2x11 - Contagio

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

2x11 - Contagio

Messaggio da Gas75 » 30 lug 2008, 17:25

Numero di produzione: 137
Titolo originale: Contagion
Data stellare 42609.1
Anno 2365
(fonte http://www.hypertrek.org)

La Yamato si trova in difficoltà all'interno della Zona Neutrale Romulana. Picard risponde alla chiamata di soccorso del suo collega e vecchio amico Donald Varley, ma quando l'Enterprise arriva sul posto è tardi: in pochi minuti la Yamato esplode e il suo Capitano ha appena il tempo di comunicare a Picard che nelle vicinanze, all'interno della Zona Neutrale, esiste il pianeta di una civiltà aliena avanzatissima diventata un mito, Iconia.

---

Puntata che non lascia indifferenti. Le premesse sono quelle di una puntata memorabile, visto che l'equipaggio dell'Enterprise vede esplodere l'astronave gemella e si rende conto di stare facendo la stessa fine.
Picard sale in cattedra assumendosi tutti i rischi di una missione che mette a repentaglio l'Enterprise, ma sul finale c'è una sdrammatizzazione fuori luogo, nella sala teletrasporto, che mi ha un po' infastidito.
Anche il "riavvio del sistema" cui arriva La Forge osservando Data mi ha saputo troppo di palliativo degli autori...

Insomma, c'erano le premesse per una puntatona (ottime le scene di La Forge nel turboascensore, e la "crisi" di Crusher innanzi al Capitano), invece ne è uscita una trama che si muove nella sufficienza... :?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 30 lug 2008, 19:26

A me è piaciuta ed ho apprezzato anche la sdrammatizzazione finale, Picard che fa una battuta è inusuale (almeno nelle prime stagioni) e mi piace, un po' meno la faccia di Riker che, come al solito, non si capisce bene cosa esprima. Ho apprezzato le scene che hai già citato e il cosiddetto palliativo, pur non essendo una soluzione geniale, non era malaccio, almeno si spiegava come si giungeva alla soluzione del problema. Peggio quelle soluzioni affidate direttamente al computer, che non si capisce da dove piovano. Tutto considerato, una puntata discreta per me.


Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 31 ott 2011, 3:45

Da evidenziare che all'undicesima puntata della seconda stagione, il capitano Picard, ordina per la prima volta il suo té speciale.
La puntata é ricca, peccato che la mancanza di continuità non la trasli in due episodi per esempio.

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 31 ott 2011, 8:14

Dimenticavo, ad inizio puntata, interessante uso della steadycam mai visto prima nella serie.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 31 ott 2011, 8:16

Originally posted by carficar

Dimenticavo, ad inizio puntata, interessante uso della steadycam mai visto prima nella serie.
Mi sa che devi editare il messaggio precedente invece di inserirne due di fila a breve distanza di tempo...[|)]

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 2 nov 2011, 21:30

oddio ho un vuoto vado a rivermela e poi edio il post

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 1 gen 2013, 14:38

Misterioso, adrenalinico, coinvolgente. Bellissimo!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti