3x13 - Il prezzo dell'onestà

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

3x13 - Il prezzo dell'onestà

Messaggio da VulcanSmile » 2 mar 2008, 12:18

Titolo originale: FAIR TRADE

Episodio ambientato su una oscura stazione commerciale, scritto da Edmondo De Amicis, in cui Neelix, che palesemente nessuno vuole tra i piedi, si arma di buone intenzioni e finisce sulla soglia di un disastro. Un mix di azione, suspense e buoni sentimenti che ci fa passare quaranta minuti se non altro più gradevoli di quelli che trascorreremmo sotto il trapano di un dentista.

Neelix protagonista assoluto dà comunque meno fastidio del solito. Comincio a pensare che il problema del personaggio sia che, quando non ha l'opportunità di emergere, viene penalizzato dai suoi fastidiosi tratti superficiali. Al contrario, in episodi come questo acquista una dignità più che accettabile.

Janeway ci ricorda i valori fondamentali della Federazione... e tutti vissero quasi felici e quasi contenti. Il quasi, per quel che mi concerne, è riferito agli spettatori, perché anche puntate come questa, comunque positive, faticano a volare oltre la sufficienza: con pochissime (notevoli) eccezioni, questa terza stagione non mi sta convincendo granché.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 mar 2008, 21:02

Sono d'accordo che sia un po' da "Libro Q-uore", ma le storie con morale DeAmicisiana sono il prezzemolino di qualsiasi serie (anche non ST), specialmente se made-in-USA e magari sotto-Natale ::p: .

E poi, questo Neelix protagonista, con i suoi dubbi ed i suoi tormenti, non mi è dispiaciuto; e nemmeno la grande KJ, anche se forse un po' troppo "materna".
Per questo concordo anche sulla riflessione "forse con codesto personaggio (Neelix) si poteva fare di più/diversamente..."

Insomma... diciamo pure: "senza infamia e senza lode" :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 mar 2008, 21:10

in effetti proprio un certo moralismo di fondo (ed è triste vedere come gli ideali della federazione siano stati trasformati in un moralismo politicamente corretto fastidiosissimo) rovina un episodio potenzialmente ottimo, che è molto importante per la continuity della serie.
Infatti prima o poi la voyager doveva arrivare in una zona non conosciuta da Neelix, il nostro cuoco di bordo non poteva naturalmente conoscere tutto il quadrante delta, quindi era una puntata dovuta ed attesa.
Se fino a questa puntata Neelix era un personaggio superfluo, ma non completamente inutile, da questa puntata purtroppo diverrà a mio parere un personaggio inutile. Oramai neanche come consigliere serve più, gli rimane il ruolo di cuoco e di solleva-morale dell'equipaggio.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 mar 2008, 11:40

Di quest'episodio ricordo solo due cose:

1) La sensazione di perplessità di fronte al "non sono più utile" di un personaggio che tutti a bordo chiamano Inutileex :smokin:

2) Il discorso finale di NP. In confronto a NP la Binetti diventa Jovanotti... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 4 mar 2008, 13:05

In effetti Neelix è sempre stato inutile, di cosa si meraviglia ?
Il personaggio poteva anchere essere interessante, avrebbe potuto essere colui che ne sa una più del diavolo, poteva tirar fuori amici risolutivi dal cilindro, dare dritte importanti, e magari mantenere sempre quell'alone di mistero del tipo "sto con voi ma io ho una mia vita, miei interessi, ma che ne volete capi' voi. . .".
Invece nulla ! ! ! un orsacchiotto di peluche che fa il buffone a comando ! che tristezza !

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 3x13 - Il prezzo dell'onestà

Messaggio da TheGib » 25 ago 2015, 23:02

Esattamente come sul 3x12, niente da aggiungere al mio precedente commento dopo la re-visione; l'episodio rimane "senza infamia e senza lode", direi a prescindere sia da Neelix sia dalla somiglianza della stazione spaziale con "Babylon 5"... anche perché qui non c'è l'Ivanova :roll:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti