1x16 - Licenza di sbarco

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x16 - Licenza di sbarco

Messaggio da odo2007 » 27 mag 2007, 19:10

Numero di produzione: 17
Titolo originale: Shore Leave
Data stellare 3025.3
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Un bell'omaggio a Lewis Carroll e al suo intramontabile "Alice nel paese delle meraviglie", fiaba moderna basata sui giochi matematici.
La battuta finale di Kirk con il Guardiano del pianeta dei divertimenti sul fatto che "più complessa è la menta più forte è la necessità della semplicità del gioco" dice tutto sul tema portante di questo episodio, ovvero la necessità di affinare l'intelligenza di cui siamo naturalmente dotati interagendo con il mondo reale attraverso un gioco delle parti, ponendo particolare attenzione alla disciplina mentale per non essere travolti dagli eventi.

A chi interessa la filosofia della mente consiglio il libro "Godel, Escher, Bach" di Douglas R. Hofstadter basato proprio sulla filosofia di Lewis Carroll e sul tema dell'intelligenza artificiale (il che vi farà apprezzare di più l'episodio 1x09 "Gli androidi del dottor Korby").

Abbiamo un'ulteriore conferma della maggiore resistenza fisica e mentale dei vulcaniani quando Spock fa notare come lui non abbia bisogno ne di riposo ne di svaghi. La cosa è comunque parzialmente contraddittoria perchè una mente complessa come quella di Spock deve per forza attingere alla teoria dei giochi per sviluppare schemi di pensiero così evoluti.

Boiata galattica: la "resurrezione" di McCoy.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 mag 2007, 19:35

Mah.... passi l'omaggio a Carroll... a me l'episodio in questione ha sempre fatto ridere.

Forse il senso è proprio questo: è un episodio divertente, compresa la "resurrezione" :mrgreen: .
O forse è un episodio su "stai attento a che cosa desideri"...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 27 mag 2007, 20:19

"Alice nel paese delle meraviglie" insiste anche sulla disciplina mentale, intesa soprattutto come controllo dei propri desideri. Il raggiungimento degli obiettivi e le gratificazioni personali devono sempre essere ponderati con la situazione reale e con il rispetto degli altri, onde evitare di mettersi nei guai.
Ciò non toglie, caro TheGib, che questo episodio è anche divertente. In fondo, è pur sempre basato su una fiaba e dopo tanti episodi carichi di tensione ci voleva questo stacco.

Colgo l'occasione per ringraziarti della partecipazione a questa rivisitazione della TOS: mi aspettavo che molti topic rimanessero senza risposta, invece noto con piacere che il fascino della TOS non tradisce mai. Se le televisioni italiane fossero più furbe potrebbero inserire questi episodi tra le repliche estive, gli indici di ascolto li sorprenderebbero.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 mag 2007, 23:14

Per me la TOS è sempre la TOS, ma da questo punto di vista sono un "vecchio bacucco nostalgico" [auto-cit.] :wink: .

Probabilmente, con l'uscita del "prequel" ST XI, ci sarà anche un revival della TOS, magari riproposta anche qui in versione "remastered"...
...francamente non so se essere contento o avere paura.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 mag 2007, 23:36

per la remastered intendi?

Gli ep. son rimasti gli stessi, giusto l'astronave ed alcuni effetti speciali , come i pianeti, phaser e siluri cambiati.

personalmente avrei gradito molti piu' cambiamenti, pur essendo anch'io appartnente al club dei vecchi nostalgici :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 28 mag 2007, 7:01

Io invece non amo molto i prequel. Chissà, forse a settembre quando vedrò ENT, che uscirà con Panorama, mi ricrederò.
Gradirei molto di più una serie ambientata nel XXVI con parecchie novità tecnologiche (mi intriga molto l'idea di un Dominio guidato da Odo e alleato della Federazione).
Di idee da sfruttare ce ne sarebbero a iosa, e tante proprio partendo dalla straordinaria stagione 1 della TOS, sulla quale tornerò in seguito.
Se per esempio si approfondisse lo studio di Lewis Carroll, senza limitarsi all'aspetto fiabesco, si potrebbero costruire decine di episodi basati sui giochi e sulla filosofia della mente.

Dopo Shakespeare, adesso mi tocca approfondire Lewis Carroll. Mi sovviene quanto disse Roddenberry, quando affermò che tutto ciò che sapeva lo sapeva grazie a Star Trek, che è stato nel corso degli anni una continua ispirazione per approfondire ogni campo dello scibile umano.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 mag 2007, 8:21

@Jeeg2000: ho già visto qualcosa della versione "remastered", non è quello il problema.

La mia frase invece si riferiva a come potrà essere "cavalcata" l'onda del prequel; ma non mettiamoci anche qui a disquisire di tale questione... :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 6 gen 2008, 17:44

mi devo ricredere a inizio puntata : le donne di TOS non riescono solo a cantare , fare caffè , e baciare, riescono persino a fare massaggi alla schiena al capitano Kirk sulla plancia

Immagine

per poi essere derise al loro aprire di bocca..
Kirk : "grazie tenente vada pure " (trattavasi anche di 'tenente' , allora era un massaggio studiato all'accademia..)
"ha bisogno di dormire , capitano le suggerirei di .."
"mi bastano i suggerimenti del dottor McCoy"

ma a questo ero abituato , ciò che mi riserva poi la puntata è qualcosa che mette a dura prova la mia promessa a me stesso "beviti tutto quello che vedi in tos!", tale promessa scricchiola vedendo questi due cosi:

Immagine Immagine

"mi scusi signore , ha visto per caso un coniglio bianco piuttosto grande con un panciotto e dei guanti gironzolare qui intorno?"

ma dopo qualche minuto di stasi , so che ormai andrà sempre peggio con tutte le apparizioni che credo appariranno dopo un coniglio gigante e alice... quindi sono in qualche modo preparato a terminare anche questa puntata seppur con qualche tremore iniziale..

la sa lunga Spock quando frega Kirk , con la storia dell'uomo dell'equipaggio che è diventato irascibile e i cui test mostrano che abbia bisogno di una vacanza..

Immagine

Kirk : "i diritti di quest'uomo si fermano di fronte alla sicurezza dell'equipaggio, sbarcherà in licenza su mio ordine, come si chiama quest'uomo?"
Spock : "James Kirk!... buon divertimento capitano... "

Immagine

che cavolo ci fa su un pianeta seppur simile al 100 per 100 alla terra , una pistola simile al 200 per 200 a quella in dotazioni alla polizia secoli prima sulla terra!?!?!??!
Sulu ci sa dare una spiegazione?
macché lui manco se la chiede, il signor Sulu spara!!

Immagine

All'accademia c'era uno che prendeva di mira Kirk, che gli faceva uno scherzo dietro l'altro, non sapeva mai quale sarebbe stata la sua prossima mossa: potrebbe tornare utile per Star Trek XI
torna utile anche per questa puntata perché appare qui... (Finnegan)

potrebbe tornare utile anche che Ruth era una sua vecchia fiamma...

McCoy muore e non tornerà più utile (?)
uno con la lancia ti viene addosso , almeno scansati no? per sicurezza... aveva una fama migliore...di quello che sembra

Immagine

poi arriva il custode del 'parco divertimento'

Immagine

poi fantasia delle fantasie ritorna McCoy , 'aggiustato' con due ragazze playboy, ehmmm d'altra parte se si era cominciato con un coniglio gigante si può anche finire così, o può essere che la mia razza non può capire...

Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 6 gen 2008, 18:03

Alice e il coniglio erano simpatici però. Carina Ruth, ma avete notato che bei vestiti indossano le ragazze in Star Trek? Anche nella Tos ambientata negli anni 60 i vestiti sono bellissimi e futuristici.

sfera
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 486
Iscritto il: 8 gen 2003, 18:51
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da sfera » 6 gen 2008, 18:17

il prossimo episodio di new voyages "rest and retaliation" è il seguito di questo episodio , e nella locandina c'è un coniglione che gronda sangue ....uhmmmmmm non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 22 apr 2008, 16:31

Uno degli episodi più spassosi.
Il "bello" della TOS è anche questo, sebbene preferisca altri tipi di avventure.
Ricordo quest'episodio quando lo vidi su Italia 1, ottimo per mettere in risalto l'humor dei personaggi.

L'idea del "pianeta-lunapark" è molto carina, almeno stavolta Kirk non s'impunta con i suoi regolamenti della federazione per portare via degli esseri viventi che stanno per i cavoli loro senza fare del male a nessuno.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 giu 2008, 10:25

Episodio bruttissimo.
La cosa che più mi ha fatto arrabbiare (e mi riaggancio a quanto detto da Medico Olografico) è come i nostri reagiscono a quello che gli accade: assurdamente ! Sulu spara, Kirk fa a botte (con maglietta strappata), McCoy si fa infilzare, la tenente massaggiatrice si traveste da fata turchina, insomma... a tutto c'è un limite.
Però... c'è un però. Alla fine il pianeta è solo un enorme ponte ologrammi, serve alla stessa cosa: fornire svaghi a viaggiatori spaziali; ma rispetto ai ponti ologrammi ha dei vantaggi: lo spazio è reale (non siamo in una stanza), le cose sono reali, insomma come idea mi disturba meno di un ponte ologrammi ma l'interazione che i personaggi hanno con questo ambiente simulato è veramente ridicola.


<hr>

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 26 giu 2009, 19:33

Massaggi in plancia?!? Ma sono ammessi dal regolamento della Fed? E le conseguenti facce di McCoy sono splendide...
Scendono sul pianeta e Kirk con chi scende, guardaunpo' proprio con la bella di turno! E poi quando può sognare quello che vuole, si va a ricordare di un simpaticone con cui face a botte all'accademia e una sua fiammona: possibili che i suoi interessi si concentrino tutti su 2 punti e basta?
Bones invece ha campo libero e ne approfitta per fare il gentil cavaliere della dama (che ha come interesse principale i vestiti, ora, se capitasse a me un pianeta del genere...), salvo poi fare la figura del pollo quando si fa fare allo spiedo dal Cavaliere errante di turno... Comunque la sua faccia da intrigato mi piace!
Il fantoccio del cavaliere è invece inquietante, mi ricorda un film horror...
L'inseguimento di Kirk e Finnegan mi ricorda invece le comiche, tipo Stanlio&Olio o Benny Hill!

Insomma, tutto sommato un episodio gradevole, non eccelso, poi a me Alice in Wonderland non è mai piaciuto!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 1 gen 2012, 19:11

Beh dai, non è fondamentale ma lo si rivede sempre volentieri, come gli amici delle vacanze quando hai dieci/undici anni.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti