1x15 - Missione di soccorso

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x15 - Missione di soccorso

Messaggio da odo2007 » 12 lug 2008, 23:23

Numero di produzione: 115
Titolo originale: Angel One
Data stellare 41636.9
Anno 2364
(fonte www.hypertrek.org)

L'ho trovato un'autentica ciofeca, una "corazzata potemkin" al pari di TNG 1x04 "Code of Honor".
Il soggetto poteva essere interessante, ovvero un approfondimento delle società ad organizzazione matriarcale, ma la trama è costruita in modo pessimo.
Si salva soltanto la riflessione finale di Riker sul fatto che la casta al potere, in ogni epoca, non può fermare l'evoluzione e il cambiamento ma può altresì rallentarlo parecchio. Anche qui però il finale è sconclusionato perchè è quantomai singolare che la Beata di Angel One ceda su tutta la linea per il discorso di Riker.

In questo episodio apprendiamo da Data che l'obbligo di osservanza della Prima Direttiva è tale solo per il personale della Flotta Stellare. Inoltre per la prima volta vengono citati i romulani e si parla di problemi seri al confine della zona neutrale, anche se poi la cosa è lasciata cadere nel nulla.
Sembra che Angel One sia strategico per la Federazione, ma come per il pianeta degli Jarada di TNG 1x13 "The Big Goodbye" non si hanno più sviluppi.

Episodio insufficiente.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 13 lug 2008, 8:22

Non è piaciuto neppure a me. Riker nei panni del seduttore poi è ridicolo, questo ruolo spetta solo a Kirk e a nessun altro!


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 lug 2008, 12:55

Riker nel ruolo di seduttore ce lo vedo, anzi a mio parere è chiaro che nella mente degli autori è una specie di Kirk bis un pò più equilibrato, ruolo che per ovvie ragioni non può svolgere Picard o chiunque altro, diciamo che non poteva mancare il tipico "fecondatore" spaziale di turno :mrgreen:
Di Riker non mi piacciono i suoi movimenti del corpo o meglio la sua camminata, ok può sembrare una cosa stupida, però quando lo vediamo andarsene e camminare perde almeno metà del suo carisma, sta sempre con la testa piegata di lato e porta il corpo in avanti, sembra un pò goffo e una corporalità del genere da parte di un primo ufficiale, nonè proprio il massimo.
Ritornando all'episodio niente di che, da prima stagione, quindi pianeta semplice semplice, razza monotematica al massimo, società matriarcale descritta in modo un pò banale, con i maschietti effemminati che non si possono vedere ( e ci credo che Riker è visto come un adone). L'episodio a me non ha annoiato ma non decolla.
inoltre per la prima volta vengono citati i romulani e si parla di problemi seri al confine della zona neutrale, anche se poi la cosa è lasciata cadere nel nulla.
be comunque sarà ripresa nell'episodio finale della stagione, penso che gli autori con questo episodio abbiano voluto far intendere che i romulani ci sono e sono ancora dei nemici.


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 13 lug 2008, 17:36

Neppure a me piace il modo di camminare di Riker. Ma non mi piace neppure come uomo, preferisco Picky a questo punto, ma io ho gusti strani, non faccio testo.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 lug 2008, 19:16

Sono d'accordo con Maydon per il "ruolo" di Riker; anzi, potremmo vederlo come il farfallone... prima di diventare capitano :mrgreen: .
Però a me la camminata di Riker, forse proprio perché è poco marziale, piace; ben si intona con la sua stazza e con il suo carattere.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 14 lug 2008, 12:37

Non ricordo l'episodio ma sulla camminata di riker concordo appieno con Maydon: sembra un burattino.


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 16 lug 2008, 11:23

Quando vedo camminare Riker ho sempre l'impressione che nella sua mente circoli il pensiero fisso: "Aho, c'ho un fisicaccio palestrato, io! Si 'un dovessi mette 'a tuta da ufficiale, a torso nudo me ne andrei per lo spazio!"

Questo episodio, chissà perché, m'ha ricordato Kirk... Dopo aver letto tanti commenti negativi alla terza stagione della TOS, m'aspettavo da TNG una partenza col botto, invece buona parte degli episodi hanno delle trame "già viste" oppure servono soltanto ad approfondire la personalità di qualcuno dell'equipaggio.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 12 ott 2011, 5:52

A tre anni di distanza, vi rispondo dicendo che trovo il personaggio Riker e dunque la sua camminata, molto scenografico. Direi, teatrale. D altronde e' il mio treker preferito.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 4 nov 2012, 1:24

Mah niente di che. Riker ridicolo discinto coi pelazzi. Si direbbe che abbiano avuto l'idea di partenza ma che poi non siano riusciti a svilupparci sopra una trama con del mordente. Pure il sub-plot del virus è loffietto.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti