5x07 - Regressione infinita

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

5x07 - Regressione infinita

Messaggio da VulcanSmile » 20 apr 2008, 1:48

Titolo originale: INFINITE REGRESS

Sette di Nove è una vera puledra selvaggia. Dorme in piedi, si imbizzarrisce, disarciona se stessa, rifiuta l'ostacolo... e diventando matta come un cavallo si scopre una e quina, finendo per trasformarsi in un bardotto strapazzato da una galoppante (con)fusione mentale.

L'episodio in sé mi è piaciuto molto: l'invincibile Borg che si scopre vulnerabile... la curiosità di apprendere come si dipana il dramma, inframmezzata da apprezzabili momenti comici... quella simpatica furbetta di Naomi Wildman... ma secondo me ciò che davvero emerge è la versatilità di Jeri Ryan. Non è facile passare da un personaggio all'altro con una rapidità tanto convincente, soprattutto quando ci si ritrova in un corpo di bionda con i controfiocchi come il suo. Ma d'altronde, se mi passate una citazione dotta: siamo donne, oltre le gambe c'è di più.

ps Non per fare il fi*o, bensì per farlo: la prima inquadratura è un campo largo che dall'alto scende su 7di9. Ho pensato: "il regista è David Livingston". Ed era proprio lui! Mi sa che sto diventando iper-sensibile al mondo Trek... contenuti speciali compresi!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 apr 2008, 7:37

VulcanSmile ha scritto:
... ma secondo me ciò che davvero emerge è la versatilità di Jeri Ryan. Non è facile passare da un personaggio all'altro con una rapidità tanto convincente, soprattutto quando ci si ritrova in un corpo di bionda con i controfiocchi come il suo..
Appunto... :wink:
Come ha detto qualcunoS pochi episodi fa, Jeri Ryan abbaglia con la sua bellezza, ma si rivela anche una valente attrice; e puntate come questa lo dimostrano al di là di ogni dubbio.
Il top si raggiunge nei duetti con Picardo.

Ooops.... non ho commentato l'episodio :grin: ; succede, quando si parla di 7di9 :lol: .
Vabbè, in questo caso sono (ovviamente) del tutto d'accordo con VulcanSmile.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 21 apr 2008, 13:46

E bravi :grin: .
Splendido episodio del quale mi permetto di consigliare a tutti la visione in versione originale, dove a mio avviso si apprezza ancora meglio la bravura di Jeri.

E non dimentichiamo una citazione per Tuvok che una volta tanto fa la sua porca figura.
Immagine

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 28 apr 2009, 23:18

Penso di aver trovato una yati nella timeline: Al minuto 17, 7di9 afferma che i Borg hanno assimilato una nave federale 12 anni fa. Ebbene, la quinta stagione di voyager si svolge nel 2375, ma nel 2363 i Borg non erano conosciuti alla Federazione, in quanto il primo contatto è avvenuto nella puntata "Chi è Q" della seconda stagione di TNG, cioè nell'anno 2365.



-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 7 mag 2009, 14:15

Non si perde mai occasione di indugiare con la telecamera sulla camminata di Jeri Ryan, eh? :grin:
Buon episodio sebbene, come al solito, mi sfugge qualcosa: il Medico Olografico ha affermato che 7di9 era oramai perduta, e che soltanto una fusione mentale con Tuvok poteva salvarla... ma prima che questo accada, il Medico ha occasione di parlare ancora con 7di9... Non era oramai perduta?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 8 mag 2009, 0:00

Lo guarderò in versione originale allora!

<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x07 - Regressione infinita

Messaggio da TheGib » 22 ott 2015, 23:04

La re-visione, perlopiù in lingua originale, è servita a confermare le doti recitative della Ryan.
Tanto per fare il pignolino, anche perché sennò avrei poco da aggiungere ai commenti ultrapositivi già espressi e quotati, mi soffermo sul percorso di guarigione di Sette: è stato davvero Tuvok o sono state le manovre di B'Elanna con il marchingegno Borg? Perché il passaggio onirico nella mente della nostra drone preferita ci mostra i tentativi del vulcaniano sinché la folla sparisce; quindi non è chiaro se egli sia stato motore, catalizzatore, temporeggiatore (si sa, gli ingegneri di ST hanno sempre bisogno dell'ultimo minuto disponibile :smokin: ), coautore... o semplice spettatore? :rolleyes:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti