Malcolm McDowell strepitoso

Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Malcolm McDowell strepitoso

Messaggio da odo2007 » 24 gen 2007, 21:10

Trovo l'interpretazione di McDowell semplicemente strepitosa. Il cattivo Soran è se vogliamo ancora più granitico come personaggio rispetto ad Alexander DeLarge dei drughi di Arancia Meccanica.
Certo, nel film di Kubrick c'è maggior respiro, anche perchè McDowell interpreta il protagonista su cui ruota tutta la narrazione, in Generations invece deve dividere la scena con Patrick Stewart, con William Shatner e soprattutto con Brent Spiner alle prese col chip emozionale di Data (altro punto forte del film).
Mi sono rimaste nella memoria l'incontro di Soran con il Data terrorizzato dalla violenza di Soran stesso (a cui è andata bene: se Data non aveva il chip emozionale la carriera di pirata spazio-temporale di Soran finiva lì) e il dialogo con Picard circa la mortalità.
Soran sostiene la tesi del tempo come predatore che ti aspetta al varco, sapendo ben sfruttare le doti empatiche degli el-auriani e lo stato d'animo depresso di Picard dopo il lutto familiare; Picard da canto suo risponde alla grande dicendo che è proprio la mortalità che ci definisce. Con questa affermazione Picard ci comunica che dobbiamo vivere la vita intensamente, assaporandone ogni istante (il "carpe diem" di risposta a Troi, il tempo come amico nel finale con Riker) proprio perchè il predatore tempo ci assale quando meno ce lo aspettiamo.
L'avventura della vita è ben rappresentata in questo film: la vita come breve passaggio (lo disse anche Einstein) si dipana nel confronto tra Soran e Picard. L'emotività e l'amicizia si esplicano in Data alle prese con le emozioni, la continuità con Guinan; la necessità di dare un senso ai nostri giorni la vediamo da come si è ridotto Kirk nel nexus, l'ombra di se stesso.
Tornerò ancora su questo magnifico film, secondo me sottovalutato.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 gen 2007, 22:58

Che "Generazioni" possa essere rivalutato, sarei d'accordo. Idem che McDowell sia comunque un bravo attore.
Che McDowell qui sia in qualche modo migliore che in "Arancia Meccanica", no.
Qui, in definitiva, è un disgraziato con un'ossessione; una bella parte, ma abbastanza monocorde. Come Alexander riesce ad esprimersi in una gamma di atteggiamenti e situazioni più ampia, dando anche sfogo a quell'energia primordiale che questo attore ha sempre dimostrato. In nessuno dei due casi parlerei di "granitico".

P.S.: comunque, come sempre, la recensione di odo2007 supera in bellezza il recensito :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 gen 2007, 9:44

Concordo appieno con Gib: McDowell e' un grandissimo attore, sempre incisivo nei ruoli che interpreta. Pero' qui non ha avuto la possibilita' di superare il suo Alex di Arancia Meccanica.

Sid&Me[:love]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 feb 2009, 15:42

Malcolm McDowell? ::O:
Ma dai, si vede benissimo che quello è Sting! :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 10 feb 2009, 17:49

devo rivedere qul film prima o poi..

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 21 ott 2009, 23:08

Vabbè, già scrissi sul filmolo qui, e non so dove continuare...

Sapete che invece a rivederlo non mi ha dato granchè? Boh, forse lo devo ri-ri-rivedere, forse mi devo davvero mettere a vedere TNG... ma se dovessi partire a farlo da questo film, beh, bacioni! Col cavolo (come sono poetica stasera..)!
Mi è sembrato tanticchia lento, e non so, non mi ha "smosso" come i precedenti...
L'idea del Nexus non è niente male, dell'umorismo a cui sono abituata ho percepito proprio pochino, il "cattivo" non mi piace.
Mi piace Picard quando dice "Numero Uno", mi piace Kirk.
Mi piace il discorso sul tempo e sul 'seize the moment'.
Insomma, sono contrastata e contrastante su questo film.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Generazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti