5x09 - Trenta giorni

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

5x09 - Trenta giorni

Messaggio da VulcanSmile » 22 apr 2008, 0:21

Titolo originale: THIRTY DAYS

Tom Paris viene degradato a guardiamarina e sbattuto in cella. Perché? Lo scopriamo nel seguito di un episodio "oceanico" in cui - tra l'altro - vediamo finalmente le famosissime (e procaci) gemelle Delaney.

Ah, un puntatone sulle regole scritte e sulle regole morali. Tom fa onore (o disonore?) al suo carattere selvaggio, ribelle, cocciuto e in questo caso idealista. Janeway, dal canto suo, fa valere i sacri principi della gerarchia e soprattutto della Prima Direttiva. Potremmo dibattere anni su chi abbia ragione. Di certo, secondo me, c'è che questo dilemma dà vita a un episodio, se non pieno d'azione, di certo molto interessante e coinvolgente. Per inciso, io do ragione a Janeway ma ammiro tantissimo Tom.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 apr 2008, 6:56

Episodio "tranquillo", aggettivo che si sposa perfettamente con una ambientazione acquatica :wink: .
Più che commentare l'episodio, comunque "diverso" e quindi non da tutti apprezzabile, voglio proprio rimarcare la particolare ed originale ambientazione, in stile "WaterWorld"; se non è chiaro, un concetto che mi affascina moltissimo...
Insomma, un posto dove mi piacerebbe vivere :grin:

Altre interessanti particolarità dell'episodio:
- Finalmente vediamo le sorelle Delaney, e vorremmo picchiare a sangue Kim
- Il protagonista racconta la storia in una lettera; meccanismo che verrà ripreso compiutamente in ENT per qualche episodio incentrato su Phlox
VulcanSmile ha scritto:
... Per inciso, io do ragione a Janeway ma ammiro tantissimo Tom.
Idem.
Il bello dell'episodio è anche (ammp) farci provare le emozioni di Tom mentre riflettiamo "razionalmente" sull'autodeterminazione dei popoli e/o sull'ecologia.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 apr 2008, 11:29

AmichIllo aiutami tu a resistere alla tentazione di commentare questo episodio... :smokin:

P.S. Per i nuovi, nel topic precedente di questo episodio (ora non più disponibile) nacque tutto un discorso sulla medicina del XXIV° secolo e di come non fosse ancora riuscita a sconfiggere la schizofrenia... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 apr 2008, 11:37

Mi posso immaginare... :lol: ... :mad
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x09 - Trenta giorni

Messaggio da TheGib » 25 ott 2015, 22:39

Sarò originale: riguardo alla re-visione non commenterò l'episodio, per il quale il giudizio è rimasto immutato.
Invece voglio rimarcare gli splendidi primi piani di KJ, specialmente durante i confronti con Tom Paris. Un mito, a quanto pare non solo per il latoscritto.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti