1x16 - 11001001

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x16 - 11001001

Messaggio da odo2007 » 13 lug 2008, 18:29

Numero di produzione: 116
Titolo originale: 11001001
Data stellare 41635.9
Anno 2364
(fonte www.hypertrek.org)

Episodio non eccelso, come un pò tutta questa prima stagione, ma comunque con spunti apprezzabili.

Interessante la specie dei binari. Apprendiamo da Picard che questi alieni sono stati per così tanto tempo in simbiosi con il computer centrale del loro pianeta da aver sviluppato schemi linguistici e mentali che presentano massima analogia con il sistema binario.
I binari si rivelano essere una specie alla fine benevola, in quanto la simulazione del guasto al contenimento dell'antimateria (che costringe Data ad impartire l'ordine di evacuazione e lanciare l'Enterprise in un allontanamento automatico lontano dalla base stellare 74) e il diversivo dell'ologramma Minuette che distrae Riker sul ponte ologrammi sono funzionali ad usare il computer dell'Enterprise per salvare Bynaus, il loro mondo natale.
Come nel finale Minuette spiega a Riker, la stella Beta Magellano, il sole di Byanus, è diventata una nova e le interferenze elettromagnetiche stavano distruggendo il network informatico del pianeta; poichè i binari sono integrati al network con un processore sinaptico impiantato loro alla nascita nel lobo parietale, ecco che rischiano l'estinzione di massa. Da qui l'idea di usare il computer dell'Enterprise per trasferirvi temporaneamente il loro database.
La mentalità propriamente binaria è svelata nel finale a Riker: i binari non hanno chiesto aiuto perchè ragionano solo in termini di NO-SI, in termini di 0-1, e un rifiuto da parte della Federazione non era accettabile. Comunque alla fine l'Enterprise viene restituita in perfetta efficienza e senza danni a persone o a cose.
Peccato che in seguito non sia stata approfondita la conoscenza di questa razza, anche se restando in tema di cibernetica gli autori ci sfodereranno nientemeno che i Borg.
www.hypertrek.org/index.php/binari?&ndx=335
www.hypertrek.org/index.php/bynaus?&ndx=335

Nel corso dell'episodio vediamo la base stellare 74, del tutto simile a quella dei primi film di Star Trek ambientati nel secolo precedente. Inoltre nelle scene di evacuazione dell'Enterprise ricompaiono gli orribili vestiti stile TOS già visti nel pilot.

Vediamo Data che comincia a cimentarsi con la pittura, segno che la sua rete positronica comincia a rispondere positivamente al contatto con gli umani. Singolare quanto fa notare Riker: Geordi, un cieco, che insegna a dipingere ad un androide! Anche questo è Star Trek. Vediamo inoltre Data alla presa con il primo senso di colpa, perchè stava dipingendo mentre sull'Enterprise montava l'emergenza. Tasha lo tranquillizza spiegandogli che non si può sempre prevedere tutto in anticipo.
Scopriamo la grande passione di Riker: il jazz. E abbiamo conferma delle potenzialità del ponte ologrammi, anche se il personaggio di Minuette inserito dai binari è sin troppo realistico e potente. Il ponte ologrammi in questione deve essere quello danneggiato dal raggio sensore degli Jarada in TNG 1x13 "The Big Goodbye", poichè Riker dice che deve essere riparato un holodeck che aveva dato grossi problemi in precedenza.
Apprendiamo infine dell'esistenza del gioco atletico Parrises Square, anche se non lo vediamo all'opera. Questo gioco sarà meglio sviluppato negli episodi di VOY.
www.hypertrek.org/index.php/parrisessquares?&ndx=335

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 lug 2008, 19:15

Uno dei miei episodi-cult :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 13 lug 2008, 19:55

L'episodio mi è piaciuto, molto originale questa razza di binari.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 13 lug 2008, 20:29

Devo dire che Minuette mi intrigava molto come idea. Un'antesignana dei vari Vic Fontaine e Medico Olografico!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 13 lug 2008, 23:41

In effetti Minuette è un'antesignana di Vic e del Dottore di VOY. Si può supporre che la Minuette programmata dai binari sia poi stata la base o comunque una delle basi su cui hanno lavorato Zimmermann per MOE e i programmatori di Vic Fontaine. Il problema con gli ologrammi senzienti è lo stesso che si ha con Data: dotarli di una rete neurale in grado di farli evolvere gradualmente in seguito all'interazione con gli umani. Altrimenti un database troppo potente e non gestito dall'esperienza porta a soggetti disturbati come Lore.
C'è da dire che Minuette non è animata da cattive intenzioni, ma è solo un super-ologramma creato dai binari con il limitato obiettivo di distrarre Riker per lo stretto tempo necessario. Da questo punto di vista è decisamente inferiore al Medico Olografico e a Vic Fontaine che invece hanno tutto il tempo di evolvere e sono programmati per una interazione continuata (specialmente Vic, mentre MOE deve ampliare le sue funzioni in seguito alla morte del medico di bordo nel pilot di VOY).

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 14 lug 2008, 7:00

La cosa particolare nei commenti di Odo2007 è che egli sembra vedere in questi episodi di Star Trek più di finzioni televisive. Ne parla come se fosse tutto vero.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 lug 2008, 8:48

Lo sarà

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 lug 2008, 12:10

anche per me è un episodio cult. Una delle più grandi invenzioni di tng è stato il ponte ologramma che da la possibilità di ampliare le trame e di esplorare aree insolite nella fantascienza ed infatti la scena del ponte ologrammi è ottima, come simpatica e particolare (invece dei soliti alieni-umani) è la razza dei binari.
Avete notato anche gli effetti speciali e le scene dell'astronave viste da fuori che si avvicina alla base aspaziale? Fatte bene e di grande effetto. Tra i migliori episodi della stagione.


odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 14 lug 2008, 22:00

Cara Myra,
io ritengo la fantascienza qualcosa di molto vicino alla filosofia e all'epica. Direi che la fantascienza, e Star Trek in particolare, sono epica moderna; quindi narrazioni di luoghi, eventi e personaggi immaginari attraverso cui rappresentare i vari aspetti della vita umana. Io mi sono sempre calato molto, direi immedesimato, nei film e telefilm di fantascienza che guardo con passione sin da bambino. Star Trek è per me la pietra angolare della fantascienza e un punto privilegiato da cui guardare il mondo. Questo spiega le mie recensioni "realistiche".

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 14 ott 2011, 2:02

E dopo più di tre anni, il mio commento:
credo sia davvero una bella puntata, vediamo l'approdo ad un base stellare, dei simpatici alieni alle prese col cervellone dell'Enteprise, un super ponte olografico con una bellezza rara e Picard ed il numero 1 soli per la riconquista della nave. Inoltre, in pieno stile Kirk, il Capitano pensa immediatamente all'auto distruzione. La nave come primo pensiero!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 nov 2012, 21:37

Ho un debole per il ponte ologrammi... e questo episodio lo ricordavo con affetto. Rivederlo è stato un vero piacere.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 nov 2012, 11:02

L'ideale di bellezza di Riker non somiglia al mio, Minuette l'ho sempre trovata bruttina... :rolleyes:

Per il resto un episodio in controtendenza rispetto agli altri della prima (nonchè seconda) stagione, cioè guardabile :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti