3x17 - Unito

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

3x17 - Unito

Messaggio da VulcanSmile » 6 mar 2008, 22:53

Titolo originale: UNITY

Chakotay e una sgarzola che per sbaglio non porta la maglia rossa vengono attratti su un pianeta dove l'amico Toro Sedato incontra un gruppo di persone guidate da un'umana... un gruppo che nasconde un segreto mica da ridere.

Beh ragazzi qui si comincia a fare sul serio. Puntata con momenti da brivido. Forse alcune piccole pause di stanca (probabilmente dovute al fatto che né Beltran né la sua controparte sono propriamente delle facce da Marcel Marceau), ma nel complesso un episodio che, sulla scia della conclusione del precedente, rinfocola antichi terrori e lo fa andando a rimestare nelle piaghe più torbide e spaventose della grande storia Trek. Molto bello, secondo me, il risvolto dato qui al "Plug'n'Play", che getta una luce inaspettatamente dolce, umana e solidale su un genere di "connessione di gruppo" che invece siamo sempre stati abituati a vedere come freddamente feroce.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 mar 2008, 6:32

E piano piano i nipoti del tennista svedese fanno capolino nelle storie della Voyager...
...qui si comincia a fare sul serio.
Ebbene sì; visto che i V.R.E.N. erano una spina nel fianco poco dolorosa, perché non utilizzare un'altra temibile razzaccia che bazzica già da tempo da queste parti ?!? :wink:
E perché non girarci intorno da vari punti di vista, raccontando sviluppi impensati "ai tempi di Picard" ?

Notevole episodio, che non dimentica le difficoltà di gestione della Voyager (vedi i problemi decisionali di KJ) per istillarci qualche dubbietto sulle "evoluzioni" dei Borg.

...restate sintonizzati...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 mar 2008, 14:29

La premessa è d'obbligo :
questa notte ho dormito pochissimo, pressapoco sto così [|I] tendente al [:zzz] ma mica ho capito cosa sono i V.R.E.N. ! per tacere della evoluzione dei Borg collegati alla gestione della voyager ! ma anche. . . NO, QUESTA E' ARRIVATA: i nipoti del tennesta ! ! ! l'ho capita ! ! ! ci sono speranze.

Comunque, al di la del mio stato pietoso, stanno arrivando, a grandi passi, i Borg, e lo fanno con stile, un po' alla volta, seminando preoccupazione e timori tra i nostri "eroi". Mi piace quando in grande tema viene presentato come si deve.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 mar 2008, 15:05

Ricordatevi questo episodio quando i nipoti del tennista saranno una "consuetudine" in VOY... adesso instillano "brividi freddi", un timore latente, chissà cosa ne penserete tra un po'... :rolleyes:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 mar 2008, 15:44

efagiol ha scritto:
...ma mica ho capito cosa sono i V.R.E.N.
Kazzzzzzzzon = Vecchia Romagna Etichetta Nera (pensa alla loro testa...)
efagiol ha scritto:
...per tacere della evoluzione dei Borg collegati alla gestione della voyager...
In effetti il periodo è ambiguo.
Il senso era:
"che non dimentica ... mentre ci instilla ..."
(Chiedo umilmente scusa) :vabbe:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 7 mar 2008, 16:15

la prima puntata in cui si comincia a distruggere l'immagine tng dei borg, che dire, la puntata in se non è brutta, ma se penso a come compaiono i borg in essa.... Ma siamo seri , telepatia borg senza impianti che soprafface la volontà di chakotay.................

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 mar 2008, 16:32

V.R.E.N. . . . geniale ! ! ! anche se in effetti l'hai già usata e questo prova, senza ombra di dubbio, che le tue scuse sono superflue: sono io che sono stracotto.

Darmok47, sei sicuro del "senza impianti" ? a me sembra di ricordare, e prendi con beneficio di inventario quello che sto per dire visto il discorso di cui sopra, che Ciccio avesse avuto un qualche tipo di nanosonda in circolo per aiutarlo a rimettersi in sesto.
Comunque stiamo facendo davvero il capello in 4, sicuramente i borg di VOY hanno poco a che spartire con quelli di TNG, non tanto per le caratterizzazioni tecnologiche (in TNG tutto sommato i borg si vedono pochino) ma proprio per la loro storia, per come li tratta la federazione . . . insomma, senza andare troppo oltre con gli spoiler (spoiler ?) sembra di vedere due universi paralleli con qualche punto di contatto a diversi di divergenza.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 mar 2008, 20:53

efagiol ha scritto:
... le tue scuse sono superflue ...
no: le scuse erano per il discorso ambiguo (sei proprio stracotto... :razz: )

P.S. per commentare "adeguatamente" le varianti borg attendo la fine serie; intanto penso ai vulcaniani... :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 mar 2008, 22:33

@efagiol per me sono spoiler perché sono alla mia prima visione di Voyager!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 10 mar 2008, 14:21

VulcanSmile, lo so e spero di non aver detto nulla di spoileroso.

TheGib, mentre continuo la mia cottura ti suggerisco anche un pensierino, per ingannare l'attesa, su Ferengi :wink:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 10 mar 2008, 14:45

efagiol no tranqui sono ancora vergine! :smile:
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 mar 2008, 15:45

efagiol ha scritto:
TheGib, mentre continuo la mia cottura ti suggerisco anche un pensierino, per ingannare l'attesa, su Ferengi :wink:
Attenzione, che poi ci espellono perché scherziamo sulla religione...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 10 mar 2008, 16:29

spones ha scritto:
Ricordatevi questo episodio quando i nipoti del tennista saranno una "consuetudine" in VOY... adesso instillano "brividi freddi", un timore latente, chissà cosa ne penserete tra un po'... :rolleyes:
Come non quotare! Io, per riprovare rispetto per i nipotini del pentacampione, ho dovuto aspettare ENT. :smokin:
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 28 apr 2009, 15:24

Quadrante che vai, Borg che trovi...

Per adesso non ci vedo così tante incongruenze coi Borg di TNG: se ricordate l'episodio doppio nei quali c'è Lore alleato dei droni, pure lì si è visto un minimo di diversificazione di un gruppo grazie a Hugh... Figuriamoci tra collettivi di due quadranti diversi.

---

Rivisto oggi.
Non male, almeno finché non ho iniziato a pensare agli sviluppi successivi della questione Borg nel quadrante Delta...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 3x17 - Unito

Messaggio da TheGib » 31 ago 2015, 22:50

Episodio altalenante tra tensione e diabete, come la bionda fanciulla oscilla tra determinazione Borg e miele. Quindi sicuramente interessante, foriero di brividi immediati e sviluppi futuri, nonché della nascita di una comunità Borg diciamo "mutante".
D'altra parte sappiamo bene quanta parte avranno i Borg, mutanti o no, nelle vicende di VOY: questo è solo l'assaggio, dopo il finale a sorpresa del precedente episodio.
Per cui, col senno di poi, pollice all'insù; ma sul dettaglio specifico, vedi i dubbi espressi all'inizio.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti