3x01 - Matters of Honor

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

3x01 - Matters of Honor

Messaggio da TheGib » 26 dic 2007, 11:21

Titolo italiano Questione d'onore
<hr>
Un episodio che non mi ha convinto del tutto :rolleyes:

Esce Warren Keffer, entra Marcus Cole: e così abbiamo anche il cavaliere Jedi, con tanto di asta da combattimento e passato tragico...
La "piccola e veloce nave da guerra in appoggio alla stazione spaziale" mi provoca una strana sensazione di d(s9)eja vù :mucca:
Aumenta il livello dei... "combattimenti spaziali" (Star Wars), e, come succedeva appunto con DS9, il mio interesse rischia di diminuire...

Tolti i sassolini dalla scarpa, veniamo alla parte positiva del commento :grin: :
Perfetto il balletto Londo-Morden-Refa, tanto quanto perfetto il finale Morden-PsiCorp-Senatrice; e via, verso nuovi agghiaccianti complotti :bandit:
Interessante l'approfondimento del libro di G'Quan, spero che venga ripreso in seguito.
Sempre imperdibili i dialoghi dove è implicato Kosh.

...ma questi Ranger non erano segreti ?!? Marcus li conosceva (fratello loquace...), i Minbari ne discutono la validità, le Ombre puntano al pianeta dove si addestrano... :rolleyes:

P.S. a proposito di Marcus Cole: mi par di capire che questo nuovo personaggio, che ha già ipnotizzato il mio capo, sarà fondamentale da qui in avanti; di sicuro motteggia molto, molto bene.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 dic 2007, 18:44

Beh essendo in sigla da subito un ruolo deve averlo. Fuori Keffer e dentro Marcus direi che tutti i protagonisti principali della serie sono apparsi.

Tra l'altro come ben sapete io Marcus non lo reggo, però l'impatto è stato meno negativo di quello che ricordavo. Una volta tanto devo forse ringraziare il doppiatore, visto che non ho mai retto il suo accento così marcatamente british.

La White Star è venuta temporalmente dopo la Defiant, ma non credo che sia copiata da DS9.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 28 dic 2007, 9:27

more solito mi accodo ai commenti già espressi perchè rispecchiano totalmente il mio punto di vista. Per un problema di registrazione ho perso gli ultimi minuti dell'episodio cioè quelli riguardanti la riunione finale... Mi sono perso qualcosa di fondamentale?
Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero.(Jules Renard)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 dic 2007, 11:36

niente di particolare, Sheridan propone un consiglio di guerra con i soliti noti, da tenersi bisettimanalmente per dare informazioni e prendere decisioni...al che il dottore (come ogni dottore che si rispetti :grin: ), domanda : si ok, ehmm...ma cos'e' un'ombra? :smokin: ...e Delenn parte con la storia degli antichi.
Aumenta il livello dei... "combattimenti spaziali" (Star Wars), e, come succedeva appunto con DS9, il mio interesse rischia di diminuire...
mmm...che dire, probabilmente la 3 e 4 stag. di B5 (insieme ad un apio di ds9) sono la cosa migliore in una serie di "pura fantascienza classica" che abbia mai visto, poi stiamo sempre li', dipende da cosa ti piace vedere e ti puo' interessare :wink:

sul resto non ti dico niente :grin: , cosi' non ti rovino la sorpresa!
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 28 dic 2007, 17:49

Jeeg2000 ha scritto:
niente di particolare, Sheridan propone un consiglio di guerra con i soliti noti, da tenersi bisettimanalmente per dare informazioni e prendere decisioni...al che il dottore (come ogni dottore che si rispetti :grin: ), domanda : si ok, ehmm...ma cos'e' un'ombra? :smokin: ...e Delenn parte con la storia degli antichi.

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
GRAZIE
Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero.(Jules Renard)

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 29 dic 2007, 12:29

concordo con The Jeeg pur con tutti i rilievi (ancora validi) che feci ai tempi sulla quarta stagione; in gran parte non dipendenti da Stracchino, ma dalla produzione.

Certo poi come sempre rilevato da Jeeg il mio problema è che la seconda metà della quarta stagione affronta sì un tema fondalmentale nella serie e nel suo sviluppo, ma che a me non interessava più di tanto.

comunque ne riparleremo a tempo debito.

spero di essere stata abbastanza criptica per chi non ha visto la serie.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 dic 2007, 20:38

pur con tutti i rilievi (ancora validi) che feci ai tempi sulla quarta stagione; in gran parte non dipendenti da Stracchino, ma dalla produzione.
:wink: si, infatti poi s'e' pagato lo scotto nella 5° stag., almeno dal mio punto di vista.
è che la seconda metà della quarta stagione affronta sì un tema fondalmentale nella serie e nel suo sviluppo, ma che a me non interessava più di tanto.
invece a me e' quello che piu' interessava :wink: , e vederla dedicata la maggior parte della 5°, mi sarebbe piaciuto non poco...proprio per questo spero che TheGib non rimanga deluso :grin: dopo tutta la pubblicita' che gli abbiam fatto a B5... perche' se quello di cui parla non gli interessa (e diversi ep. della prima parte della 3° stag. ne sono un bell'assaggio) sara' veramente dura per lui :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 dic 2007, 10:14

[semi-OT mode ON]
Forse bisognerebbe chiarirsi su "cos'è la fantascienza", memore anche di una discussione analoga con Cinderella nel commento a "Per l'unif..." (non riesco ancora a pronunciarlo :rolleyes: ) di DS9.
Diciamo che la SF è un modo di raccontare, come lo sono fantasy ed horror, che utilizza scenari non reali ma "realistici".
Per quanto riguarda SW et similia, sono SF classica nella "sola" accezione di "space opera", cioè storie epiche con scontri bene-male, né più né meno di quelli che troviamo, appunto, nella fantasy; scontri rappresentati sia da battaglie sul piano della realtà, sia da confronti magico-mistici-mysteriosi.
Ma la SF "classica" è anche Asimov, Clarke, ecc. ecc. (lo so, ho scelto troooppo bene... :grin: ).
Ecco, io non amo particolarmente le trame tipo SW, tutto qui. Anche perché, se non fosse chiaro, le storie "di guerra e basta" non mi interessano.
Ma, essendo SF, le apprezzo comunque.
Spero semplicemente che B5 (come, in parte, DS9), non si limiti a sviluppare questo argomento. Come spero che la questione alieni/religioni sia approfondita con la giusta attenzione.
[semi-OT mode OFF]

P.S. ringrazio tutti per l'attenzione sinora dimostrata nell'evitare spoiler.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 1 gen 2008, 16:38

Il fantasy lo conosco e lo bazzico poco proprio perchè quasi sempre mi sembra si limiti allo scontro bene/male molto avventuro e molto ripetitivo ( e noioso), cosa che raramente nella sci-fi ho trovato. O forse nella sci-fi si riescono a fare discorsi ben più complessi che raramente trovo nel fantasy dove anche i personaggi sono spesso sempre la ripetizione degli stessi tipi (streghe, maghi, orchi, fate, gnomi, draghi, elfi, cavalieri...ecc...ecc..).

Già solo il fatto che gli alieni possano invece essere qualunque cosa l'autore voglia mi dà un senso di libertà narrativa che in nessun altro genere trovo (per questo mi piacciono gli alieni).

Star Wars io lo adoro, ma poco centra sia con DS9 che con Babylon 5, o Battlestar Galactica.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 2 gen 2008, 9:48

A dire la verità io trovo anche B5 ricco di elementi fantasy, dall'antico male che ritorna (le ombre) ai Ranger che mi sembrano dirette citazioni dei loro omonimi tolkieniani nel loro ruolo di protettori che agiscono nell'ombra, per non parlare, più avanti, <span id='hl' style='background-color: #FFFF00'>del topos del viaggio nell'oscurità, con tanto di morte e resurrezione</span id='hl'>.
Certo si tratta di elementi diversi da quelli della saga di SW, dove la parte fantascientifica è più che altro una decorazione intorno ad una storia puramente fantasy, tanto è vero che io non la definirei tanto SF quanto Space Fantasy.

Andando momentaneamente OT consiglio a chi considera il fantasy come semplice clichè di leggere autori come George R. R. Martin o Steven Erikson.
Understanding is a three-edged sword.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 gen 2008, 11:25

Tornando in topic , Cinderella , come fa a non piacerti l'accento e il " wit " british di marcus ?? Io li adoro . Forse marcus assomiglia troppo a un cavaliere jedi , ma lo humour è con lui .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 gen 2008, 13:35

ormazad ha scritto:
...Forse marcus assomiglia troppo a un cavaliere jedi , ma lo humour è con lui .
Su questo non vi è alcun dubbio! :lol:

P.S. bentornato, niner :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 13 gen 2008, 10:19

Thanks , voygirino :-) .

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 14 gen 2008, 21:35

Endordil ha scritto:
A dire la verità io trovo anche B5 ricco di elementi fantasy, dall'antico male che ritorna (le ombre) ai Ranger che mi sembrano dirette citazioni dei loro omonimi tolkieniani nel loro ruolo di protettori che agiscono nell'ombra, per non parlare, più avanti, [hl]del topos del viaggio nell'oscurità, con tanto di morte e resurrezione</span id='hl'>.
Certo si tratta di elementi diversi da quelli della saga di SW, dove la parte fantascientifica è più che altro una decorazione intorno ad una storia puramente fantasy, tanto è vero che io non la definirei tanto SF quanto Space Fantasy.

Andando momentaneamente OT consiglio a chi considera il fantasy come semplice clichè di leggere autori come George R. R. Martin o Steven Erikson.
sì lo so il mio è tutto un pregiudizio contro il fantasy, ma tutto il propinarci al cinema di bambini o ragazzotti che devono combattere il male mi indispone più di quanto non lo sia già verso il genere. Martin è troppo lungo da leggere. Val bene un Evangelisti? Ma è fantasy? Io l'ho sempre considerato fantascienza...senza contare che trovo in più di un caso che il limite tra i due generi non sia così definito (per me SW rimane fantascienza con elementi fantasy, ma sempre fantascienza)

ah Il Signore degli Anelli l'ho spesso sentito accostare a Babylon 5 (anche se è più corretto dire il contrario).

@orma sto cercando di farmi piacere Marcus, cose più gentili su di lui per ora non riesco a dirle!


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 15 gen 2008, 0:36

Val bene un Evangelisti? Ma è fantasy?
E' fantasy, storico, horror e fantascienza. Cosa si può volere di più?

P.S. Io adoro Marcus.
Understanding is a three-edged sword.

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti