2x01 - Points of Departure

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

2x01 - Points of Departure

Messaggio da Captain Janeway » 24 lug 2007, 9:30

Titoli italiani Punto di partenza (aka: Punto di origine)

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 lug 2007, 10:36

Non ho ancora rivisto l'episodio e spero che il videoregistratore a casa dei genitori del mio ragazzo (guarda come uno è ridotto...) non abbia fatto scherzi!
Ho un ricordo positivo di questo episodio. Sheridan mi era stato subito simpatico, forse perchè mi ha riportato alla memoria il vecchio Luke dell'West. Peccato non si sia portato dietro lo zio Zeb :)

L'avventura intrattiene e mette in luce i punti salienti del back ground di Sheridan evidenziando le sue differenze con Sinclair. Inoltre contribuisce a sottolineare le divisioni nel mondo minbari. Un commento più approfondito appena avrò rivisto l'episodio in italiano.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 24 lug 2007, 21:52

La cosa che ricordo meglio di questo episodio è il rimpianto per Sinclair .
L' episodio del trigati mi è parso un pò tirato . Che una nave da battaglia possa e sia lasciata libera di andarsene a zonzo per 10 anni mi sembra un pò difficile da mandar giù .
Non che mi sia dispiaciuto come episodio però , B5 e sempre su ottimi livelli .


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 lug 2007, 22:51

EVVAI!!! :bravo:

Finalmente inizia! :grin:

@ormazad: sulla Trigati, stiamo sempre a parlare di alieni, minbari, a cui non si puo' applicare il metro umano...basta vedere cio' che sta facendo Delenn.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 25 lug 2007, 9:46

d' accordo , solo che per me è iniziato una stagione fa .

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 25 lug 2007, 11:38

tengo a precisare che anche per me è iniziata una stagione fà anche se la storia comincia a ingranare dalla seconda e obiettivamente si può vedere B5 anche senza la prima stagione. Però si perdono molte sfumature che si coglieranno in seguito.

da qui in poi sarà un lento ma inesorabile crescendo.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 lug 2007, 14:57

ma io avevo avvisato di svegliermi quando arrivava la 2° stag. :grin:

:wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 26 lug 2007, 10:02

anche per me è cominciata una stagione fa, e concordo con ormazad, il rimpianto per Sinclair è enorme, non che Sheridan/Boxleitner non mi piaccia, anzi, ma Sinclair continuerà a mancarmi per tutte le stagioni

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 30 lug 2007, 17:53

Dopo aver visto la prima st al tempo del cofanetto uscito in Italia, mi appresto a vedere con fiducia ma anche con tante attese che voi con i vostri commenti detti e non detti avete aiutato ad alimentare a dismisura, le stagioni conclusive.

Devo dire che come (ri)inizio non c'è male. La differenza + grande che ho notato è la presenza di ritmo, cosa che nella prima st di B5 a mio avviso latita e parecchio. Stasera programmo anche la seconda.... che sia l'alba di un nuovo evento televisivo(almeno per me)?
L'aritmetica è la capacità di contare fino a venti senza togliersi le scarpe

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 31 lug 2007, 13:21

Come rilevai, Stracchino è spesso pesante nelllo scrivere.

comunque ho rivisto l'episodio in italiano e la voce di Sheridan non mi ha fatto un brutto affatto...anzi...piuttosto positivo.

Non capisco perchè non ti è piaciuta la storia dell'astronave orma...ti sembra improbabile che abbia vagato per 12 anni e nessuno l'abbia avvistata? Magari nessuno l'ha cercata...o c'è dell'altro?

Dimenticavo di dire che in questo episodio c'è la rivelazione del perchè i Minbari si siano arresi.

Insieme allo scontro umani/minbari guidato da Sheridan, dà all'episodio un buon ritmo come rilevato da andrew. E come nuovo inizio non è male, senza troppi salamelecchi si presenta il nuovo personaggio che incidentalmente è anche il protagonista della serie (sono tutti protagonisti, ma essendo lui capitano lo è un pò di più...)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 31 lug 2007, 22:52

Per un verso mi pare incredibile che il governo minbari lasci andar via cosi facilmente una nave da guerra e che altri governi non si preoccupino che una nave che non risponde a niente e nessuno se ne vada a zonzo .
Poi mi pare strano che in 10 anni il Trigati non abbia bisogno di manutenzione .
infine mi sembra sciocco addentrarmi in queste pippe mentali :-))

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 ago 2007, 14:50

Ed ecco il commento "in differita" :wink: :

Ricollegandosi al precedente... inizio col botto!
Direi che il "passaggio di consegne" tra i due comandanti è ben fatto; interessante anche la spiegazione del comportamento dei Minbari, anche se avrei preferito qualcosa di maggiormente collegato alle Ombre.
Magari qualcuno "che sa" mi può togliere un dubbio: questa era l'idea originale di Stracchino, o è stata "rimaneggiata" a causa del cambio di comandante... o addirittura anche quest'ultima faccenda era nella testa dell'autore?

Ottima cosa anche sfruttare la macchina guaritrice, simbolo di un episodio apparentemente avulso dal contesto generale.
Ripensando ai topic della precedente stagione, capisco i commenti di endordil sulla compattezza delle trame :smile: , e le allusioni di ormazad ::p: .

... capisco anche i dubbi di quest'ultimo sulla Trigati, ma andiamo avanti... :smokin:

P.S. Per il momento posso dire che il nuovo comandante mi piace, ma mi sembrava più azzeccato (nel contesto) il precedente. Invece il capo non ha dubbi: Sinclair non si tocca! [:mauri90]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 ago 2007, 14:55

Beh, Sinclair é Sinclair. Io lo considero semplicemente "l'eroe perfettamente imperfetto". :smokin:

Sheridan invece é, a mio avviso, il giusto comandante di B5 :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 ago 2007, 0:21

Magari qualcuno "che sa" mi può togliere un dubbio: questa era l'idea originale di Stracchino, o è stata "rimaneggiata" a causa del cambio di comandante... o addirittura anche quest'ultima faccenda era nella testa dell'autore?
se ti riferisci al perche' i minbari si son dichiarati sconfitti, si, credo che questa spiegazione sia sempre stata nella mente di JMS, solo che nelle intenzioni doveva essere data moooolto piu' in la' nella serie e ovviamente a Sinclair non a Sheridan. :wink:

Vero e' anche il fatto che, a quanto pare, JMS ha sempre avuto gia' pronti dei "piani di uscita" per tutti i personaggi, qualora le circostanze l'avessero richiesto.

sara' che ho lo sguardo rivolto al futuro :grin: e coi paraocchi, ma proprio non riesco a immaginare Sinclair al posto di Sheridan, per quello che succedera'.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 ago 2007, 7:21

@Jeeg2000: grazie; era proprio quello che intendevo chiedere :smile: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti