Pagina 1 di 2

No canon ?

Inviato: 20 giu 2006, 13:31
da T Pock
Perchè Star Trek V : The Final Frontier è stato classificato NO CANON dalla Paramount ? (Che tra l'altro lo ha prodotto ....) Come la TAS e i libri.
Qualcuno di voi lo sa ?

Altra curiosità, perchè sul vecchio database di Hyprtrek (aggiornato al 18/9/2005) viene riportato : In Italia questo film non è mai uscito nelle sale cinematografiche. (Attenzione, la pagina relativa sul nuovo Hypertrek on line è in fase di costruzione ed è vuota)

Inviato: 20 giu 2006, 13:36
da Miles
Io sapevo che per alcuni fan, ST:V non è da considerare canon, non per la Paramount: dove hai letto questa notizia?


Il motivo per cui alcuni non lo considerano Canon è solo il fatto che è un brutto film, ma seguendo questo parametro di giudizio dovremmo cancellare dalla continuity la metà degli episodi delle serie canoniche trasmesse e almeno altri 3-4 film! :smokin:

Inoltre, il fatto che in questo film venga rivelata l'esistenza di Sybok rappresenterebbe una grave violazione della continuità, in quanto fino ad allora si era lasciato intendere che Spock fosse figlio unico.
Per me sono tutte cavolate, specialmente alla luce di tutti gli stravolgimenti della continuity o pseudo-tali causati dalla filosofia di B&B.

Considera questo: è canon tutto quello che è apparso in TV o al cinema con attori in carne ed ossa; cartoni, libri, fumetti ecc. sono invece fuori continuità.

Per quanto riguarda quello che riporta Hypertrek, effettivamente credo che il film, in Italia, sia uscito direttamente in VHS (probabilmente il fatto che negli USA fosse stato un grande flop lo ha reso un titolo non molto appetibile).

Inviato: 20 giu 2006, 13:56
da T Pock
Ma io la prima volta l'ho visto al cinema !!! Potrei anche dirti la sala !!!

Comunque l'ho letto qui :
http://www.stic.it/db_faq.html

al punto 5
Vengono considerati ufficiali (canon) dalla Paramount (e quindi dagli autori di ST) solo TOS, TNG, DS9, VOY e i film. Non vengono considerati ufficiali la serie animata (TAS),il film Star Trek V, i romanzi, i fumetti e il gioco di ruolo. Perciò se in un fumetto o in un romanzo trovate qualcosa che contrasta con un film o con una puntata di uno dei quattro telefilm ufficiali, allora dovete considerare vero quello che accade nel film o nella puntata del telefilm.
Nota: Il quinto film (TFF) è stato dichiarato non ufficiale dopo la sua uscita.

Inviato: 20 giu 2006, 14:14
da Miles
A me sembra una strnzta stà cosa del non-canon e non capisco come lo STIC possa affermarlo con questa sicurezza.

Per il fatto del cinema, non so: io all'epoca non ero ancora un fan quindi non ricordo se è effettivamente uscito o no, però ricordo di aver letto in giro questa notizia che il film non fosse stato dato al cinema. Boh?

Inviato: 20 giu 2006, 14:23
da T Pock
Sul fatto che sia uscito al cinema in Italia ci metto tutte e due le mani sul fuoco, da The Motion Picture fino a Nemesi ho visto tutti i film nella prima settimana di uscita, sempre. Mi ricordo anche come certe scene spettacolari di ST V rendessero bene sul grande schermo, anche se il finale ......
Sul fatto che la Paramount lo abbia dichiarato NO CANON .... boh ?

Inviato: 20 giu 2006, 14:29
da Miles
Bah, ti ripeto, queste voci sul fatto che ST:V sia non-canon le ho sempre sentite riferite ai discorsi che fanno fra di loro i fan. Discorsi inutili, perchè ci sono fan che dicono che ENTERPRISE non è canon, e lo stesso lo dicevano di Ds9 perchè c'è la guerra e non sia mai che nell'universo pacifico di Star Trek c'è la guerra! Quindi, anche Ds9 non sarebbe canon... come vedi, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. Secondo me lo STIC ha preso un abbaglio e, da parte mia, credo che la Paramount non abbia mai ufficialmente sconfessato Star Trek V.

Inviato: 20 giu 2006, 14:37
da T Pock
Secondo questi superpuristi tutti gli episodi e i films dove compaiono i Klingon con la cresta frontale sarebbero NO CANON (gulp !)
Beh, questi con "Divergence" di ST ENT li abbiamo sistemati !

Inviato: 20 giu 2006, 14:54
da spones
E' vero, sullo stic l'avevo letto anch'io, stranamente però, i siti "ufficiali", tipo Startrek.com non riportano questa "decanonizzazione"... :smokin:

Per me é lo stic che lo considera non canon :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Inviato: 20 giu 2006, 19:50
da Jeeg2000
T Pock ha scritto:
Ma io la prima volta l'ho visto al cinema !!! Potrei anche dirti la sala !!!

Comunque l'ho letto qui :
http://www.stic.it/db_faq.html
ma :lol2: :lol: ma questa al club dove l'hanno pescata? :lol2:

forse nei desideri di Gene, non certo nella tanto amata :smokin: continuity...bè fosse stato per Gene avremmo avuto ST6 morto dopo il montaggio finale :smokin:

...riferiamoci a ST.com o all'ency và che è meglio.

Per STV al cinema in Italia io ho un vaghissimo ricordo di un trailer visto in tv, se è uscito di sicuro non lo sò...probabile che abbia fatto una veloce capatina di 1 settimana in pochissime sale e poi subito depennao. :rolleyes:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Inviato: 20 giu 2006, 22:30
da itamare76
nel 1989 a Bari ST V venne proiettato per 2 settimane.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Inviato: 27 ago 2006, 1:50
da tnoycapponi
ehm questo topi mi sembra un po ' in stallo ma io ci provo lo stesso?? Me lo sono sognato o ho letto giustamente da qualche parte che ST5 è l'unico film del tempo in cui la storia non venne approvata da GEne Roddemberry ma prodotta lo stesso per volere della Paramount???
Oggi è un buon giorno per morire.............. non per me però

Inviato: 27 ago 2006, 1:53
da Mauri
RoddeNberry...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato: 27 ago 2006, 4:19
da carletto
insomma: 'sta storia di ST:V e TAS l'ho sempre trovata scritta da parecchie parti ma in nessun posto "ufficiale"; a rigor di logica almeno tutto quello pubblicato da chi detiene i diritti dovrebbe essere "canon"...

Inviato: 27 ago 2006, 5:04
da itamare76
Ma non fu la Paramount stessa a dichiararlo "non canon".

PS: forse era Nikon ... ::p: :smokin:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Inviato: 27 ago 2006, 5:06
da Mauri
ARGH!!!!
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine