1x04 - Codice d'onore

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x04 - Codice d'onore

Messaggio da odo2007 » 6 apr 2008, 23:21

Numero di produzione: 104
Titolo originale: Code of Honor
Data stellare 41235.25
Anno 2364
(fonte www.hypertrek.org)

Episodio insufficente, a mia personalissima opinione.
Ho avuto l'impressione che Roddenberry volesse rendere un altro omaggio alla TOS, ma il risultato finale è stato deludente.
L'emergenza medica delle febbre anchillea e del collegato vaccino ci ricordano le tante missioni di soccorso medico guidate da Kirk e dal leggendario McCoy. L'astuto Lutan invece costringe Tasha ad un duello all'ultimo sangue con la di lui moglie attraverso un perfido sotterfugio che mi ricorda il cinismo di T'Pring verso Kirk in TOS 2x05 "Amok Time".
Peccato che Lutan non è T'Pring ne tantomeno si avvicini alla gigantesca figura di T'Pau e che l'episodio nel complesso non ha neanche un decimo del pathos che mi trasmise Spock in "Amok Time".

Da segnalare il ponte ologrammi, di cui per la prima volta vediamo la griglia di trasmissione delle immagini olografiche, l'arco di uscita e la simulazione di un essere vivente (nel pilot vedemmo solo una foresta).
Tasha Yar fa sfoggio delle sue notevoli doti fisiche, e non mi riferisco solo alla bellezza :smile:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 apr 2008, 0:15

Se non ricordo male, ho letto da qualche parte che Roddenberry licenziò a calci in c**o il regista perché l'idea di usare solo attori neri (per un popolo veramente "primitivo") fu una "brillante" invenzione del suddetto.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 apr 2008, 11:11

a me questo episodio è sempre piaciuto. Obiettivamente ha una sceneggiatura traballante, sa di già visto, ma ciò che mi piace dell'episodio è l'atmosfera vintage, anni 80, l'inizio di una grande avventura che emerge in questi primi episodi, infatti sarò forse tra i pochi a cui piace l'ingenua e divertente prima stagione di tng che a mio parere è superiore sia a quella di ds9 che di voyager.

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 8 apr 2008, 12:05

Maydon, che la prima stagione di tng sia superiore a quella di ds9 e di VOY non v'è dubbio alcuno. Sfido chiunque a trovare una prima stagione peggiore di quella di voy! :smile:
detto questo a me questa puntata non mi è piaciuta molto se devo dire la verità, e in generale il personaggio di tasha lo boccio, ogni volta che parla sembra una bambina che piange.... e poi "ah, se lei non fosse il capitano....!!!" ma per favore, dov'è la professionalità del capo della sicurezza? e quando deve controllare il vaccino e butta a terra la guardia di lutan..... no comment!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 apr 2008, 15:45

L'episodio lo ricordo pochissimo ma il personaggio Tasha non era male, certo. . . Worf è un'altra cosa ma Tasha aveva grosse potenzialità

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 2 mag 2008, 15:55

Gradevole episodio e in generale condivido quanto detto da Maydon sulla prima stagione di TNG e da elfagiol su Tasha.

P.s: ma chi ha scelto i vestiti di Wesley?... erano orribili!


"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 mag 2008, 10:49

In tono con il personaggio !

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 7 mag 2008, 14:59

L'episodio non mi è piaciuto.
Ma concordo sul fatto che la prima stagione di tng è superiore alla prima di DS9, per me anzi le prime due stagioni di Tng sono superiori a tutta DS9, altrochè!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 mag 2008, 15:47

Beh, magari proprio tutta tutta no, ma ad una buona parte sì. E vai con le secchiate di olio bollente !

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 mag 2008, 17:14

[OT mode on]
Avverto i pompieri: devastante incendio in arrivo ::p:
[OT mode off]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 18 mag 2008, 21:10

be si sta un pò esagerando, soprattutto per il fatto che rivedendo tng e ds9 mi accorgo che alla fine il ritmo degli episodi di entrambe è abbastanza lento (in ds9 accellera dalla quarta per poi impennarsi dalla sesta in poi), voyager da questo punto di vista è una serie più frenetica e dinamica (non per questo migliore sia ben chiaro).
Io ho visto solo 4 stagioni di tng è ho trovato questa serie intrigante e ben fatta, ma come ritmo e tempi morti non è affatto differente da ds9, anzi, l'unico punto in più lo raggiunge dal fatto che è una serie esplorativa con episodi per lo più autoconclusivi, quindi per carburare ci mette meno, ma ds9 si rimette alla pari perchè ha episodi più collegati ed il fattore continuity più forte, insomma se le prime stagioni di tng sono sicuramente migliori di quelle di ds9, sulle ultime avrei i miei dubbi.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 19 mag 2008, 15:05

be si sta un pò esagerando, soprattutto per il fatto che rivedendo tng e ds9 mi accorgo che alla fine il ritmo degli episodi di entrambe è abbastanza lento (in ds9 accellera dalla quarta per poi impennarsi dalla sesta in poi), voyager da questo punto di vista è una serie più frenetica e dinamica (non per questo migliore sia ben chiaro).
Io ho visto solo 4 stagioni di tng è ho trovato questa serie intrigante e ben fatta, ma come ritmo e tempi morti non è affatto differente da ds9, anzi, l'unico punto in più lo raggiunge dal fatto che è una serie esplorativa con episodi per lo più autoconclusivi, quindi per carburare ci mette meno, ma ds9 si rimette alla pari perchè ha episodi più collegati ed il fattore continuity più forte.
Sagge parole :wink:

La mia personale opinione tuttavia è che se TNG è superiore nelle prime 4 stagioni, la vittoria è cmq ai punti [:pugile] :smile:
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 23 mag 2008, 23:03

TNG è sicuramente superiore a DS9 nelle prime tre stagioni (a parte qualche scivolone, come l'episodio in questione), poi DS9 stacca tutto e tutti.
Diciamo che le ultime due stagioni di DS9 sono davvero epiche. TNG invece ha momenti magnifici sparsi nelle sette stagioni e in 5x25 "Inner Light" raggiunge l'apoteosi di Star Trek.

Comunque, riguardo questo episodio, non tutte le ciambelle riescono col buco e comunque è migliore di certe "corazzate Potemkin" della terza stagione TOS.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 27 giu 2008, 21:53

Sembra un assemblaggio di situazioni già viste nella TOS... con un popolo fatto di tanti Kirk-Sperminator, con la sola variante di essere di colore.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 11 mag 2010, 9:05

beh...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti