2x06 - L'uomo schizoide

Può lo stesso fulmine colpire due volte?
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

2x06 - L'uomo schizoide

Messaggio da odo2007 » 19 set 2008, 22:31

Numero di produzione: 131
Titolo originale: The Schizoid Man
Data stellare 42437.5
Anno 2365

A inizio episodio vediamo Data con la barba, omaggio allo Spock dello Specchio di TOS 2x10 "Mirror, Mirror".
Sempre riguardo ai vulcaniani facciamo la conoscenza del brillante tenente medico Selar, aiutante della Pulaski. A sua volta la Pulaski non manca di irritarci con il suo strafottente atteggiamento di superiorità che la porta poi a contraddirsi, come sempre succede ai saccenti del politicamente corretto. Infatti la Pulaski prima dice che considera tutti i malati uguali e prioritari, salvo poi voler abbandonare Ira Graves al suo destino perchè "è uno" mentre sulla Costantinople sono "in tanti".
In apertura sentiamo anche parlare per la prima volta di teletrasporto a lungo raggio, suggerito da Riker per soccorrere le navi in difficoltà.

I veri protagonisti di questo episodio sono Ira Graves e Data.
Graves, primo maestro di Noonien Soong a cui ha insegnato la cibernetica, definisce Data come "uomo meccanico", macchina che esiste e basta ma senza sentimenti e condannato a una vita di purgatorio (in realtà sappiamo che la vita in sè è un purgatorio). La definizione di Data come uomo meccanico sarà ripresa dal Freud olografico di TNG 7x06 "Phantasms", altro episodio chiave per capire la psiche positronica di Data.
Ira Graves si dimostra profondo conoscitore della vita: sa che solo le favole finiscono sempre bene mentre la vita ci riserva sempre un fondo amaro (un purgatorio, appunto); quello che ci rende umani sono le pulsioni forti quali il dolore, l'invidia, la lussuria, il desiderio.
Quando Graves trasferisce i suoi schemi mentali nel cervello positronico di Data abbiamo la possibilità di comprendere a fondo entrambi. Come fa notare La Forge, Data ha una tale voglia di diventare umano che arriva a confondersi, arrivando al punto di dimenticarsi di essere se stesso (citando Picard).
Gli schemi mentali di una personalità forte come quella di Graves portano Data a diventare geloso, a manifestare un ego smisurato, ad atteggiamenti di arroganza culturale e a un delirio di superiorità etica e morale. Troi capisce che non è lo stato fisico di Data che bisogna controllare (i test di verifica dei circuiti danno infatti esito regolare), ma quello mentale e sottopone l'androide ad un test positronico.
Dal test positronico apprendiamo che un sistema di intelligenza artificiale può sviluppare una sorta di schizofrenia elettronica, in modo analogo a quanto avviene nel cervello umano. In Data coesistono due personalità, di cui una dominante. La personalità dominante (quella di Graves) è volubile, instabile, brillante ma fatua, sensibilie ma paranoica e tendente all'irrazionalità. Sembra che provi un odio feroce verso Picard in particolare (l'autorità del momento) e in generale verso chiunque eserciti un potere grande o piccolo. L'odio di Data verso il prossimo cresce poichè la personalità dominante diventa sempre più forte e risucchia ciò che resta di quella più debole. La personalità debole è il vero Data, che è preso alla sprovvista proprio a causa della sua non conoscenza di come gli umani tendono ad agire. Graves era consapevole di questa debolezza di Data è l'ha usata per raggiungere i suoi scopi egoistici. Graves ha usato la buona fede di Data per colpirlo alle spalle, disattivarlo e poi trasferire i suoi schemi mentali nel cervello positronico. Come dice Selar, Graves era un uomo intelligente, arrogante, egocentrico e sciovinista; inoltre tanto geniale da essere quasi riuscito a creare un ponte uomo-macchina.
La perversione di Graves consiste nel credere di avere il diritto di sopprimere la personalità di Data pur di raggiungere il suo scopo. Graves considera Data un barattolo di latta senza sentimenti, un patetico robot. Graves è la classica persona arrogante e pervasa da sentimenti di onnipotenza, che non tiene in nessun conto il suo prossimo. Graves dice di non essere un violento, però colpisce Geordi senza farsene scrupolo e poi ha il coraggio di addossarli pure la colpa.
Alla fine Picard fa notare a Data-Graves che Data è una forma di vita, tra l'altro unica, e non un sottoprodotto; inoltre Picard spiega che nessuno è così importante da usurpare i diritti di un altro.
Graves alla fine trasferisce la sua base di conoscenza nel computer dell'Enterprise: questo permetterà di godere i frutti delle sue ricerche ma l'equazione umana Ira Graves è andata perduta per sempre (e questo è stato un bene, chiedere a Data.

Nel complesso, un ottimo episodio di una stagione 2 finora valida.

http://www.hypertrek.info/index.php/gravesira
http://www.hypertrek.info/index.php/morbodarnay

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 set 2008, 14:17

Episodio non brutto, ed anzi importante all'interno del "ciclo Data", ma che tuttavia non mi ha esaltato particolarmente.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 20 set 2008, 17:48

Mamma mia, questo è uno dei miei episodi preferiti, sono morta dalle risate. Brent Spiner è fantastico!


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 set 2008, 20:47

Molto divertente, ma (ammp) non memorabile. Concordo sulle lodi a Spiner.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 23 ott 2011, 22:37

Da notare, come l'equipe di Roddenberry, coglie l'occasione del test fatto da Deanna, per ricordare e salutare con un clip il tenente Tasha.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 22 dic 2012, 0:35

Episodio forse non memorabile, ma comunque molto bello. Tra i momenti migliori, la prima parte con W. Morgan Sheppard, che oltre ad essere bravo si è beccato delle battute tanto belle quanto credibili. Grande la sua recitazione che mi ha ricordato Gassman.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “The Next Generation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti