia? :lol:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 mag 2007, 18:28

L'Ivanova è sempre una meraviglia... stanca, riposata, assonnata, imbronciata... :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 11 nov 2007, 16:21

Finalmente vedo anche io questa puntata.
Ero curiosissimo, prima di tutto perchè sentivo da tutti voi pareri positivi, soprattutto riguardo la famosissima domanda "what do you want?" che sapevo era presente in questo episodio e che vi avevo visto citare diverse volte (peccato la mia curiosità, ho perso un pò l'effetto sorpresa, ho atteso l'attimo senza goderne), poi l'episodio da il titolo all'intera stagione e da altri piccoli spoiler avevo saputo che in questa puntata vi era l'introduzione delle ombre (so solamente che saranno un nemico potente diciamo tipo dominio per capirci).
Si può dire che questa è la puntata più importante fin'ora, ma proprio perchè getta molte basi, penso che la rivaluterò in prospettiva futura, adesso non riesco a vederne le meraviglie che probabilmente sono presenti (stessa cosa che ho detto per l'episodio 1x08, aia critico gli episodi che voi considerate i migliori della stagione, giuro non lo faccio apposta :-)).
L'introduzione delle ombre non è che mi abbia creato terrore o suspence (per fare un esempio con la serie gemella, mi è piaciuta di più l'introduzione dei jem hadar con la distruzione di una nave galaxy e del dominio, l'ho trovato più adrenalinico, lo so che ds9 ha preso molto da babylon 5 e a lei deve molto, non temete fans di babylon ;-)).
Insomma puntata molto interessante, ricca, ma non eccezionale per me. Comunque Kosh è sempre il migliore, nonostante i pochi secondi a disposizione si ruba sempre i momenti migliori della puntata. Londo mi piace sempre di più come personaggio, così come G'Kar e penso che nelle loro risposte già si possano intravedere meglio alcuni lati della loro personalità.
Vedremo insomma che effetto avrà nel futuro questa puntata, questa specie di "patto del diavolo" che fa venire un pò di prurito a The gib (a me personalmente la virata mistica non dispiace, basta che sia gestita meglio che in ds9 dove l'ho apprezzata, ma ammetto che la storia pah waith profeti non è stata gestita molto bene ed ha avuto alcune cadute di tono)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 11 nov 2007, 18:06

Per me è terrorizzante ciò che si immagina , non ciò che si vede . In DS9 più che la distruzione della galaxy mi ha colpito la chiusa della 3 stagione " it's too late , we are everywhere " .
Da questo punto mr. Morden è perfetto .


Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti