Visitors

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Visitors

Messaggio da MiaPiccolina » 15 feb 2010, 1:24

Ho visto i primi episodi della nuova serie. Sono quattro in tutto gli episodi realizzati al momento. Se ho capito bene la serie riprenderà il 30 Marzo con altri nove.

Bene mi sembra il momento di una piccola recensione. Ovviamente sempre senza rivelare notizie importati nel rispetto di chi ancora deve vederla...

Devo essere franco, la serie è molto bella. Era dai tempi della prima stagione di Galactica che non mi divoravo gli episodi in questo modo. Anzi aggiungo che molto dello stile di Visitors ricorda sfacciatamente la serie di Moore! E questo ovviamente è un complimento. Questi primi quattro episodi hanno un ritmo serrato che non scema dal pilot agli episodi successivi, ma anzi raggiunge livelli sempre più elevati, mettendoti addosso il desiderio irrefrenabile di non perderti l'episodio successivo...

Il primo, assoluto, merito da riconosce alla nuova serie è quello di aver ben poco in comune con la serie classica, giusto l'idea di base. E quindi anche per chi, come me, segui la serie degli anni '80 potrà avvicinarsi a questo nuovo capitolo conscio di non avere nessun indizio in più rispetto agli spettatori più giovani che non hanno mai visto la prima invasione dei lucertoloni... E si, lo dico senza remore che gli alieni sono solo mascherati per apparire come noi, ma che sotto un trucco ben fatto si nascondono dei grossi rettili. Se la serie classica ci metteva un po a mostrare la vera natura degli alieni, giocando un po con il mistero (chi si ricorda la mitica scena dove si vedono per la prima volta i visitors mangiare i topi vivi?), la nuova serie ci rivela tutto nel pilot, ma senza degustazioni di topolini

La nuova serie gioca su intrecci molto più raffinati, mostrandoci come gli alieni ci conoscano meglio di quanto ci conosciamo noi stessi. Per prendere il controllo dell'umanità non usano armi super potenti ma l'astuzia. Dimostrandosi maestri nell'arte del raggiro meglio di quanto sappiano fare i peggiori politici: controllo dei mezzi di comunicazione,false promesse di una vita migliore per tutti, sfruttamento del desiderio di sicurezza delle masse, reclutamento di forza lavoro ed ovviamente totale distorsione della verità. Non c'è niente di più letale di un nemico che si presenta come salvatore quando il mondo va in pezzi.

E si, la cultura occidentale ed in particolare quella americana, si pone di fronte alla sua più grande paura: quanta libertà siamo disposti a perdere per la promessa di un mondo più sicuro? Quello di Visitors è un messaggio molto attuale e sono convinto che proprio per questo la serie avrà un enorme successo.

Tecnicamente la serie ha alti e bassi. Bellissime le navi madri che sorvolano le città, fatte peggio le navette palesemente finte. Mentre sono stupende le console olografiche degli alieni (quando mi faranno una serie TV di Star Trek con le console olografiche, visto che gli schermi LCD c'è li abbiamo tutti???). Se devo essere franco, il design della navetta della serie classica era molto più accattivante, ricordava vagamente la forma di una testa di serpente.

Convincenti anche i personaggi e le vicende che li portano a lottare insieme.
Per il momento i primi quattro episodi rappresentano veramente un ottimo prodotto di fantascienza.

Restano i dubbi sul lungo periodo. Per quanto gli autori potranno mantenere questo ritmo? Fino a dove vorranno o saranno capaci di spingersi? Che cosa diventerà questa serie? Una space opera, un mondo dispotico che si allontanerà sempre più dal reale, o solo una noiosa sequela di botta e risposta tra i Visitors e la resistenza.

Vedremo...

P. S. Questa è la seconda serie che vedo rinnovata in modo superlativo. Quando toccherà a Star Trek?

G.B.Teo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 799
Iscritto il: 15 apr 2003, 8:08
Località: Milano

Messaggio da G.B.Teo » 15 feb 2010, 8:51

Concordo praticamente su tutto quello che hai detto e non vedo l'ora di vedere il seguito.
Di mio posso aggiungere che gli appassionati di serie tv potranno vedere alcuni attori noti:
(non mi ricordo i nomi ma credo che si capisca)
Hanna è interpretata dalla Beccarin, che sarebbe la prostituta in Firefly
Poi c'è Juliet di Lost
E il poliziotto di 4400 (il padre di Kyle)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 feb 2010, 8:53

C'è già un topic aperto al riguardo :wink:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=16921

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 15 feb 2010, 9:36

Pardon ma non mi dimentico sempre di selezionare "Show all open topics".

Chiedo la cortesia al boss di unire i due topic grazie... :cool:

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 15 feb 2010, 11:58

Per il momento è noioso....


Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 15 feb 2010, 12:49

un giorno lo guarderò ma non vorrei rovinare il bel ricordo dell'originale.
non sono un nostalgico anche se i remake mi puzzano di "mancanza di idee!", ma I visitor sono i visitor e voglio ricordarmeli come li ho in testa.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 15 feb 2010, 20:33

Sono contento della recensione di MiaPiccolina, visto che mi pare che abbiamo gusti simili.
Adesso c'è solo da sperare che passi velocemente o su Sky o su Mediaset 'terrestre'... :sad:

Immagine

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 11 gen 2011, 15:22

*** ATTENZIONE PICCOLI SPOILER ***
Ho potuto finalmente vedere il primo episodio della seconda stagione "Pioggia Rossa". Prima di tutto ho letto su fantascienza.com che la seconda stagione sarà composta da soli 10 episodi. Sapere questo mi ha fatto molto piacere, meno episodi riducono le possibilità di avere dei filler come punti morti nella narrazione.

Bene, la situazione rispetto al finale di stagione è stata azzerata e questo purtroppo è un problema endemico di tutte le serie TV. Del resto anche la prima stagione BSG finiva con un cliffhanger non da poco. Solo che in BSG ci sono voluti cinque episodi per ritornare ad una situazione di reset, in V sono stati molto più sbrigativi, è bastato questo unico episodio.
Per come era finita la prima stagione, ci aspettavamo una guerra epocale ma è stata rimandata. Anche se io scommetto che non ci sarà mai.

Eppure non riesco ad essere deluso. Di cose ne succedo e questo primo episodio ha sicuramente impostato il leitmotiv di tutta la stagione, meravigliosamente riassunto da Hobbes quando dice: "prima ci vogliono invadere e adesso ci vogliono scopare!" :smile:
Anche se pensandoci bene, se ad "invadermi" fosse la piccola principessa dei V non riuscirei a opporre grande resistenza, sbav, porc, sbav! :razz:

La quinta colonna si allarga con nuovi elementi e anche tra le fila dei V ci sono delle interessantissime new entry. Inoltre finalmente in questo episodio vediamo un pò meglio l'aspetto dei visitatori e scopriamo che hanno una bella coda assassina. Quello che mi fa specie è che i V definiscono se stessi proprio come V. Non hanno un nome come razza?

Beh, come introduzione la puntata mi è piaciuta. Rimangono le mie perplessità sulle possibilità di questa serie sulla lunga distanza. Per quanto potrà durare questo gioco del gatto e del topo tra V ed i terrestri?

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 11 gen 2011, 22:01

Vista pure io! :wink:

ATTENZIONE: SPOILER!

Concordo sulla risoluzione troppo sbrigativa del cielo e pioggia rossa, difficile pensare che gli umani siano così creduloni in effetti, troppo forzata come situazione...
Per il resto ottimo episodio, pieno di colpi di scena e scene molto forti e con la sorpresa finale dell'arrivo di 'mamma V', troppo forte! :smile:

Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 12 gen 2011, 14:10

Oh...vado dalla mia cavalcatura preferita a chiedere info...quindi si conferma il ritorno di Diana?

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 12 gen 2011, 18:08

Yeah! :wink:

Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 12 gen 2011, 23:37

Vista.

1.Argomento "V": è in effetti il tasto più dolente. Non siamo negli anni 80 in cui ancora non si sapeva se dire "Klingon" o "Klingoniani", siamo ormai in un'epoca in cui è necessario sapere tutto il background perchè una storia sia credibile. E' vero che questa serie punta ai giovani, tra il target di Smallville e quello di Stargate, ma diamine....non ci vuole molto a inventare un nome verosimile, almeno quando i V parlano tra di loro senza presenza di esterni.

2.Red Sky: a me non ha dato troppo fastidio. E' vero che è sbrigativo ma è tutta la serie che è impostata così, mi sembra....se solo Anna (spassoso quando la sentiamo parlare in italiano!) avesse almeno accennato alla tensione che si era creata di recente con la comparsa della Quinta Colonna, sarebbe stato accettabile.

3.Aspetto V: Qui si sta esagerando. La scena della coda di Anna che fa fuori un pupazzo di gomma sarebbe stata accettabile ai tempi della serie originale. Adesso NO. Idem la figlia di Ryan, decisamente troppo figlia della CGI come già altre scene precedenti in cui mancava poco a vedere Anna tutta pixellosa..il tirarla troppo per le lunghe, secondo me finirà con il sorprendere negativamente, quando l'aspetto dei V sarà rivelato e farà rimpiangere le metamorfosi di Odo. Diamine gli 8472 erano fatti MOLTO meglio.

4.Diana: Edaaaaaaaaaai.....la prima cosa che vediamo sono due scarpe da puttanone!??!?! Ma è la regina madre dei V o una Drag Queen??


http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 gen 2011, 7:34

Il ciffhanger castrato me lo aspettavo: serviva a finanziare la 2a stagione ma rischiava un plot globale alla ID4, che francamente non è nel DNA di questa produzione.

Stendiamo un velo pietoso sul nome "V"/"Visitatori", salvo vederlo come un trucco psicologico (sia per lo spettatore sia per l'alieno :bandit: ) per abituarsi a tale parola in ogni situazione, anche "mista".

Sono soddisfatto del primo episodio, che rilancia i temi importanti della serie mostrando un po' più di vitalità (e un pizzico di ironia) nelle varie situazioni, rispetto al vivacchiare della conclusione passata; e anche la rivelazione sul piano dei V, se sapientemente sfruttata, può dare grosse soddisfazioni, anche a lungo termine avanti e indietro nel tempo :smokin: .
Certo rende ambigua la flottona di astronavi che abbiamo intravisto l'anno scorso...

Vedere Diana mi ha fatto ovviamente piacere; magari se evitavano l'ingresso trash nel trash era meglio.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 13 gen 2011, 8:41

Riflettendo:

Sì diciamo che dal momento che gli alieni indossano la pelle umana 24/7 (e non certo per risparmiare sugli FX noo...), per lavorare sulla totale immedesimazione nel mondo umano, per lo stesso motivo si autodefiniscono Visitatori. Magari il loro vero nome è Vhee Seeh Towrsz....un po' come il nome del pianeta natale Klingon non è il banale Kronos ma il fighissimo Q'ron'o's'.....:D

Riguardo alle soddisfazioni avanti e indietro nel tempo, non sono d'accordo con te, Gib : trovate alla Beautiful per cui GUARDA CASO il figlio della protagonista è giustappunto un ibrido creato 20 anni fa chissà da quale esperimento, potrebbero essere evitate in maniera più elegante.

Ho dato una sbirciata al secondo episodio........e non vi dico niente...brividi trashosi...:D

Diciamo una cosa: finora questa serie si sta reggendo sulla forza degli attori. La Baccarin è un VERO MITO, la Vandervoort un vero piacere per gli occhi, la Mitchell non si è arrugginita dopo Lost e comunque anche gli altri sono bravi e credibili.

Non oso pensare cosa sarebbe stato questo remake con un branco di cialtroni a recitare...

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 13 gen 2011, 10:17

Originally posted by Sergio SYGMA

Vista.
3.Aspetto V: Qui si sta esagerando. La scena della coda di Anna che fa fuori un pupazzo di gomma sarebbe stata accettabile ai tempi della serie originale. Adesso NO. Idem la figlia di Ryan, decisamente troppo figlia della CGI come già altre scene precedenti in cui mancava poco a vedere Anna tutta pixellosa..il tirarla troppo per le lunghe, secondo me finirà con il sorprendere negativamente, quando l'aspetto dei V sarà rivelato e farà rimpiangere le metamorfosi di Odo. Diamine gli 8472 erano fatti MOLTO meglio.
La serie è fatta in economia. Questo è poco ma sicuro ed il fatto che a molti questa cosa non và giù, conferma la difficoltà obbiettiva di produrre fantascienza in televisione.
Siamo troppo abituati agli standard elevati del mondo del cinema per accettare serenamente drastiche limitazioni di budget.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti