2x04 - Dominati da Apollo

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

2x04 - Dominati da Apollo

Messaggio da odo2007 » 4 ago 2007, 16:19

Numero di produzione: 33
Titolo originale: Who Mourns fod Adonais?
Data stellare 3468.1
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

La mitologia greca trasposta nella fantascienza. Bell'episodio che introduce i temi portanti della filosofia e della civiltà occidentale, e ulteriore dimostrazione della cultura enciclopedica di Gene Roddenberry.
Alla fine passa ancora una volta il messaggio di libertà e di spirito della frontiera che anima Star Trek: l'uomo aspira al paradiso ma non è nato per esso, fondamentali sono gli stimoli, le sfide e le difficoltà. Emblematica la figura di Apollo che solo alla fine, dopo che il suo generatore di energia è stato distrutto, capisce che avevano ragione gli altri della sua specie: gli uomini non sono fatti per vivere sottomessi in presunti paradisi, ma devono essere lasciati liberi, anche di sbagliare.
In effetti la mitologia greca fu il primo tentativo di interpretare la realtà, ma quel modello fu poi superato da altri via via più efficienti e di ampio respiro, fino alla scienza moderna. Per dirla con il tenente Palamas, "non siamo più semplici pastori dell'Arcadia".

Non sono ferrato sull'argomento, lascio a chi ne sa più di me di mitologia una migliore recensione dell'episodio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 ago 2007, 20:13

Pure io non mi diletto (in tutti i sensi...) di mitologia, quindi un commento telegrafico :grin: :
- Divertente per le pedine in gioco, interessante per il tema trattato (come giustamente osservato da odo2007)
- In parte "rivisitato" (o "citato" :rolleyes: ) in un episodio della 2a stagione di Spazio 1999: "Magus"
- Dimostrazione "ante litteram" dell'inutilità di "ST V - L'ultima frontiera" (perdonate l'ironia, ma insieme a ST X è quello che meno gradisco).
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 4 ago 2007, 23:24

Bell'episodio, il mio commento comunque lo trovate qui:
http://www.startrekitalia.com/public/po ... rue&area=3
:wink:
[url=http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday ... hp?id=vday" target="_blank" >[img]http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday ... r_vday.gif" border="0" alt="Iscriviti al Vaffanculo Day"/>[/url]

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 5 ago 2007, 9:59

Di quest'episodio non mi è piaciuto troppo l'atteggiamento di Scott, stride un po' con il carattere che gli avevano delineato finora, neppure quell'attrice che interpreta la sua amata (non mi ricordo il nome) mi è piaciuta, sembra una bella statuina.
Mi è rimasto impresso il discorso di Kirk alla ragazza sul fatto che siamo tutti accomunati dall'essere umani, nient'altro che un insieme di carne e sangue, tutti nella medesiama condizione di esseri precari che continuano a interrogarsi sul senso della vita, è questo che ci accomuna tutti e che ci rende fratelli.

Kosinski
Comandante
Comandante
Messaggi: 2903
Iscritto il: 21 feb 2003, 21:58
Località: Pesaro
Contatta:

Messaggio da Kosinski » 5 set 2007, 15:57

Tematiche interessanti, ma l'episodio l'ho sempre trovato abbastanza fiacco... l'equivalente TOS degli episodi "trash" delle serie moderne :P

odo2007 vedo che sei entusiasta di tos ma secondo me esageri nel riconoscere i meriti (la "cultura enciclopedica" di roddenberry ad esempio), del resto la storia di questo episodio è di Gilbert Ralston e gran parte della seconda e della terza stagione godono dell'apporto creativo di Gene Coon, D.C. Fontana, Sturgeon ecc. ;)
"No matter what the future holds, no matter how far we travel, a part of us, a very important part, will always remain here, on Deep Space Nine." - Captain Benjamin Sisko, What You Leave Behind

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 11 gen 2008, 23:59

in questa puntata viene spiegato che nel futuro le donne che lavorano, una volta trovato il loro uomo, lasciano il servizio, comprese se sono ufficiali di flotta

le donne in carriera in futuro non esistono! grazie kirk di averci spiegato ancora una volta il ruolo della donna nell'universo!

[url=http://img136.imageshack.us/my.php?imag ... 450hz4.png" target="_blank][img]http://img136.imageshack.us/img136/9886 ... hz4.th.png" border="0][/url] [url=http://img147.imageshack.us/my.php?imag ... 861xg8.png" target="_blank][img]http://img147.imageshack.us/img147/9729 ... xg8.th.png" border="0][/url]

non mi interesso di mitologie e l'episodio lo confermo fiacco e noioso



La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 12 gen 2008, 1:21

Ne ero stato tanto affascinato da bambino che ogni volta che lo rivedo mi emoziono. Lo metto tra gli episodi decisamente da salvare.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 15 lug 2009, 19:55

Due thread per lo stesso episodio? Posto di qui o di lì... di qui, è il più recent...
Si parte con Kirk e McCoy che commentano l'ufficiale donna di turno, tal Palamas, già puntata dal bruno Scotty: "Mi procura sempre un certo dispiacere perdere un mio ufficiale" (soprattutto se di quelli con il vestito corto corto), quando spunta la mano di Hulk che tiene l'astronave in pugno, o meglio, tra le dita.
E' la mano di un dio che per ben cominciare paragona Spock a Pan :mrgreen: , poi si presenta bello svestitino (finalmente anche un omino svestito, mica solo le donne di Kirk!) sul suo pianetino.
Bones: "E' un semplice umanoide"... Avercene!
Grazie alla Palamas scopriamo che si tratta di Apollo figlio di Apelle ecceteraeccetera.
Apollo: "sembri saggia per essere una donna", sarai anche un dio, mo vai dove ti porta il cu...ore!
Apollo a Palamas: "La spalla dovrebbe essere scoperta", beh, mi sa che scopri qualcos'altro... Scotty intanto è preoccupato per Palamas ma a lei non gliene frega proprio un bel nulla dell'ing. ha altro a cui pensare!
Comunque il dio le racconta una bella favola e prospetta la creazione di una nuova stirpe di dei: un modo carino di esprimersi per arrivare là dove tutti gli uomini vogliono arrivare.

Kirk: "Quanti anni ha?"
Chekov: "22"
Kirk: "Cresca ancora un po'" :mrgreen:

L'immagine dell'Enterprise nella mano mi fa morir dal ridere!
Alla fine c'è il momento di riflessione in plancia dove Kirk un po' si dispiace perchè in 5 minuti hanno spazzato via tutti i miti greci, ma credo sia un po' tardi per pentirsene...
Comunque hanno dato un bello spunto agli ideatori di Stargate! :wink:

PS. Nota tecnica: circa a metà dell'episodio, quando Apollo sveste e si trastulla con Palams, mio padre esclama "Tra l'altro era anche gay!"

PPS. mi riprometto di non essere lunga ma davanti a certi episodi non ce la posso fare...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 15 lug 2009, 20:47

Hathor i tuoi commenti sono fenomenali!
A proposito... ma che fine ha fatto il buon MOE?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 16 lug 2009, 19:50

Ho degli ottimi maestri!

Già, il MOE? Si sarà guastato l'emettitore mobile?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 21 lug 2009, 22:05

Questo episodio me lo ricordavo poco o niente ma riguardandolo, grazie anche a la7, mi sono dovuto ricredere. Il motivo di fondo, a parer mio, rimane lo stesso: l'uomo e SOLO l'uomo è artefice del proprio destino, e quindi deve sbagliare, tentare, rischiare e magari rifare o ricominciare tutto di nuovo ma senza l'intrusione di nessuno, che si tratti di un dio o di una 'sostanza' aliena o meno. Concordo con chi critica il personaggio di Scott in questo episodio. Paragonandolo al tenente Palamas sembra più suo padre, che il suo spasimante.
Medico Olografico ha scritto:
in questa puntata viene spiegato che nel futuro le donne che lavorano, una volta trovato il loro uomo, lasciano il servizio, comprese se sono ufficiali di flotta

le donne in carriera in futuro non esistono! grazie kirk di averci spiegato ancora una volta il ruolo della donna nell'universo!
E l'ultimo episodio di TOS, 'l'inversione di rotta', lo dimostra ampiamente...



Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 26 lug 2009, 8:10

Hathor il tuo commento mi ha fatto proprio divertire!! Anch'io ho rivisto l'episodio su La7 e la mia opinione rimane la stessa. L'episodio non mi è dispiaciuto, tranne Palamas e Scotty. Poi ho rivisto ancora l'episodio in lingua originale e l'ho apprezzato ancora di più, Kirk è più umano e simpatico, non ha quella voce altisonante e sempre un pochino altezzosa


Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 18 ago 2011, 19:54

Ho trovato un errore: Apollo si presenta solo quando i nostri sono sbarcati sul pianeta: "Sono Apollo." Cechov: "Ed io sono Marte!", eppure Spock, che è rimasto sul'Enterprise e che quindi non dovrebbe sapere chi è l'alieno, chiede: "E Apollo?" (sottinteso: "dove si trova?"

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 ago 2011, 15:28

Originally posted by Daenerys

Ho trovato un errore: Apollo si presenta solo quando i nostri sono sbarcati sul pianeta: "Sono Apollo." Cechov: "Ed io sono Marte!", eppure Spock, che è rimasto sul'Enterprise e che quindi non dovrebbe sapere chi è l'alieno, chiede: "E Apollo?" (sottinteso: "dove si trova?"
Abbozzo qui una risposta :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 15 apr 2012, 13:57

Un altro episodio memorabile. Soprattutto, trovo riuscitissimo il contrasto tra la potenza arrogante di un Dio e la sua patetica solitudine.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti