2x07 selezione innaturale

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

2x07 selezione innaturale

Messaggio da efagiol » 25 mag 2007, 11:20

da Hypertrek:

L'Enterprise riceve una chiamata di soccorso dalla Lantree e subito dopo ne perde il contatto. La nave federale si trova a poca distanza, perciò Picard decide di investigare. Sulla Lantree vengono trovati morti 26 marinai, apparentemente a causa di un invecchiamento naturale. In realtà la causa può essere ricercata nella stazione di ricerche genetiche Darwin del pianeta Gagarin IV da cui la nave proveniva.

Apro questo topic perché ho un dubbio su questo episodio.

Premetto che è uno dei migliori che visto finora e che mi ha tenuto incollato allo schermo per tutta la sua durata ma mi sembra che sia un episodio che non dovrebbe esistere, mi spiego:
alla stazione Darwin stavano conducendo ricerche sul potenziamento degli esseri umani con la benedizione di tutti.
E Khan ? e le guerre eugenetiche ? e, successivamente, il super Bashir con tutti i suoi problemi ?

Su hypertrek non si fa menzione di questa cosa il che mi fa pensare che mi sfugge qualcosa ? ma cosa ?

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 mag 2007, 18:27

Io non ho notato contraddizioni, anche perchè questi episodi sono un po' isolati da tutto il contesto, lo hanno buttato lì semplicemente, senza porsi troppi problemi. Del resto anche nell' episodio con Khan e nel seguito nel film, non si specifica troppo su queste guerre eugenetiche.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 mag 2007, 18:56

Efagio: impossibile: è un assioma che nelle prime due stagioni non ci sono episodi che tengono incollati allo schermo ::p:
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 26 mag 2007, 8:13

Inter nella mia teoria questo assioma non esiste, se non ci credi te ne posso fornire un modello :wink:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 26 mag 2007, 12:41

No, davvero, l'ho seguito con il fiato sospeso e lo reputo un buon episodio.

Myra, che significa "senza porsi troppi problemi" ? è un'incongruenza o no ?perché, sai, altra gente, magari oltre oceano, magari 20 anni dopo avrebbe gridato allo scandalo e richiesto la lapidazione degli autori. . . meno male che all'epoca non c'era internet !

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 26 mag 2007, 14:48

Volevo dire che poichè si è parlato poco di queste guerre eugenetiche (io non ne so praticamente nulla), qualunque ipotesi diventa ammissibile per cui il fatto che sulla stazione Darwin conducano ricerche genetiche non vuol dire necessariamente che ciò abbia qualcosa di criminoso, non so se sono riuscita a spiegarmi.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 mag 2007, 15:00

perche' e' TNG e quindi e' trattato con i guanti di velluto :evil2: ...mica come le monnezze incongruenti venute dopo :smokin2:

Con questo voglio dire che si fanno delle preferenze e/o omissioni?....nooooooooo ma quando mai! :evil2:
è un assioma che nelle prime due stagioni non ci sono episodi che tengono incollati allo schermo
:lol2: be' a me tenevano incollati allo schermo...perche' ero impietrito dall'orrore! :razz:

PS.
a voler essere generosi, potrei dire che questi episodi sono stati completamente obliati percio' non si tiene conto delle castronerie che contengono...e in ENT dici te?...be' l'hai azzeccata la risposta :wink: :"magari 20 anni dopo avrebbe gridato allo scandalo e richiesto la lapidazione degli autori. . . meno male che all'epoca non c'era internet !"
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 mag 2007, 11:05

non sono solo nella galassia ! ! ! c'è jeeg !

Comunque sto andando avanti con la seconda stagione e devo dire che la trovo gradevole, alcuni episodi sono molto belli, altri. . . lasciamo stare, ma la media è decisamente superiore alla prima.
Ieri ho visto "Chi è Q" e non so se aprire un topic qui o riesumare il topic di ENT relativo a "Rigenerazione".
Consigli ?

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 mag 2007, 22:09

be' se e' su Chi e Q? aprilo qui in TNG, poi ci puoi fare tutti i collegamenti con Regeneration, non dimenticando che, secondo me, andrebbe legato molto piu' a Raven di Voy. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 mag 2007, 9:02

Che qualche bell'episodio ci sia persino nelle prime due stagioni di TNG é indubbio e sta proprio qui il bello di Star Trek... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 25 lug 2008, 17:22

Opinione semplice e forse un po' ingenua: la galassia mi pare abbastanza vasta affinché le guerre eugenetiche abbiano avuto un effetto relativamente circoscritto.

Considerate anche che, ad esempio, in una puntata di "Non mi ricordo che serie" :grin: , il capitano (Kirk? Picard?) registra una sorta di "ultima pagina di diario" da inviare alla Federazione, che l'avrebbe ricevuto dopo svariati anni... Giusto per rendersi conto di come ogni evento debba essere collocato nel tempo E nello spazio.
Perché se sto a Londra e a mezzanotte la mozzarella è scaduta, con un jet posso raggiungere New York e la mozzarella è ancora buona! :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 lug 2008, 20:12

Quella della mozzarella la devo provare! Yuk yuk!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 lug 2008, 23:16

Originally posted by Gas75

Opinione semplice e forse un po' ingenua: la galassia mi pare abbastanza vasta affinché le guerre eugenetiche abbiano avuto un effetto relativamente circoscritto.
E questo e' il punto principale :wink: , le guerre eug. sono terrestri cosi' come la fobia che ne consegue.

il problema e' che (come al solito in ST) un problema umano viene applicata all'intera fed. per cui, la galassia puo' essere grande, pero' quella e' una legge che andrebbe rispettata ovunque nella FED. :wink:



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 20 set 2008, 10:05

Numero di produzione: 133
Titolo originale: Unnatural Selection
Data stellare 42494.8
Anno 2365

Concordo che si tratti dell'ennesimo episodio "appeso", ma come spesso ripeto la continuità è il punto debole di Roddenberry (ricordiamoci che le prime due stagioni di TNG sono soprattutto farina del suo sacco). Tuttavia questo è un episodio che altresì esalta le qualità di Roddenberry in tema di approfondimento dei personaggi e delle tante anticipazioni che Star Trek ha fatto sulla tecnologia e sulla scienza di base della nostra epoca.
Proprio in questi giorni (sto scrivendo questo post il 20 settembre 2008) è uscita la notizia, riportata da molti quotidiani nonchè da riviste specializzate, che sul teletrasporto avrebbe ragione Star Trek e torto Einstein. In questo episodio nasce il personaggio di Miles O'Brien e si discutono importantissimi aspetti di questa tecnologia futuristica.
Sempre con riguardo ai personaggi vediamo Data che acquisisce ulteriore spessore e la Pulaski che finalmente comincia a scendere dal piedistallo e ad apprezzare le qualità altrui. L'episodio inoltre è un chiaro omaggio a TOS 2x11 "The Deadly Years" per la sua attenzione ai temi della vecchiaia e per la malatti genetica che come primi sintomi da l'artrite, esattamente il primo malessere manifestato da Kirk. Insomma, possiamo perdonare a Roddenberry la debolezza della trama.

La Pulaski acquista spessore e personalità. Apprendiamo che è autrice di importanti saggi sui modelli lineari di propagazione virale, che detesta il teletrasporto proprio come Leonard McCoy e che ha chiesto l'assegnazione all'Enterprise per la grande ammirazione che nutre per Picard. La Pulaski ha una personalità molto forte, il che la porta a scontrarsi con altre persone altrettanto determinate (ecco il perchè dei battibecchi con Picard).
In questo la Pulaski vede la morte in faccia e questo la cambia profondamente (come successe a Kirk in TOS 2x11 "The Deadly Years"). Innanzitutto deve riconoscere che Data non è una semplice macchina ma che anche nell'ambito degli androidi è a un
livello superiore, dato che questi in poche ore riesce a portare a termine l'analisi di genetica molecolare che fa salva la vita della dottoressa. In secondo luogo la Pulaski deve ricredersi sulla tecnologia del teletrasporto che viene usata da O'Brien per eradicare dal suo corpo la malattia. Infine riguardo la sua esperienza con la vecchiaia la Pulaski non biasima gli scienziati della stazione genetica Darwin poichè nessun esperimento è inutile e soprattutto dagli errori si impara molto; naturalmente ogni esperimento o procedura comportano un costo da pagare che può essere anche la morte nel momento in cui si va alle frontiere della conoscenza. La Pulaski infine afferma che da ora in avanti capirà molto meglio la geriatria e il disagio esistenziale degli anziani e in generale di chi si ritrova intrappolato in un corpo che non funziona più a dovere.

O'Brien fa sfoggio del suo talento ingegneristico e della sua competenza in tema di teletrasporto.
Da Miles apprendiamo che il teletrasporto dispone di un biofiltro contro gli agenti patogeni, in modo tale da mantenere sterile l'ambiente della nave. Tuttavia il biofiltro è inefficace contro i patogeni sconosciuti e dunque la situazione impone di realizzare un biofiltro non dipendente da parametri legati a fattori biologici conosciuti. Miles allora realizza un nuovo biofiltro basato sulla traccia di teletrasporto: ogniqualvolta si teletrasporta qualcosa il computer memorizza lo schema dell'oggetto od organismo teletrasportato sia per motivi di sicurezza (recupero del segnale in caso di problemi) che di documentazione; appunto la traccia. Miles suggerisce di lavorare sulla traccia della Pulaski per isolare il patogeno, operazione che comporta numerose modifiche.
Il problema è che causa la sua fobia la Pulaski non ha mai usato il teletrasporto, quindi la sua traccia non è disponibile negli archivi della flotta. Allora, su suggerimento di Picard, O'Brien modifica il biofiltro usando un campione di sangue e di DNA della Pulaski e riesce a trarla a bordo perfettamente guarita.
In precedenza O'Brien aveva dato un anticipo della sua bravura, quando materializza direttamente in infermeria il bambino malato con due microsecondi di ritardo rispetto al rivestimento isolante di stirolite onde evitare di contaminare l'ambiente. Un accorgimento tecnico geniale, che fa pari con l'aggancio scheletrico che B'Elanna Torres realizzerà in VOY 6x15 "Collective".

Infine sottolineaiamo gli omaggi all'astronautica e alla scienza russe, con il pianeta Gagarin IV e con la navetta Sakharov per mezzo della quale Data e la Pulaski raggiungono la stazione genetica Darwin.

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 20 set 2008, 17:06

Potenziale YATI a parte, comunque, la coerenza nel modo di trattare il tema è evidente fin dal titolo dell'episodio.

Meglio questo errore, IMHO, dell'ambiguità di Doctor Bashir, I Presume. Che pure è migliore come episodio.

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti