2x20 - Il commissario Neelix

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

2x20 - Il commissario Neelix

Messaggio da VulcanSmile » 7 feb 2008, 15:15

Titolo originale: INVESTIGATIONS

La puntata inizia con un programma tv a bordo della Voyager il cui anchorman è nientemeno che Neelix. Contemporaneamente, giunge improvvisa la notizia che quello scavezzacollo di Tom Paris se ne va dalla nave per diventare il pilota di un equipaggio talassiano. Nel frattempo, la nave è vittima di un grave problema in sala macchine, per cui si trova costretta a cercare materiali grezzi su un pianeta che ne è farcito. Come se non bastasse, mentre Voyager è in rotta verso questa destinazione, l'equipaggio talassiano contatta il capitano e la informa che Paris è stato rapito dai Kazon!

Anche questo episodio mi è piaciuto, e contrariamente a Spones (vedi vecchio forum) non l'ho trovato noioso. Anzi, trovo che il modo in cui alcuni dei fili lasciati dipanarsi in modo più o meno convincente nelle ultime puntate trovino il modo di essere tirati in maniera efficace.

Simpatico Neelix, che quando non deve fare la persona serie riesce anche a sembrare gradevole; impareggiabile come sempre il medico...

Interessante anche il consueto riproporsi delle frizioni tra Tuvok e Chakotay. Mi dispiace, devo dire, che quest'ultimo riesca anche questa volta a fare in un certo qual modo la figura dello sfi*ato. Ma gli autori lo odiavano? Perché poverino, in un modo o nell'altro riescono puntualmente a fargli prendere una torta in faccia...

Una particolarità. Come segnala Memory Alpha, l'ufficiale scientifico con cui Kim parla nel corridoio a inizio puntata è niente meno che عبدالله الثاني بن الحسين, ovvero l'attuale re di Giordania, allora "solo" principe, fan dichiarato di Star Trek.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 feb 2008, 18:07

Sapevo di questa cosa del re di giordania ma quando ho rivisto l'episodio mi sono scordato di farci caso ! sono un disastro !

L'episodio è gradevole, noioso non direi ma neanche adrenalinico. Medio. Molto medio. Neelix molto meno che medio. Come sempre.

PS
Ero ad amman il giorno dell'incoronazione di Abdallah II, non vi dico il delirio per le strade, eravamo sul pulman turistico cercando in tutti i modi di arrivare in albergo e l'autista si è dovuto praticamente inventare la strada per evitare la folla in festa.
Che ricordi, che gente, mi sa che quest'anno ci torno.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 feb 2008, 23:06

Analogamente al prode efagiol, ricordo l'episodio con piacere, anche se non mi ha entusiasmato.
In particolare (così anche l'ottimo recensore ha la sua parte :grin: ):
Simpatico Neelix, che quando non deve fare la persona serie riesce anche a sembrare gradevole; impareggiabile come sempre il medico...

Ignoravo invece totalmente la storia del re di Giordania [:\]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 2x20 - Il commissario Neelix

Messaggio da TheGib » 2 ago 2015, 22:36

Mi astengo dal ripetere il mio precedente commento, non avrei altro da aggiungere.
Alla prossima! :wink:

No, scherzavo :mucca: : ciò che non mi ha entusiasmato e speravo sfociasse in qualcosa di più interessante, come alla precedente visione, è la sottotrama Paris; salvo sapere che, ovviamente, non se ne sarebbe andato neanche per una puntata.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti