2x01-03 - La rivolta

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

2x01-03 - La rivolta

Messaggio da Gas75 » 6 mar 2011, 20:04

Il prigioniero
Data Stellare 47101.2: Sulla passeggiata di Deep Space Nine Quark riceve la visita di una vecchia amica contrabbandiera, questa volta, però, lei non è lì per vendere qualcosa, ma solo per chiedergli di consegnare a un qualsiasi bajoriano un orecchino. Chiunque su Bajor saprà cosa farsene. Quark prende l'orecchino e lo porta a Kira, dicendo anche che la sua vecchia amica l'ha ricevuto su Cardassia IV. Kira, vedendo l'orecchino, è sconvolta e si precipita subito da Sisko chiedendogli un runabout: l'orecchino appartiene infatti al più famoso dei capi della resistenza bajoriana durante l'occupazione dei Cardassiani e se è stato portato da Cardassia IV significa che il leader della resistenza è ancora prigioniero, nonostante i Cardassiani abbiano assicurato di aver restituito ogni prigioniero di guerra. Salvarlo è estremamente importante, perché, con il caos in cui è caduto il governo provvisorio di Bajor, un leader della statura di Li Nalas servirà finalmente a unire il pianeta.

Il Cerchio
Data Stellare 47125.7: Li Nalas, nominato Navarca dal Governo provvisorio, viene trasferito su Deep Space Nine in qualità di ufficiale di contatto tra Bajor e la Federazione. Così facendo, però, prenderà il posto di Kira, che verrà richiamata sul pianeta. Sisko non è affatto soddisfatto della situazione e non capisce perché Kira sia stata sostituita. Purtroppo il destino di Kira non è la sua preoccupazione principale, e neppure quella del Governo Provvisorio: un movimento radicale e violento ha cominciato a dipingere il proprio simbolo su tutta la stazione spaziale e sul pianeta hanno cominciato a verificarsi degli attentati. Il movimento si fa chiamare «Il Cerchio» e pretende di allontanare tutti i non Bajoriani da Bajor. Nel frattempo Kira sta facendo le valigie e riceve la visita di tutti i suoi colleghi e amici che la invitano a lottare per mantenere il suo incarico sulla stazione. La bajoriana, però, è confusa e decide di accettare l'invito di un altro vecchio conoscente: Vedek Bareil che le garantirà ospitalità al suo monastero.

L'assedio
Data Stellare 47143.9: Con il supporto di buona parte dei ministri del Governo Provvisorio e della Vedek Winn in costante lotta con Bareil per diventare la nuova Kai, le forze militari di Bajor lanciano tre navi d'assalto verso Deep Space Nine intimando a tutti i Federali e ai non Bajoriani di lasciare la stazione entro sette ore. Il Comando di Flotta, avvertito della situazione, decide di non interferire con gli affari interni di Bajor e ordina a Sisko di accettare l'ultimatum dell'esercito bajoriano e di evacuare la stazione. Il comandante di Deep Space Nine, però, non può lasciare che i Bajoriani si condannino con le proprie mani, perché sa che, appena la Federazione lascerà ufficialmente lo spazio bajoriano, i Cardassiani ritorneranno in forze per riprendere l'occupazione. Chiamando quindi ad offrirsi volontari quanti più ufficiali possibile, decide di dilazionare l'evacuazione della stazione, mettendo però in salvo i civili e le famiglie. Intanto, Kira e Dax sono impegnate in una missione pericolosissima: lo scopo è quello di provare che le armi ricevute dal Cerchio sono state fornite dai Cardassiani attraverso i mercanti Kressari. Un'informazione del genere, portata di fronte al governo provvisorio, potrebbe rivoluzionare la situazione su Bajor.

---

Puntata tripla corale, con giuste dosi di diplomazia e azione...
Non ho capito se, alla fine, Li Nalas è stato davvero quel personaggio importante, o se attorno a lui sono state costruite più leggende che biografie... La frase di O'Brien stroncata da Sisko nel finale mette il dubbio. ::O:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 7 mar 2011, 8:26

Mi è sempre piaciuto questa trilogia: azione, politica , bugie, onore. Grandi puntate insomma che mi sa mi andrò arivedere a breve grazie a questo post.
LI nalas è un "eroe per forza" , un eroe malgrado tutto che avrebbe preferito non esserlo. Alla fine però si sacrifica: se non lo è stato in vita lo è+ stato in punto di morte :D

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 7 mar 2011, 10:16

Originally posted by Krong

LI nalas è un "eroe per forza" , un eroe malgrado tutto che avrebbe preferito non esserlo. Alla fine però si sacrifica: se non lo è stato in vita lo è+ stato in punto di morte :D
Ecco, "eroe per forza" è il termine che non trovavo ieri!
Lode al vocabolario Klingon di Montgomery Scott! :grin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 7 mar 2011, 17:38

grande!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 2x01-03 - La rivolta

Messaggio da TheGib » 8 mag 2016, 22:24

Questo trittico di episodi rappresenta, ammp, il primo grande esempio di quelli che sono pregi e difetti peculiari di DS9.

La vicenda, perfettamente integrata nel momento storico bajoriano, si stacca dallo schema classico episodio-con-trama-verticale-magari-doppia; lo sviluppo rallenta e si snoda per tre episodi al fine di raccontare e approfondire sia l'evoluzione/involuzione della società bajoriana, sia le vicende umane di alcuni personaggi; elementi che in qualche caso sono già protagonisti ed affrontano un cammino di crescita (esempio: Nerys), in altri casi diventano protagonisti per una manciata di episodi (esempio: Li Nalas e "San" Bareil) al fine di non perdere quel senso di riflessione morale tipico delle storie ST. I primi ci introducono alla mentalità della crescita e della trama orizzontale che pian piano dipinge un imponente affresco, gli altri arricchiscono l'affresco stesso di dettagli godibili ancorché avulsi dallo sceneggiato settennale.
E questa è la forza caratteristica di DS9, niente da eccepire.

Purtroppo proseguono le cadute di tono che fanno gridare al WTF e annebbiano il senso di realtà che dovrebbe avere la vicenda, specialmente nell'ottica di quanto espresso sopra. Cadute spesso dovute alla volontà di tenersi ancorati ad un ristretto numero di personaggi.
Esempi: per liberare l'ultima manciata di bajoriani in teoria reclusi segretamente su Cardassia, si presentano apertamente un terrestre e una bajoriana, oltretutto offrendola come comune mercificazione sessuale; se vi sfugge l'assurdità di questa scenetta fatemelo sapere :smokin: ; per liberare la stessa bajoriana, rapita da un gruppo terroristico ultraorganizzato, si ipotizza un commando di sbarco di cui fanno parte il medico, l'ufficiale scientifico, il responsabile tecnico e il comandante di DS9; di nuovo, se vi sfugge ecc. ecc.

A latere, un plauso per il non accreditato Frank Langella.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti