Avevano ragione!

Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Avevano ragione!

Messaggio da Miles » 12 dic 2006, 13:51

Dal sito dell' Ansa


ANIMALI: STUDIO GB, ANCHE BALENE POSSONO AMARE


(ANSA) - LONDRA, 11 DIC - Sapevamo gia' che hanno un complesso sistema di comunicazione e che soffrono quando muore un loro caro, ora abbiamo anche scoperto che sono in grado di amare: secondo un nuovo studio le balene posseggono le stesse cellule che permettono all'uomo e ad alcuni privati di provare amore come anche di soffirre per esso. A fare la scoperta sono stati due scienziati - Patrick Hof e Estel Van Der Gucht del New York Consortium in Evolutionary Primatology - che hanno trascorso 15 anni a studiare i cervelli di questi grandi cetacei. Sebbene fossero convinti che l'uomo ne debba sapere di piu' sulla mente delle balene, Hof e Van Der Gucht non si aspettavano assolutamente di scoprire che questi animali - ancora oggi cacciati da Giappone e Norvegia ''a scopi scientifici'' - possono provare sentimenti molto simili a quelli umani. Hof ha raccontato alla stampa britannica della sua sorpresa nel rilevare cellule fusiformi - una classe di neuroni tradizionalmente associata all'elaborazione dei sentimenti - mentre esaminava il cervello di una balena: ''Non me lo aspettavo proprio. ne ho vista una che pensavo somigliasse ad una cellula fusiforme. Poi ne ho viste un po' dappertutto ed ho realizzato immediatamente che ci trovavamo di fronte a qualcosa di grosso''. Le cellule fusiformi sono state individuate nelle megattere, nelle balenottere, nelle orche e nei capodogli, ovvero in tutte le balene con corpi e cervelli di grosse dimensioni. La scoperta e' ancora piu' sensazionale se si pensa che nelle balene queste cellule avrebbero iniziato ad evolversi molto prima che nell'uomo e nei primati. Che le balene provino lo stesso tipo di amore degli esseri umani questo non e' ancora possibile dimostrarlo, quel che e' certo e' che le cellule fusiformi in questi cetacei sono presenti nelle stesse aree del cervello che regolano le emozioni, l'organizzazione sociale, l'empatia e l'intuizione negli esseri umani. In alcune balene poi, il numeo di cellule fusiformi sarebbe addirittura tre volte superiore che nell'uomo.

11/12/2006 17:41
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati



Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 dic 2006, 14:13

Io non ne ho mai dubitato, ed estenderei la ricerca a mooolte altre specie animali :wink:

P.S. forse sarebbe bene controllare anche se tutti i rappresentanti dell'animale "uomo" possiedono ancora le cellule fusiformi... :sad:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 12 dic 2006, 16:05

epperò...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 12 dic 2006, 16:26

Si, infatti in un altro articolo ho letto che questi due ricercatori, alla luce della loro scoperta, hanno intenzione di estendere la ricerca ad altri grossi mammiferi, come i pachidermi.
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 13 dic 2006, 16:05

Trovo molto giusto questo tipo di ricerche.
E non dubitavo assolutamente dei sentimenti delle balene (e non solo)
Sid&Me[:love]

norchia
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 153
Iscritto il: 15 ott 2006, 18:35
Località: Roma

Messaggio da norchia » 13 dic 2006, 16:22

Questo, se possibile, mi fara' soffrire ancora di piu' quando daranno al tg i servizi sulla caccia in giappone e nord europa.

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 13 dic 2006, 17:30

Sono d'accordo su quanto dite...
ma se trovassero le cellule fusiformi nelle mucche... che fareste allora?

Rispondi

Torna a “Rotta Verso la Terra”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti