2x09 - Gli spiriti del cielo

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

2x09 - Gli spiriti del cielo

Messaggio da VulcanSmile » 25 gen 2008, 13:48

Titolo originale: TATTOO

Ciccio & co. sono sulla superficie di un pianeta alla ricerca di non so che minerale, incenso o mirra. All'improvviso, un graffito per terra. Il segnale carico/scarico merci? No! Un disegno che riporta Ciccio a tanti, tanti anni fa, in una foresta pluviale lontana lontana, quando il suo papà lo portò alla ricerca delle proprie radici native e lui gli rispose "chi se ne frega, io voglio farmi le cadette". Inizia da qui il viaggio spirituale di Chakotay, mentre la Voyager è alle prese con i più procellosi capricci del fortunale.

Puntata piaciuta oltremodo. Intendiamoci. Non c'è ritmo, non è una puntata con sorprese a flipper. E' una puntata di ricerca spirituale, in cui le sfortune meteorologiche della nave ci danno un po' di brivido e le idee balzane del fantastico MOE (e della furba Kes) ci fanno ridere come il solletico.

Mi dispiace molto che il mio diletto Vulcaniano, quando c'è Ciccio di mezzo, faccia sempre la figura dell'antipatico. Una puntata sì e l'altra pure, quando Ciccio gli dà un ordine, lui si lamenta e minaccia di dirlo alla maestra. Però questa è la puntata di Ciccio, inutile fare gli indiani (ahahha scusate questa era veramente terribile).

Mi è piaciuta molto la ricostruzione sulle origini della cultura indiana, che dà plausibilità (almeno fantascientificamente parlando) all'incontro di una società affine nel Quadrante Delta. E' una puntata importante, come tutte quelle in cui si dimostra che la tecnologia, la potenza e l'aggressività non sono sempre il passepartout per risolvere ogni situazione.

Ultima cosa: che emozione quando nel flashback il giovane Chakotay dice chi sponsorizza il suo ingresso in Accademia...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 25 gen 2008, 14:44

miracolo!!!! qui chakotay è piaciuto pure a me :smile:

La cultura e le origini della tribù di Chakotay: una bella idea, ben articolata, con un Chakotay 15enne che se la cava meglio di Beltran, ma anche quest’ultimo bisogna ammettere che ha dato qualche segno di espressività; infatti quando parla di suo padre alla fine mi è scappata pure una lacrimuccia.

Importante il messaggio di rispetto della terra, questi alieni che vengono sulla terra, trovano delle caratteristiche positive che però non ritrovano qualche migliaio di anni dopo. Una non velata critica a come stiamo trattando il nostro pianeta, ma che non appesantisce la puntata che rimane in un atmosfera molto pacifica, quasi magica.

Insuperabile come sempre il Doc che tenta di capire meglio i suoi pazienti ammalandosi, e brighella la Kes che gli allunga il tempo prestabilito della malattia!

Voto 7,5

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 gen 2008, 17:39

Bell'episodio, lo ricordo con piacere :smile: .
I motivi li avete già elencati voi, sopratutto
Importante il messaggio di rispetto della terra, questi alieni che vengono sulla terra, trovano delle caratteristiche positive che però non ritrovano qualche migliaio di anni dopo. Una non velata critica a come stiamo trattando il nostro pianeta, ma che non appesantisce la puntata che rimane in un atmosfera molto pacifica, quasi magica.

P.S. MOE è sempre più "il" MOE, non c'è niente da fare...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

chad84
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ago 2009, 0:05
Località:

Messaggio da chad84 » 23 mar 2010, 18:49

Puntata da vedere e rivedere!!Amo la cultura Indiana e Star Trek riesce a darle un ulteriore sviluppo nel tempo e nello spazio

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 23 mar 2010, 21:19

Chad posso chiederti una curiosità? Ma 84 è il tuo anno di nascita? Se è così, o giovincello, come sei giunto a Star Trek? Tramite l'ultimo film?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

chad84
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ago 2009, 0:05
Località:

Messaggio da chad84 » 25 mar 2010, 18:34

Sì,VulcanSmile,è il mio anno di nascita.Amo da sempre la fantascienza e Star Trek ne è il miglior esempio,a mio avviso.
Ultimamente sto riguardando tutte le serie sperando vivamente ne arrivi anche una nuova!!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 2 apr 2010, 9:41

Giovincello... insomma! :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 2x09 - Gli spiriti del cielo

Messaggio da TheGib » 20 lug 2015, 22:53

La re-visione mi ha accentuato il senso di fastidio per l'assurdità delle coincidenze di questo episodio, e rispetto al primo commento-ricordo stavolta mi discosto senza ritegno.
Sì, mi faccio trasportare dal messaggio spiritual-naturalistico che pervade l'episodio, ci mancherebbe altro. Ma mi chiedo anche, se non vogliamo scomodare livelli superiori dell'esistenza, come giustificare le basi di questa storia. Come dire: ottima filosofia, ottimo messaggio, ma il veicolo mi lascia perplesso.

Insuperabili come sempre, invece, i teatrini MOE-oriented... con una spolverata di Kes! :-D
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti