Commento al film

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 feb 2006, 9:11

Permettetemi una digressione.

Molti di voi considerano brutto un film se ha degli YATI. D'accordo, niente da dire, é una scelta. Però fatemi capire una cosa, più YATI ci sono e più brutto é? Cioè, restando nell'esempio del film in oggetto. C'é il viaggio a tempo record, c'é la barriera di burro, c'é il nuovo fratello (che é anche un buontempone) di Spock... tutto vero, roba strana, non c'é dubbio. Sovverte quello che sapevamo della TOS fino a quel momento... già.

Vorrei allora far notare a lor signori che la tanto decantata TNG é stata la più grande fonte di YATI ed imprecisioni nei confronti della TOS.

Klingon "onorevoli"
Romulani "disonorevoli"
Klingon con la testa nuova
Ridefinizione della scala Warp
Numero di morti nelle guerre eugenetiche

E questo renderebbe TNG, secondo il precedente ragionamento, la peggior serie Trek, ma non credo sia così. :smokin: Indice che, nonostante gli indubbi YATI, viene guardata sotto altri punti di vista, mentre altre cose (facciamo sempre l'esempio di questo film) vengono giudicate per gli YATI. Sarà che l'idea di una ricerca di Dio é troppo "pericolosa" per un trekker medio? Sarà che il film é stato diretto da Shatner? Sarà che molti si riempiono la bocca su quanto é bello Star Trek anche senza effetti speciali, ma quando capita un film con degli effetti speciali poveri e brutti come in questo caso, si cambia idea? Chissà...

Capisco che molti abbiano cominciato da TNG, ma vorrei ricordare che prima c'era la TOS (o Star Trek per dirla con alcuni Kirk :wink: ). E se si invoca la continuity come base dei propri "gusti", bisognerebbe invocarla anche tra serie e serie...

Tutto qui. :wink:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 21 feb 2006, 9:45

Spones, sai cos'è, in questo film ci sono tante piccole cose che non vanno. Limitandomi ai film, ti dico che questo è il film che è uscito peggio rispetto ad altri che lo hanno preceduto e a quelli che gli sono succeduti.
Personalmente ho trovato gli Yati di ST V alquanto dicertenti, per non parlare dei blooper tipo quello tel tubo Jeffreis.
Secondo me il problema di ST V non sono solo gli Yati, purtroppo.

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 21 feb 2006, 10:33

Ci sono delle perle però in questo film che me lo fanno piacere un sacco! Mi piace l'ambasciatore umano, mi Piace Sybock e lo trovo anche simpatico, mi piacciono tantissimo i problemi iniziali dell'enterprise con le porte che non si aprono, mi piace che scotty prende una testata incredibile negli enormi condotti della nave, mi piace l'idea degli stivali antigravità. Tutte cose che insieme mi fanno piacere questo film molto più di Insurrection e Nemesis.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 feb 2006, 11:44

Io l'ho preso come esempio per un discorso più ampio che comprende anche altre cose, Ita :wink:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 feb 2006, 12:46

spones ha scritto:
Permettetemi una digressione.

1)Vorrei allora far notare a lor signori che la tanto decantata TNG é stata la più grande fonte di YATI ed imprecisioni nei confronti della TOS.

2) questo renderebbe TNG, secondo il precedente ragionamento, la peggior serie Trek

3) nonostante gli indubbi YATI, tng viene guardata sotto altri punti di vista, mentre altre cose (facciamo sempre l'esempio di questo film) vengono giudicate per gli YATI.

4)Capisco che molti abbiano cominciato da TNG, ma vorrei ricordare che prima c'era la TOS (o Star Trek per dirla con alcuni Kirk :wink: ).
Tu sai che con questi 4 punti hai fatto reati da lesa maestà? :smokin:

In questo stesso momento un tribunale di "fan" trekker potrebbe aver emesso una fatwa in contumacia per aver scritto ciò :smokin: ...da buon vecchio eretico hai tutta la mia solidarietà! :grin: :grin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 feb 2006, 13:30

Che ci vuoi fare, Jeeg... :rolleyes: é il destino di noi rivoluzionari... :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 feb 2006, 14:36

:lol2:

No a parte gli scherzi :wink: , sull tua digressione, personalmente l'unico punto su cui mi ci ritrovo forse è questo:"Sarà che l'idea di una ricerca di Dio é troppo "pericolosa" per un trekker medio?"

Il film ha tutta la parte di licenza che è comico-trek in modo eccezionale (Sulu & Pavel sono grandiosi :lol: )...e anche lungo il film ci sono varie chicche trek, esempio Kirk che giura sulla bravura di Sulu per il piano B=Barricata :grin:

Però appunto l'idea della trama della ricerca "fisica di Dio" , da applicarsi poi a tutte le altre culture della galassia, mi lascia perplesso[:\]...nsomma i nostri ne hanno viste di cotte e crude, alieni potenti come un dio, (esempio Apollo, Trelane ecc) s'era già introdotto Q, perchè questo doveva essere quello "vero"?

Eden? ...già nella TOS sapevamo che dietro c'era la possibile fregatura :wink: , perciò rimango basito quando vedo il trasporto dei nostri, mettici un Kirk fin troppo Shatneriano, troppo vicino a quello dei libri, della serie "solo io vedo giusto, solo io riesco a trovare la soluzione" :wink: (che a me piace, ma nelle giuste dosi :wink: ) ...e infatti è l'unico che neanche vuol sottoporsi a Sybok (mancanza di fantasia? :rolleyes: ), da qui la mia preferenza ad altri. :wink:

PS.
Mi son ora accorto che nel mio mex precedente non avevo scritto che comunque ST5 lo preferivo anche a Generazioni, oltre a INS e Nemesis :grin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 feb 2006, 15:00

La mia digressione nasce un po' da alcuni post che pare lascino intendere che i maggiori problemi di ST V siano gli YATI... e questo a me sembra un po' (anzi parecchio) contraddittorio. Specialmente per fans accaniti di TNG :wink:

Se si giudica in base agli YATI, l'unico Star Trek a piacere dovrebbe essere l'inizio della TOS, diciamo fino a 3/4 della seconda stagione... :wink:

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 21 feb 2006, 15:14

"un Kirk fin troppo Shatneriano, troppo vicino a quello dei libri, della serie "solo io vedo giusto, solo io riesco a trovare la soluzione"

Io amo questo Kirk :grin:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 22 feb 2006, 7:47

Io non tanto ... lo preferivo un pò nella serie

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 feb 2006, 15:20

spones ha scritto:
La mia digressione nasce un po' da alcuni post che pare lascino intendere che i maggiori problemi di ST V siano gli YATI... e questo a me sembra un po' (anzi parecchio) contraddittorio. Specialmente per fans accaniti di TNG :wink:
Ah!...vabbè sai benissimo che a me gli Yati (veri o presunti) non creano eccessivi problemi...se questo fosse il metro di paragone dei film trek, nessuno , neanche quelli ritenuti migliori tipo ST2, 4 o FC ne sono esenti, anzi! :wink:
Se si giudica in base agli YATI, l'unico Star Trek a piacere dovrebbe essere l'inizio della TOS, diciamo fino a 3/4 della seconda stagione... :wink:
e sei anche generoso! :grin: , non dimenticare chicche come l'UESPA :smokin: , la Federazione terrestre, gli avamposti terrestri, l'Enterprise che in ogni scena finale ha il retro dei motori che cambia di volta in volta, Spock che si fà nà risata ecc. :grin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 feb 2006, 15:28

Appunto... :wink:

Siccome periodicamente vengon fuori 'ste storie di continuity, YATI e similia, allora mi vien voglia di"digressionare" :smokin: :wink:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 feb 2006, 15:47

:lol2: bè hai ragione, si potrebbe fare una lista di Yati degli Yati, per vedere se sono reali o solo trip mentali :smokin: di noi fan :grin:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 feb 2006, 7:39

Jeeg2000 ha scritto:
... nessuno , neanche quelli ritenuti migliori tipo ST2 o ... ne sono esenti, anzi!
Infatti mi ricordo che in STII Kahn dice di ricordarsi di Checov. Era chiaramente un errore dal momento che Checov è arrivato sull'Enterprise solo nella 2^ stagione e che Space Seed (episodio della TOS dal quale è ispirato il film) è un'episodio della 1^ stagione.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 feb 2006, 18:32

già :wink: anche se volendo :grin: , possiamo pensare che Pavel fosse già parte dell'equipaggio e Khan averne visto il file ...(mi pare che Koenig ironizasse su questo fatto :grin: )

Ma vogliam dire che sulla Reliant non sanno contare neanche fino a 6? :smokin: ...mi riferisco al fatto che scambiano Ceti Alpha 5 con il 6 :wink:

Rispondi

Torna a “L'Ultima Frontiera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti