5x14 - Beatitudine

La nave stellare Voyager è a 70.000 anni luce dalla Terra, lì dove nessuno è mai giunto prima.
Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

5x14 - Beatitudine

Messaggio da VulcanSmile » 25 apr 2008, 19:24

Titolo originale: BLISS

La Voyager incontra un Baco Stellare che sfocia dritto dritto sulla Terra. Dall'altro capo del tunnel giungono fiotti e fiotti di notizie tutte rosa. Possibile? Hmmm...

Puntata più che stupendissimissima. Il canto tremendo della balena bianca è quello seducente di una sirena. L'unico a vedere il mostro, dall'inizio alla fine, è il "Capitano Achab" Qatai (grandioso nel trucco, nel parrucco e nella scenografia della navicella), perché questo è esattamente ciò che desidera. Una meraviglia. Un episodio talmente strepitoso nel suo svolgersi che perfino la bella evoluzione del rapporto tra 7di9 e Naomi, nonché il colpino di scena sulla prima "liberazione", passano quasi in secondo piano. E una conclusione incentrata di nuovo sul vecchio e irriducibile Qatai veramente epica. Emozionante. Appassionante. Perfetto.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 apr 2008, 20:50

'azz, hai già detto tutto quello che mi ero preparato a declamare... :mad

Vabbè, aggiungo una nota di colore personale: ho trovato molto belli gli SFX relativi alla nebulosa-mostro, specialmente quando la Voyager gioca a "Viaggio Allucinante" e provoca una bella indigestione :smile: .

P.S.: e basta con questi passaggi veloci ed indolori per la Terra; se fossi in loro, torturerei a morte la prossima entità che "promette" scorciatoie miracolose :bandit:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 apr 2008, 21:05

Vedi che noi extracomunitari veniamo a rubarvi il lavoro? :wink:
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 apr 2008, 7:45

:lol2:
Va bene così.
Tu devi completare il cammino senza influenze di parte, ed io mi sfogo nel commento agli episodio di "Babylon 5", serie che potrebbe essere il prossimo gradino per la tua formazione :deal
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 26 apr 2008, 10:56

Beh prima ci sono Enterprise e la Serie Animata. Però contavo di aprirmi prima o poi ad altri Verbi...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 28 apr 2008, 10:30

Se non ricordo male, la prima volta che ho commentato questo episodio ho fatto più o meno le stesse considerazioni di VulcanSmile :wink: .

Posso solo aggiungere che l'episodio è ben fatto perché risulta interessante pur trattando un tema non originalissimo.
E, come direbbe anche l'Amicones :wink: , 7di9 e il Doc sono sempre una garanzia :grin: .

PS: Scena teribbbbile :smokin: : Ciccio che si rivolge a 7di9 con "La resistenza è inutile" :eek: , si si :rolleyes: ... come no... ::p: ::p: ::p:

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 apr 2008, 11:35

Onestamente questa rivisitazione di Moby Dick (con contaminazione di Geppetto dentro la balena :smokin: ) poteva, date le premesse, venire peggio. Una citazione per Achab :grin:


P.S. Beh, in effetti Ciccio proprio ragione non ha, lui ha "resistito" (tranne un inevitabile sbandamento con costruzione di vasche da bagno e conigli in tasca). Lei non ha alcuna intenzione di "resistere" :grin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 29 apr 2008, 13:29

spones ha scritto:

P.S. Beh, in effetti Ciccio proprio ragione non ha, lui ha "resistito" (tranne un inevitabile sbandamento con costruzione di vasche da bagno e conigli in tasca). Lei non ha alcuna intenzione di "resistere" :grin:
Parole sante! :wink:
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 5x14 - Beatitudine

Messaggio da TheGib » 30 ott 2015, 23:12

Su questo episodio è già stato detto tutto il bene possibile, e d'altro canto la revisione non fa che rimarcare il cappotto: bella storia, richiami alla letteratura con Moby Dick, ottima 7di9 coadiuvata da Naomi, idea originale per l'entità aliena, riaggancio ai principi della FED con le parole del Doc.
Mi permetto solo di sorridere, en passant, per la consueta facilità con cui la ns. borg preferita infinocchia sia le misure di riservatezza del database, sia l'assedio dei compagni obnubilati... :vabbe: vabbè, consideriamola licenza poetica.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Voyager”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti