1x01-02 - L'emissario

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

1x01-02 - L'emissario

Messaggio da Gas75 » 12 gen 2009, 15:52

Numero di produzione: 721
Titolo originale: Emissary
Data stellare: 46379.1
Anno 2367?
(fonte http://www.hypertrek.org)

Bajor, un pianeta in una zona di secondaria importanza, è stato sottratto dal dominio cardassiano dopo cinquanta anni di occupazione. Il Commander della Flotta Stellare Benjamin Sisko si appresta ad assumere il comando della ex stazione spaziale cardassiana Terok Nor, ribattezzata Deep Space Nine, nei pressi del pianeta, insieme al Maggiore Kira Nerys, che rappresenta il governo provvisorio bajoriano. Apparentemente, l'importanza strategica della stazione è trascurabile, ma ben presto si mettono in moto alcuni avvenimenti che potrebbero trasformare Deep Space Nine in un luogo di straordinaria importanza per tutto il settore.

---

Conclusa la gloriosa TNG, mi affaccio un po' su DS9, almeno per vedere gli sviluppi di vicende rimaste in sospeso nella serie precedente.
Questo pilot l'avevo già visto in tv quando Raidue acquistò i diritti di DS9, spacciandolo sulle riviste come "Star Trek", e potete immaginare la mia sorpresa (per non dire sconcerto ::O: ) nel vedere una storia tutt'altro diversa dalle puntate con Kirk e soci, con razze e tecnologie del tutto sconosciute (non avevo mai visto TNG...).
Rivisto adesso, l'episodio mi è un po' più chiaro nei suoi contenuti, ma Sisko lo trovo esageratamente introspettivo ed eccessivamente espressivo per coprire quel ruolo, e l'episodio inoltre non lo aiuta in tal senso.
Sui Ferengi già ho detto cosa ne penso...[}:)]
Mi esaltava Ro Laren in TNG, qualcosa del carattere lo ritrovo in Kira, Bajoriana pure lei; O'Brien invece s'è trasferito, diventando una specie di clone del vecchio Scotty, con una ironia che non gli ricordo molto addosso sull'Enterprise D. :cool:
Dottor Bashir: già al primo impatto (eccezione fatta per la sua apparizione in TNG) lo trovo meglio di Beverly Crusher. :geek:

Non mi è chiara una cosa: il Tempio Celeste è il tunnel spaziale? Oppure una delle possibili mete di questo?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x01-02 - L'emissario

Messaggio da TheGib » 13 apr 2016, 22:50

La re-visione dell'incipit di DS9, re-visione che avviene in lingua originale, mi ha lasciato... profondamente soddisfatto eek5
Trovo molto azzeccato l'aggancio con TNG, maanche in un ambiente ben lontano dall'asettica perfezione dell'Enterprise; e trovo affascinante il confronto di Sisko con gli abitanti del tunnel spaziale, sia per i principi astrofisici esposti, sia per l'introspezione del personaggio: "tu esisti qui" è la frase che riassume entrambi i concetti.
Permane purtroppo, ma non mi illudevo al riguardo, il fastidio per il mix SF-religione; così come l'antipatia a pelle per GiàZia. Pazienza, per adesso li considero un prezzo da pagare :wink: . Ottima invece l'implicita carrellata su tutti i personaggi principali, compreso Gul Dukat, perfettamente presentati e identificati.
Ora procediamo...
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti