The Man From Earth

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

The Man From Earth

Messaggio da IlSisko » 12 nov 2008, 21:10

Immagine

"The Man From Earth" scritto da Jerome Bixby (TOS: "Mirror, Mirror", "By Any Other Name", "Day of the Dove", and "Requiem for Methuselah") diretto da Richard Schenkman con David Lee Smith, William Katt [:superman], Richard Riehle, Tony Todd, Annika Peterson, Alexis Thorpe, Ellen Crawford and John Billingsley.

Finalmente dopo una lunga attesa sono usciti dei sottotitoli (accettabili) in italiano di questo incredibile film. Incredibile perchè questo film, interamente girato in un salotto, ti tiene fino alla fine inchiodato alla poltrona (del tuo :mrgreen: ) riuscendo a stupirti e a farti riflettere su tante cose.
Vi dico subito una cosa. Non rovinatevi questo bellissimo film andando su Wikipedia a farvi sput..nare tutto subito, vi prego!
Io sono felicissimo di averlo fatto solo dopo aver visto il film e per evitarvi la tentazione, di cosa si tratta ve lo scrivo io senza rivelare niente:

Il Professor John Oldman sta caricando le sue cose sul furgone, in preparazione del trasloco verso una nuova dimora, quando i suoi colleghi si presentano per dargli un'inaspettata festa d'addio. Tra di loro, Harry (John Billingsley, un biologo), Edith (Ellen Crawford, una studiosa di scritture Cristiane), Dan (Tony Todd, un antropologo) e Sandy (Annika Peterson, una dottoressa in storia). Mentre entrano in casa, Edith scorge un dipinto sconosciuto di Van Gogh appartenente a John, con le parole "Al mio amico, Jacques Borne" scritte sul retro. Una volta dentro la casa, veniamo a sapere che John Oldman ha inaspettatamente lasciato la sua cattedra di professore, e i suoi preoccupati amici sono lì per avere una spiegazione.
Dopo qualche discussione frivola, un altro amico di nome Art Jenkins (William Katt, un archeologo), e una sua studenetessa, Linda Murphy (Alexis Thorpe), si uniscono al gruppo. Gli amici di John continuano a spingere affinché riveli loro le ragioni della sua partenza, finché John fa una domanda...

Da qui comincia un trip incredible, credetemi :wink:

Il film, che in Italia non è mai uscito e forse non uscirà mai, ha una bellissima sceneggiatura e oltre alla presenza di molti attori di Star Trek, non mancano dei simpatici riferimenti alla nostra amata serie.

Il successo di questo film è stato in parte dovuto alla sua diffusione tramite i circuiti del P2P dove è ancora facilmente reperibile.
Le vendite del film, grazie al passaparola e alle ottime recensioni degli "scaricatori", infatti registrarono subito un notevole aumento, tanto che uno dei produttori, Eric D. Wilkinson, in un Blog affermò: "When I make my next picture, I just may upload the movie on the net myself!"

Se masticate un po' di inglese una seconda visione con i sottotitoli in inglese è consigliata (alcune battute si capiscono meglio :wink: )

A Jerome Bixby(11 January 1923 – 28 April 1998) è stato dedicato un'episodio di DS9 sull'universo dello specchio (da lui creato), "Il nuovo inganno dell'imperatore" ("The Emperor's New Cloak" )

p.s: A distanza di 3 anni dalla prima, attendiamo ancora che il film venga "notato" in Italia...

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 nov 2008, 23:00

Procurommelo.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 12 nov 2008, 23:16

Mi hai meso proprio un bel po' di curiosità, solo un chiarimento tecnico: nel link c'è da scaricare un file per i sottotitoli (srt) e poi c'è il rimando ai file torrent per scaricare il film. Cosa scarico? Una qualsiasi versione Xvid in inglese del film? E poi come li inserisco i sottotitoli?
Non c'è una versione subs_ita già pronta? :smile:

Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 nov 2008, 23:31

Quello con più fonti o seed... Io ho fatto così. Cioè metti file avi e srt nella stessa cartella chiamandoli allo stesso modo (estensione esclusa) e poi apri l'avi con un lettore qualsiasi. Alcuni lettori divx riconoscono automaticamente l'srt. Ci sono anche versioni sottotitolate ma non so con quali sottotitoli perchè ci sono in giro almeno 3 versioni di cui una piuttosto scadente...Quelli che ho linkato secondo me sono passabili, a parte qualche sporadica sovrapposizione. Cmq se trovi un'altra versione già sottotitolata dagli un'occhiata e se la traduzione ti sembra troppo letterale, prova questi. :wink:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 nov 2008, 15:40

Bello.
Una piacevole sorpresa che, ci scommetto, non arriverà mai in Italia.
Ringrazio IlSisko per la segnalazione di un qualcosa non originale nello spunto, ma intenso nello svolgimento; qualcosa di cui non avrei mai sospettato l'esistenza.

Cercherò di reiterare la segnalazione :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 nov 2008, 16:07

A me ha fatto lo stesso effetto la prima volta e passare la parola viene quasi naturale. Tutti quelli che non si sono fatti spaventare dalla visione sottotitolata, mi hanno ringraziato.

Una cosa è certa: che superato lo scoglio della lingua, ci sono tantissimi film e serie che inspiegabilmente qui vengono ignorati e che sono molto meglio di certa spazzatura che ci propinano.



"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 15 nov 2008, 17:00

Sto scaricando una versione da DDuniverse "tutto compreso".


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 nov 2008, 17:03

Ti consiglio comunque di confrontare i sottotitoli con quelli che ho linkato io e di scegliere quelli con la traduzione meno letterale :wink:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 nov 2008, 23:04

Ho fatto vedere il film ai miei genitori; per loro, benché entrambi pratici (e più di me) della lingua del grande bardo, è stata la prima volta di un film in lingua originale sottotitolato.
Anche per loro ne è valsa la pena: non è il loro genere ma hanno alquanto gradito.

Questo invece il commento della mia spacciatrice personale di DVD/manga/anime:
Molto, molto interessante...
...Finalmente un nuova prova di come si può fare un bel film con un set, zero effetti speciali e uno script che punta tutto sui dialoghi.
Come non essere d'accordo? :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 21 nov 2008, 0:07

Ma infatti è la sceneggiatura che secondo me è proprio ben scritta e cmq c'è anche una buona recitazione.
A me è successo che partivo con il cercare qualche piccola falla nel discorso ma poi restavo affascinato dal discorso stesso. Cioè voglio dire che il modo in cui sei condotto fino al finale ti fa sentire parte della discussione stessa anche se solo con i tuoi pensieri e le domande che avresti voluto porre, e ad un certo punto arrivi alla prima conclusione (diciamo) poco prima che venga rivelata ma quando credi che tutto sia finito vieni rimesso di nuovo "sulla corda" fino alla fine. Poi a me Katt piace come attore e anche Billingsley. Ma anche gli altri attori sono stati bravi.

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 23 nov 2008, 17:56

Grazie Sisko anche da parte mia, mi hai davvero fatto scoprire un gioiellino di film, veramente bellissimo, semplice ma avvincente, con dei dialoghi meravigliosi, una colonna sonora discreta ma toccante e degli attori molto ma molto convincenti! :smile:

Credo anch'io che purtroppo questo piccolo capolavoro non arriverà mai in Italia, anche tenuto conto dell'argomento...

Ah, nota tecnica, ho usato i sottotitoli segnalati da IlSisko con una versione scaricata con il Torrente e utilizzato VLC Media Player, sono sincronizzati perfettamente. :wink:

Se avete qualche altro 'gioiellino' nascosto segnalatelo, mi raccomando!

Immagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 23 nov 2008, 23:33

Trovato. Non vedo l'ora di vederlo!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 24 nov 2008, 10:17

Scaricato .
Quanto a vederlo , boh ...


Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 24 nov 2008, 19:45

Eddai Orm, non mi dirai che sei in alta stagione adesso, a meno che la gente non venga a sciare al mare... :lol: :lol: :razz:

Immagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 25 nov 2008, 10:21

Ci sono più cose da vedere sul mio hard disk di quante voi bancari possiate immaginare .
E poi a sciare fra poco vado io...


Rispondi

Torna a “Cinema, Libri, Televisione & Fumetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti