2x22 - Il ciclo della vita

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

2x22 - Il ciclo della vita

Messaggio da VulcanSmile » 11 feb 2008, 11:21

Titolo originale: INNOCENCE

Tuvok si sbrindella con una navetta su una luna. Il suo compagno di viaggio, un guardiamarina, sta per morire di pessimo umore, poveretto, essendo consapevole di essere solo nell'universo. Tuvok lo consola dicendo che c'era una fi*a sulla nave che gli sbavava dietro e lui non se n'era mai accorto. Come fa notare spones nel vecchio forum, proprio un bel modo di consolare un giovane morituro che non veniva invitato manco alle feste delle medie. Ma tant'è... e il nostro puntuto vulcaniano si trova solo nella selva. O almeno è ciò che crede. In realtà ci sono tre petulanti bambini che chiedono la sua protezione perché sanno che in quella tundra inaccessibile è in agguato una misteriosa creatura smaniosa di farli fuori. Ma niente paura, c'è papà Tuvok che promette di proteggerli, e lo fa con una bella canzone.

Questa è una delle poche puntate che avevo visto sulla RAI, ed essendo tutta imperniata sulla sorpresa finale non ha molto da dire ad una seconda visione. Riporto quindi brevemente l'impressione che ne ebbi qualche anno fa.

Puntata quasi buonissima. Buonissima perché a mio parere la sorpresa in questione è davvero tale e di grande effetto. "Quasi" perché tutto sommato è un pelino noiosina. I bambini salterelli mi hanno riportato alle mitiche puntate kirkiane con protagonisti dei pestiferi mocciosi.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 feb 2008, 12:33

Se non si pensa alle difficoltà pratiche di questo tipo di forma di vita, una bella puntata con un tema di SF e anche qualcosa in più :wink:

P.S. il trucchetto della "vita alla rovescia" c'era anche in un episodio della TAS, ma in quel caso era un intero universo.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 11 feb 2008, 14:16

Ricordo di aver letto un fumetto, un milione di anni fa o giù di lì, sullo stesso tema. Ricordo una tavola in cui si vedeva la nascita di questo uomo: usciva da un grande uovo (deposto chissà da chi) vecchio decrepito e poi, nel prosieguo della storia, ringiovaniva man mano fino a morire diventando un ammasso di cellule indestinte.

Al di la degli sprazi di memoria ho trovato la puntata gradevole con Tuvok che era ancora un personaggio principale e aveva qualcosa da dire, poi è venuta la tappezzeria.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 2x22 - Il ciclo della vita

Messaggio da TheGib » 4 ago 2015, 22:44

L'episodio profuma di TOS, cioè di idea di SF classica declinata in salsa ST; in questo senso lo apprezzo e lo trovo interessante, però è giusto analizzarlo anche nel contesto e nel periodo (sia interno agli episodi, sia di trasmissione) specifico; quindi:

Puntata carina ma con meno intensità della precedente. Bravo il Tim Ross canterino, commovente il finale con l'accompagnamento nella caverna.
Ma, come ha detto qualcun altro, resta una fastidiosa sensazione di "un pelino noiosino" :vabbe:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti