1x12 - La magnificenza del Re

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x12 - La magnificenza del Re

Messaggio da odo2007 » 19 mag 2007, 20:06

Numero di produzione: 13
Titolo originale: The Conscience of the King
Data stellare 2817.6
Anno 2266
(fonte www.hypertrek.org)

L'intero episodio è basato su Shakespeare: viene recitato l'Amleto a bordo dell'Enterprise e la trama stessa dell'episodio è basata sull'Amleto.
Poichè non conosco Shakespeare, lascio ulteriori approfondimenti a chi è più istruito di me e mi limito a fornire i link a HyperTrek dove troverete molte informazioni su questo bell'episodio.

Episodi come questo dimostrano il livello culturale elevatissimo di Star Trek tutto. Shakespeare in particolare ricorre in questo episodio della TOS, in Star Trek VI "The Undiscovered Country" dove è shakespeariano il confronto tra Kirk e Chang, e in tutta TNG con il superlativo Patrick Stewart, che nella vita reale è attore shakespeariano a teatro ("Inner Light" non è qualcosa che si improvvisa, ci vuole talento).
Mi devo leggere qualcosa di Shakespeare, altrimenti mi perdo un bel pezzo di cultura trek! Comunque questo episodio mi ha fatto capire l'attualità di Shakespeare, che spiega come abbia ancora tanto successo. La storia del XX secolo è piena di criminali rossi e neri autori di carneficine "per il bene del popolo" e l'analisi delle relazioni e dei sentimenti umani che fa Shakespeare è ancora oggi insuperata.

Eccovi i link di HyperTrek:
http://www.hypertrek.org/index.php/tos13?&ndx=324
(scheda dell'episodio)
http://www.hypertrek.org/index.php/tos13?&ndx=324
(Kodos il Carnefice)
http://www.hypertrek.org/index.php/tarsus4?&ndx=324
(Tarsus IV, il pianeta sui cui ebbe luogo il massacro perpetrato da Kodos nel 2246)
http://www.hypertrek.org/index.php/kari ... e?&ndx=324
(Lenore Karidian, figlia di Kodos e pluriassassina)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 20 mag 2007, 17:22

...se anche questa maledetta mano fosse resa due volte più spessa dal sangue fraterno, non ci sarebbe abbastanza pioggia nei dolci cieli per lavarla e farla diventare bianca come la neve? A che serve la misericordia se non per affrontare il volto del delitto? E cosa c'è nella preghiera, se non questa duplice forza di trattenerci prima di giungere al punto di cadere, o di perdonarci quando siamo caduti?

Per me l'Amleto è la più bella tragedia di Shakespeare, ed è vero, in quest'episodio di Star Trek c'è molto di shakesperaiano. Il tumulto di sentimenti che si agitano nel cuore di kodos è molto simile a quello del re nell'Amleto. Egli vorrebbe perdonare se stesso per il turpe assassinio che ha compiuto, vorrebbe credere che il solo fatto di sentirsene responsabile e di esserne pentito, possa in qualche modo assolverlo. Vorrebbe crederlo ma non può perchè continua a conservare i beni per i quali ha commesso il delitto: la corona, la regina, il potere. La sua colpa non può essere cancellata, deve in qualche modo renderne conto.

Sì, c'è molto del re Claudius in Kodos, ma Kirk nei panni del folle Amleto non ce lo vedo proprio!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 20 mag 2007, 18:38

Mi sono documentato su Amleto; con l'occasione segnalo anche questo link che analizza la tragedia in profondità:
http://lafrusta.homestead.com/rec_shake ... mleto.html

In effetti ha ragione Myra: Kodos ha alcuni tratti di Claudius Re di Danimarca, e la figlia Leanore può essere alla lontana avvicinata ad Ofelia (la pazzia finale dovuta a Kirk che rifiuta il suo amore). Ma Kirk come Amleto non c'è proprio.
Vediamo qui un Kirk combattuto tra sentimenti contrastanti (l'infatuazione per Leanore Karidian, i sospetti su Anton Karidian bilanciati dallo scrupolo di non voler accusare un potenziale innocente); in effetti Kirk è un personaggio complesso che nelle tre stagioni è messo di fronte a tutta la gamma dei principali sentimenti umani, un eroe moderno di cui l'Amleto di Shakespeare è il prototipo; ma per farli recitare il ruolo dell'Amleto dello spazio sarebbe stato opportuno sviluppare questo episodio in due parti.

Comunque rimane un episodio notevole, da vedere e rivedere dopo aver approfondito lo studio di Shakespeare e visionato Amleto a teatro.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 20 mag 2007, 18:58

Sì, Amleto merita. L'ho letto, riletto e "recitato" (insomma, sostituivo gli assenti, quando c'era da fare le prove, e facevo da suggeritrice) prima lo conoscevo quasi a memoria, ora ne ricordo solo una piccola parte. Comunque tutte le tragedie e le commedie di Shakespeare sono belle, i sonetti invece non mi piacciono tanto.
Però è un peccato che fino al ventitreesimo secolo non vi siano stati più poeti o drammaturghi degni di nota!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 mag 2007, 19:02

E' sicuramente un buon episodio, che mostra "profondità" e richiami eccellenti.
Forse un po' "pesante" per l'economia della serie, ma ci pensa Kirk con le sue "tendenze" a dare un tocco di leggerezza :mrgreen: .

In definitiva, come avete già sottolineato, un episodio da ri-vedere per apprezzare i sottili rimandi alla letteratura :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 20 mag 2007, 19:35

Ritengo comunque che il più shakespeariano dei capitani sia Benjamin Sisko: mai visto un ufficiale con tante sfaccettature di carattere e comportamenti così controversi (cito a memoria: "La coscienza di un ufficiale", "Valzer", "Rocce e scogli" e il perfetto "Lontano, oltre le stelle"). In effetti tutta DS9 è un dramma shakespeariano su scala galattica.

Invidio Myra per la sua conoscenza di Shakespeare, perchè conoscerlo significa viaggiare dentro l'animo umano. Devo assolutamente rimediare e metter piede in un teatro!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 mag 2007, 22:10

sul lato shakespeariano dell'ep. avete detto gia' voi :wink: , dal canto mio gia' da un po' mi lascia un po' perplesso, causa ovviamente gli anni in cui e' stato girato :grin: , il lato scientifico dell'ep.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 21 mag 2007, 16:11

Odo il divario con la mia conoscenza lo puoi colmare nel giro di un paio di mesi, ho solo partecipato a recite dilettantesche e letto qualcosa, non ci potrei fare una conferenza!

Jeeg perchè il lato scientifico ti lascia perplesso? Non mi ero accorta che l'episodio avesse un lato scientifico...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 mag 2007, 17:22

e' tutta la storia della mancata identificazione del cadavere di Kodos, e di questultimo con l'attore Karidian.

Gia' oggi basta un po' di DNA rattaccato ovunque, figuriamoci nel 23° secolo...invece Kirk deve far i confronti da solo su 2 fotografie. :grin:

E vogliam parlare di come possa solo essere venuto in mente ad un essere umano del 23° secolo di far fuori "scientificamente" il 50% della colonia?

L'avra' mica fatto da solo?...avra' avuto dalla sua parte delle "squadre della morte"...insomma se ci si riflette ne esce un quadro sconfortante dell'umanitaì messa alle strette.

e poi m'hanno massacrato i cosiddetti :grin: su Archer e soci e sulla loro poco etica trek, qualunque fan della TOS un minimo obiettivo, avrebbe potuto smontare pezzo per pezzo ste' cose...peccato che B&B fossero 2 'gnuranti :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 mag 2007, 14:23

forse è per queste tue annotazioni che molti non apprezzano questo episodio. Guarda caso io l'adoro, visto che delle menate scientifiche si è già capito da parecchio che non mi interesso ed è appunto il "dramma" in quanto tale in questo episodio che mi affascina.
Ritengo comunque che il più shakespeariano dei capitani sia Benjamin Sisko
carina come annotazione, in altro forum ho visto Sisko rappresentato con photoshop come un moderno Otello. :smile:



ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 22 mag 2007, 14:59

Grazie Cinderella,
Benjamin Sisko è un crogiuolo di sentimenti contrastanti; nelle sette stagioni lo vediamo spaziare dalla compassione alla vendetta, dall'amore all'astio, dalla razionalità alla spiritualità. Non conosco i personaggi shakespeariani ma Sisko sarebbe stato un ottimo protagonista di qualche tragedia.

Questo episodio mi ha spinto a documentarmi su Shakespeare, sto facendo molte ricerche su internet. Dopo che avrò terminato rivedrò questo episodio e "Far Beyond the Stars" e "Valzer". Sono sicuro che brilleranno di una luce nuova per me.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 22 mag 2007, 23:51

faccio parte di quelli a cui shakespeare piace (ma ho letto solo l'amleto) e a cui questo episodio non convince. ho sempre evitato di rivederlo se non per continuità d'episodi

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 4 giu 2007, 16:06

bell'episodio, molto teatrale ed è rappresentata in modo eccellente l'ossessione della figlia per il padre.
In effetti il lato scientifico (oltretutto di scarsa importanza in questo episodio) interessa poco anche me.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 6 gen 2008, 13:42

dato che non mi interesso a shakespeare, la puntata vista treatralmente non mi ha interessato

[url=http://img174.imageshack.us/my.php?imag ... 009it8.jpg" target="_blank][img]http://img174.imageshack.us/img174/2898 ... it8.th.jpg" border="0][/url]

" le galassie possono disintegrarsi , ma una donna rimane sempre una donna "
kirk avrebbe voluto dire che nel futuro le donne saranno sempre cameriere come il tenente janice
poi bacia ancora, faccio prima a contare le puntate in cui kirk non bacia qualcuno...

[url=http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 010kf4.jpg" target="_blank][img]http://img166.imageshack.us/img166/2598 ... kf4.th.jpg" border="0][/url]

uhura canta anche oggi, le donne o cantano o baciano o portano il caffè in tos..
i phaser in corto, in tos, prima di esplodere gentilmente ne rendono conto con un allarme e danno un apprezzabile tempo per salvarsi il sederino, difficilmente morirà qualcuno per un phaser in corto in tos!

[url=http://img122.imageshack.us/my.php?imag ... 011fv2.jpg" target="_blank][img]http://img122.imageshack.us/img122/4586 ... fv2.th.jpg" border="0][/url]

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 giu 2008, 11:53

Meno male che l'ha detto jeeg, altrimenti sembra che c'ho la fissa di ENT (che poi è anche vero !): l'umanità di TOS (almeno in questi primi episodi) non c'entra nulla con l'umanità evoluta vista da TNG in poi. Non c'entra talmente nulla che viene il dubbio se far rientrare TOS in ST ! roba che Archer a confronto di questa umanità è un ateniese confrontato con un cavernicolo !

Comunque l'episodio mi ha terribilmente annoiato, e poi non ho capito una cosa: ma Kirk che ci faceva su Tarsus IV ? considerato che all'epoca doveva essere un bambino. . . No, non mi è piaciuto.

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti