3x06 - Un sogno per ricordare

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

3x06 - Un sogno per ricordare

Messaggio da VulcanSmile » 24 feb 2008, 20:44

Titolo originale: REMEMBER

I simpatici ospiti Enariani rendono tutti felici sulla Voyager. Sono tutti amici,pure Kim si è trovato una sbarba da passeggio, sembra di stare sulla USS Mary Poppins. E' tutto un confetti e coriandoli, tranne che per B'Elanna, che passa le notti a fare misteriosi sogni de fuego a puntate. All'inizio gli spurcellamenti onirici le aggradano. Ma via via i sogni si trasformano in uno sceneggiato sempre più crudele. Forse che gli zuccherosi Enariani, guarda caso telepati, in realtà stanno nascondendo qualcosa? O è solo che i folletti che scrivono i sogni hanno aderito allo sciopero della WGA?

Mi pare che questa puntata soffra di un difetto che in questo inizio di terza stagione trovo fastidiosamente cronico: per qualche motivo, anche se gli spunti per tirare fuori delle storie interessanti ci sono, gli episodi riescono comunque a non essere mai veramente appassionanti. Sembrano un po' le storie di Troi in TNG, dove qualunque cosa succedesse eri sicuro di sbadigliare. Speriamo che sia solo una fase passeggera...


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 feb 2008, 22:34

Carino il commento su Deanna Troi... :lol2:

Per quanto riguarda l'episodio in questione... dissento.
A me è piaciuto: vedere B'Elanna "in quello stato", visto poi come sinora "ha affrontato" i rapporti interpersonali, mi ha intrigato.
Ebbene sì, ad un certo punto si capisce dove si vuole andare a parare, ma l'ho comunque trovata una puntata godibile... in effetti sullo stile di qualche avventura di Deanna :wink: .
... ma io sono un fan di Deanna... [:B)]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 feb 2008, 10:33

Questo lo ricordavo meno, e per aiutarmi un po' sono andato a rileggermi il topic sul vecchio forum... miiiiiii com'eravamo giovinotti :grin:

No, non mi piacque per nulla. Adesso dovrei rivederlo, ma in genere é difficile che cambi radicalmente idea... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 3x06 - Un sogno per ricordare

Messaggio da TheGib » 16 ago 2015, 23:16

Ebbene, la re-visione ha mantenuto l'impressione :;):
Ho gradito l'episodio, ho gradito l'evolversi della consapevolezza di B'Elanna, mi ha affascinato il metodo con il quale i vari protagonisti affrontano la vicenda. Il finale è aperto, e in ogni caso la riflessione è universale, come da tradizione ST. Come unico appunto, pensando proprio al parallelo con Deanna, ho qualche perplessità sul non aver voluto sfruttare in questa occasione le peculiarità dell'ingegnera: prima di arrivare alla piena consapevolezza subisce abbastanza il flusso dei ricordi, come una Kes o una Deanna qualunque :smokin2: , mentre la sua peculiarità razziale avrebbe potuto far sviluppare diversamente sia il tentativo di backup mentale, sia la gestione dei ricordi stessi; senza limitarsi alla ribellione ed al colpo di testa finale.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti