5x05 - C'era una volta

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

5x05 - C'era una volta

Messaggio da VulcanSmile » 19 apr 2008, 14:10

Titolo originale: ONCE UPON A TIME

A bordo del Delta Flyer, Tom, Tuvok e il guardiamarina Wildman se la vedono urenda a causa di una tempesta ionica che li seppellisce sotto la superficie di un pianeta impenetrabile. Sulla Voyager, Neelix si prende cura della piccola Naomi, in attesa di conoscere la sorte della madre.

Quando Naomi è comparsa in plancia, stavo per piangere. Una puntata commovente, un po' a base di Mago di Oz. Mi ripeto, ma come sempre quel pir*a di Neelix si dimostra un personaggio meraviglioso ogni volta che gli viene consentito di emergere dal ruolo di macchietta. E vogliamo parlare di Tuvok? Le parole più belle per consolare Samantha Wildman vengono dalla ferrea logica di un Vulcaniano. Avevo il cuore sull'attenti. E anche se magari è un po' improbabile trovarsi di fronte all'ennesimo enfant prodige che a neanche sei anni si arrampica sulle vette più impervie della termodinamica, non si può non sottolineare la bravura della giovane attrice. Un bellissimo episodio. Dolce, ma non sdolcinato.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 apr 2008, 16:13

a mio parere questo e un altro episodio futuro che non dico, sono i peggiori non solo della stagione, ma di tutta voyager.
Questo episodio è la dimostrazione di come Neelix sia un personaggio di cui gli autori non sanno più che cosa farsene e che tentino in modo disperato di inserirlo nella varie trame, ed infatti come personaggio oramai emerge o come cuoco o come babysitter della ragazzina o raramente in episodi dedicati a lui molto noiosi ( e che infatti sono in diminuizione rispetto alle prime stagioni).
L'episodio ha un'atmosfera davvero particolare e chissà potrei rivalutarlo ad una seconda visione, diciamo che per dei bambini da 10 anni in giù è un bellissimo episodio, educativo e consigliatissimo, quindi un pregio ce l'ha.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 19 apr 2008, 17:37

All'inizio, quando ho visto la combinazione Naomi+holodeck, anch'io ho sentito puzza di Neelixata, però invece mi è proprio piaciuto! Beh è il bello di Star Trek!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 apr 2008, 19:38

Questa volta non me la sento di assumere una delle due posizioni "estreme" :wink: .

Ambientazione e storia che non mi attirano, però la puntata ha una certa originalità e delicatezza che le dona comunque un alone di grazia. Certo, è completamente avulsa da tutto ciò che la circonda, e si giustifica solo come omaggio a certa letteratura/televisione didattica che tutti ben conosciamo.
Diciamo che mi è rimasta a metà digestione, come si dice in "Ovosodo" di Virzì.

Magari, se fosse appartenuta ad altre serie (e non mi riferisco necessariamente a Spazio Profondo Nove), qualcuno vi avrebbe ravvisato un interessante tentativo di sperimentazione; purtroppo, come direbbero quelli bravi, "ormai Neelix si è bruciato", quindi sarà troppo tardi...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 21 apr 2008, 13:58

L'analisi di TheGib mi piace così tanto che la sottoscrivo.

Nulla da aggiungere :wink: .
Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 apr 2008, 15:35

Questo episodio non lo ricordo per nulla... :rolleyes: é grave? :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 apr 2008, 16:16

@Illo: grazie, troppo buono :P
@spones: se non te lo ricordi, hai una buona scusa per riguardarlo :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 21 apr 2008, 16:27

Lo ricordo vagamente perchè non è il genere di episodi che preferisco, però l'analisi di VulcanSmile mi trova d'accordo, episodio dolce ma non sdolcinato, non male nel suo genere anche se non mi ha commossa, ma qui è una questione di gusti e di sensibilità personali.

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 22 apr 2008, 10:03

spones ha scritto:
Questo episodio non lo ricordo per nulla... :rolleyes: é grave? :smokin:
Gravissimo!!! :eek: Adesso per espiare la tua colpa te lo rivedi almeno tre volte di seguito ::p: , con particolare attenzione alle scene in cui compare il nano peloso ::p: ::p: ::p: .

Comunque, seriamente, credo di no. :rolleyes: Perché direi che questo episodio è abbastanza avulso dal contesto. :wink: .
Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 apr 2008, 11:31

Grazie AmichIllo :grin: meno male che non devo davvero rivederlo... :smokin:
TheGib ::p:

P.S. Siamo alla seconda stagione... :rolleyes: fortunatamente si prosegue con moderazione... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

dan980
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 lug 2009, 8:58
Località:

Messaggio da dan980 » 11 gen 2010, 23:12

ricapitoliamo:

il tizio blu ha la voce di Rom
il tizio rosso ha la voce di Worf
Tuvok ha la voce di Bashir
Tom Paris ha una voce sconosciuta :grin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 12 gen 2010, 9:12

benvenuto dan980 dal fine udito! :razz:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x05 - C'era una volta

Messaggio da TheGib » 20 ott 2015, 22:47

Quando ho capito che era questo l'episodio da ri-vedere, mi ha preso lo sconforto; poi, durante la re-visione, mi sono acquietato.
Quindi, se dovessi ri-commentare dopo la re-visione, ri-peterei ogni parola del mio precedente commento.
Mi fermo qui :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti