3x10 - Severed Dreams

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

3x10 - Severed Dreams

Messaggio da TheGib » 27 feb 2008, 6:47

Titolo italiano Sogni spezzati
<hr>
La guerra di secessione... e Babylon 5 è diventata leghista :lol:

Tornando seri, uno sviluppo inevitabile: o così, o sotto Clarke.
La puntata rischia di "scadere" nelle battaglie spaziali, ma (per fortuna) siamo sintonizzati su B5, non su SW... :smokin:

Allora, ricapitoliamo:
- bye bye all'Alleanza Terrestre
- bye bye alla CNN spaziale
- bye bye al Consiglio dei Grigi

... :rolleyes: un bel pasticcio, o -se vogliamo- un bel cambiamento di prospettiva ...

La puntata "ci regala" anche un estratto dal manuale "le brutture della guerra"; ottima mossa, forse ultimamente un po' inflazionata (e se lo dice un pacifista...).
Certo, 10 anni fa era un'altra cosa.

Momento clou dell'episodio: l'arrivo della cavalleria, per il rotto della cuffia, con Deleen.
E qui veniamo al dunque: la protagonista dell'episodio è indubbiamente l'indomita minbari; da serena e meditativa ambasciatrice, passando per le pene dell'inquisizione, sino ad affrontare -dura e pura- l'intero Consiglio, per poi presentarsi armata sino ai denti in difesa di B5 :bravo: :
"l'unico terrestre che ha battuto la flotta minbari è dietro di me... che volemo fa' ?!?"
Notare le espressioni di Sheridan nel frangente, ed il suo dialogo con Deleen alla fine.

Menzione speciale per l'inquadratura finale del manifesto dei NightWatch: a buon intenditor...
(e soprassediamo sull'applauso liberatorio :wink: )

P.S. ma Kosh dove razzo è finito ?!? [:kaio]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 27 feb 2008, 11:11

guerra? guerra!

ho visto così tante "analogie" tra questa puntata e la serie ds9 quasi da farne una antologia.... La video chiamata del capitano al padre, la rinuncia alla divisa(stile maquis... credo anche con le stesse battute) l'assalto dei soldati(assedio a qualcosa dove nog perde una gamba) e tante altre che adesso non ricordo.

cmq, come si faceva una volta, voto 9

PS: ma Kosh?
Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero.(Jules Renard)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 27 feb 2008, 14:27

Ogni tanto una bella battaglia spaziale non guasta .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 feb 2008, 20:04

andrew j. robinson ha scritto:
ho visto così tante "analogie" tra questa puntata e la serie ds9 quasi da farne una antologia.... La video chiamata del capitano al padre, la rinuncia alla divisa(stile maquis... credo anche con le stesse battute) l'assalto dei soldati(assedio a qualcosa dove nog perde una gamba) e tante altre che adesso non ricordo.
Io volevo sorvolare, per evitare confronti :wink: ...
... però i temi sono praticamente gli stessi: qui si concentrano una serie di impressioni contro-guerra che DS9 ci diluisce in più episodi; anche se, effettivamente, è presto per fare confronti "definitivi".
Comunque l'effetto è assicurato, e riusciamo a conoscere altri pezzi della famiglia Sheridan :smile:


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 28 feb 2008, 10:40

si ma infatti con quel mio precedente intervento non volevo mica affermare che tutto quello che si vede in B5 non si sia visto già in precedenza in serie analoghe e precedenti a questa. Le tematiche alla fine sono sempre le stesse. Ma era curioso osservare come le due serie già di per se simili come concetto di base, procedono anche per le stesse strade... Rivaluto B5 un pò meno Ds9
Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero.(Jules Renard)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 feb 2008, 19:48

Anche perchè, se sono partite insieme, qui siamo a metà del 3° anno...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti