4x22 - Indimenticabile

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

4x22 - Indimenticabile

Messaggio da VulcanSmile » 9 apr 2008, 23:41

Titolo originale: UNFORGETTABLE

Spari e missili in giro per lo spazio, ma sullo schermo non si vede niente. La spiegazione è semplice: sono navi occultate che si sparano addosso. Ma c'è di più. La nave vincitrice è pilotata da una signorina che sostiene di aver conosciuto Chakotay. In senso biblico. Chakotay invece, da bravo marinaio, non si ricorda assolutamente nulla...

Beh, questa puntata aveva tutti gli ingredienti per non piacermi... e infatti non mi è piaciuta. Tre motivi, principalmente. Il primo: raramente mi garbano gli episodi con le love story one-shot, tanto appassionanti e fondamentali per i protagonisti quanto stucchevoli per un vecchio cuore di pietra come me. Il secondo: accetto volentieri una razza che ha i feromoni per bloccare i ricordi, ma pure per evitare che i tricorder leggano alcunché, mi sembra chiedere un po' troppo. Il terzo: e i diari di bordo? Mi si dirà che alla fine viene fornita una spiegazione: un virus che per magia fa sparire tutto ma proprio tutto tutto tutto. Ah. Va bene. E l'equipaggio accetta senza colpo ferire? Cos'è, l'ultima direttiva? No no. Malgrado il titolo, un episodio tutt'altro che "indimenticabile". Peccato, sarebbe stata, probabilmente, una gran bella storia in un contesto fantasy (e non sci-fi)... o forse un buono spunto per un episodio TOS, con un Kirk sanguigno alle prese con la donzella, anziché il bolso Chakotay che quando prende per la collottola l'alieno cattivo non ci crede manco lui. Personalmente, trovo che l'unico momento dignitoso della puntata sia la battuta (macchinosissima) di Tuvok sull'assegnare l'aliena alla sala mensa di Neelix.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 apr 2008, 0:05

Sono d'accordo, puntata troppo sopra le righe senza che ce ne fosse la necessità: si poteva imbastire una trama similare in maniera più interessante, e magari riprendere successivamente la questione per stimolare altre reazioni.

Però è doveroso citare un grosso punto a favore della puntata: Virginia Madsen :grin: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 10 apr 2008, 0:10

Personalmente, trovo che l'unico momento dignitoso della puntata sia la battuta (macchinosissima) di Tuvok sull'assegnare l'aliena alla sala mensa di Neelix.

Qual'era? (I have forgotten!)
There's coffee in that nebula

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 apr 2008, 9:09

Episodio bruttino, verissimo. Però a me Ciccio é piaciuto. E non lo trovo poco credibile quando "mostra i muscoli". Ad esempio considero la sua spiegazione "of the Maquis way" a Dalby, la chicca assoluta di un episodio altrimenti un po' stucchevole come quello incentrato sul Professor Tuvok.

Purtroppo, a mio avviso, il suo carattere Maquis viene tirato fuori troppe poche volte...

In definitiva trovo anch'io l'episodio tuttaltro che "Indimenticabile",Ciccio a parte... :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 10 apr 2008, 23:50

@Sveta è una battuta macchinosissima. In pratica Chakotay elenca le multiple doti della tizia, che potrebbe servire in più reparti. Allora Tuvok invita a lasciarla in sala mensa dove potrebbe difendere Neelix dagli assalti degli avventori scontenti. Il fatto è che è una battuta fatta da un vulcaniano, cioè attraverso un elaborato giro di passaggi logici...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 11 apr 2008, 14:16

Sono d'accordo con TheGib : ho un debole per Virginia Madsen !

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x22 - Indimenticabile

Messaggio da TheGib » 9 ott 2015, 23:19

Beh, evidentemente sto invecchiando...
...a parte Virginia Madsen, che è comunque un bel vedere e non è difficile innamorarsene, la re-visione mi ha fatto apprezzare maggiormente la storia.

Certo, la facilità con cui tutti accettano l'oblio imposto è disarmante, ma penso che la chiave di lettura principale sia semplicemente il balletto tra i due innamorati "a sfasamento temporale"; due planetoidi che per due volte si avvicinano e si rincorrono nelle orbite, ma alla fine uno dei due schizza via. E questo reiterarsi del numero due (due innamorati, due fuggitivi, due incontri con smemorato, due cancellazioni della memoria...) non fa altro che accentuare la forza centripeta verso questa strana coppia.
L'affidarsi a carta e penna di Chakotay, poesia che chiude l'episodio, mi rimanda a simili escamotage in situazioni un po' analoghe e un po' opposte, ad esempio il povero Mike Hanlon di "IT". Segno che la forza della memoria e la tragedia derivante dalla sua perdita sono temi fondamentali e trasversali nella letteratura (noterete che non ho volutamente citato le madeleine di Proust :geek2: )
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti