Cronologia del mondo Star Trek...

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 17 lug 2008, 16:13

Scherzi ? L'ho messo lì proprio per farne usufruire da tutti !
Se lo ritengono utile.

Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 17 lug 2008, 19:53

forse perderai qualche sottigliezza tipo il chip di data e soprattutto perche' obbedire ad una barista :grin: , pero' non e' che sia cosi' necessario sorbirsi ben 7 stag. di tng per potersi solo vedere Gen.

perche' a sto' punto per vedere il successivo First Contact ti servono pure le prime 5 stag. di ds9 :wink:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 17 lug 2008, 22:56

Originally posted by T Pock

Ricordo che all'epoca la frase era "passaggio di consegne sul grande schermo" che per qualcuno è quello che conta.
Gas LXXV, forse questo ti potrà essere utile, se andrai avanti.
http://www.webalice.it/rob.mil/Timeline-Link%20ST.xls



Immagine
Grazie. Io sto compilando qualcosa di simile, ma molto meno rigoroso...
Cmq non credo che andrò oltre TNG ed i relativi film.

A suo tempo ho visto qualche episodio di DS9 e non m'ha coinvolto per nulla (tra l'altro Raidue lo spacciò per "Star Trek" e basta, e io m'aspettavo Kirk e soci!), mentre Voyager m'è parso troppo lontano dallo Star Trek che intendo io, e pure quello visto solo 2 o 3 episodi sporadici...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 lug 2008, 0:11

per ds9 capisco benissimo il problema, io continuo a dire che tolti alcuni ep. le prime 2 stag. sono un ottimo sonnifero...pero' la tua scelta e' un vero peccato, visto che dalla 4° stag. in poi ti priverai di uno ST sicuramente diverso e fra i migliori mai visti.

per Voy...be' presi singolarmente alcuni ep. son veramente belli...e poi e' non e' che si discosti moltissimo da un tng nel quastrante delta :smokin:

ENT: potresti sicuramente dare un'occhiata alla 4° stag. specie in ottica prequel-tos

:wink:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 18 lug 2008, 9:06

No Gas, non rinunciare! Guarda, DS9 l'ho "infangata" anche io per un po', e in effetti come dice Jeeg le prime stagioni sono mooolto lente e moolto valeriana, ma dopo cresce.. Io la sto rivalutando tantissimo.
Su Voy non mi esprimo perchè sarei troppo di parte. :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 18 lug 2008, 11:39

Anch'io vidi generazioni senza aver visto TNG. Prima del film mio fratello mi raccontò a grandi linee i presupposti (tipo chi è worf e perché data ha la pelle argentata) e mi sono goduto il film senza problemi. Però... oggi che ho visto tutto ST sicuramente mi rendo conto che vedendo i film nel giusto ordine si apprezzano di più, si capiscono dei piccoli momenti (non essenziali) che però rendono la visione più coinvolgente (tipo il chip di data).

Per quanto riguarda la visione di VOY e DS9 è stato detto molto, ti confermo anch'io che VOY non è tanto diverso da TNG (nel senso che l'impianto degli episodi è quello, i personaggi sono meno coinvolgenti, le storie più improntate all'azione, però il succo è quello); per DS9 invece la musica cambia, per me il fatto che sia ST è ancora da dimostrare (ma per carità, non voglio convincere nessuno del contrario, è solo una mia impressione), sicuramente le prime 2 (ma diciamo 3) stagioni sono da dimenticare, poi si decolla a velocità sempre più elevate (tranne qualche vuoto d'aria qui e lì (i "simpatici" ferengi e gli "spirituali" bajoriani, ad esempio)) ed il risultato finale sono almeno 4 stagione di ottima fantascienza che vale sicuramente la pena di seguire, purtroppo per apprezzarle a pieno ti tocca sorbirti anche le prime tre altrimenti rischi non capirci nulla.

Per ENT... a me piace moltissimo, anche perché è quasi priva di tecnobubble (si dice così ?) i nostri escono dalle situazioni critiche con i propri mezzi non con qualche diavoleria inventata su due piedi e questa è la cosa che mi è piaciuta di più. I personaggi sono ben fatti (sempre secondo me, qui troverai un sacco di gente che la pensa diversamente) e si torna ai tempi di TOS per quanto riguarda il capitano: in pratica un sovrano assoluto che fa tutto da solo. Merita sicuramente moltissimo la quarta, se sei appassionato di TOS avrai più di un tuffo al cuore. Se non vuoi imbarcarti nella visione delle prime tre puoi anche soprassedere, i riferimenti non sono moltissimi (i primi 2/3 episodi fanno rifermento a quanto accaduto nella 3°, ma tutto sommato niente di drammatico) mentre per l'ultimo aver visto TNG aiuta a non spaccare il televisore.


T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 18 lug 2008, 11:49

Rinunciare a DS9 è un delitto. Punto.

Immagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 lug 2008, 11:51

Originally posted by Jeeg2000

per ds9 capisco benissimo il problema, io continuo a dire che tolti alcuni ep. le prime 2 stag. sono un ottimo sonnifero...pero' la tua scelta e' un vero peccato, visto che dalla 4° stag. in poi ti priverai di uno ST sicuramente diverso e fra i migliori mai visti.

per Voy...be' presi singolarmente alcuni ep. son veramente belli...e poi e' non e' che si discosti moltissimo da un tng nel quastrante delta :smokin:

ENT: potresti sicuramente dare un'occhiata alla 4° stag. specie in ottica prequel-tos

:wink:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
Beh, mi pareva ovvio che nel forum di Star Trek ci fossero irriducibili sostenitori, come farei io se parlassimo di Dampyr :grin: .
Il mio "problema" è che a me uno "Star Trek diverso" non interessa... Star Trek nasce col motto di viaggiare alla scoperta di nuovi mondi e civiltà, per arrivare dove nessuno è mai giunto prima... e mi realizzano DS9 ambientato su un avamposto?! :cool: Con quei soporiferi momenti di Sisko nel ponte ologrammi...
Voyager sarà come dite, ma le puntate che ho visto erano troppo centrate sui personaggi dell'equipaggio e le loro vicende personali piuttosto che sulla missione in corso, che spesso era solo un pretesto per tenere l'astronave in movimento... A me, insomma, piace lo Star Trek classico, dove il carattere ed i legami tra i personaggi facciano da contorno, non che siano la base delle puntate, sennò usciamo dal contesto fantascienza ed entriamo nella fanta-soap! ::O:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 lug 2008, 12:15

Originally posted by efagiol
... mentre per l'ultimo aver visto TNG aiuta a non spaccare il televisore.
Non so se è sufficiente, meglio assicurare il televisore... [:mauri92]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 lug 2008, 12:48

meglio NON vederlo affatto! :evil2: ...cosi' si va sul sicuro. :smokin:

be' Gas che dirti, "Star Trek nasce col motto di viaggiare alla scoperta di nuovi mondi e civiltà, per arrivare dove nessuno è mai giunto prima... e mi realizzano DS9 ambientato su un avamposto?"

questo e' il tipo di critica con ciu i fan partirono lancia in testa, chissa' come mai :smokin: , quando fu creata ds9...secondo me e' un falso problema, l'astronave e' sempre stata solo un modo per raccontare delle storie, delle idee...nelle prime stag. ds9 ha sopperito al problema facendo pioversi addosso dal tunnel l'impossibile (pessima idea per me)...poi hanno virato e visto il risultato (come visto B5) la storia della staz. ferma nello spazio e' un "falso problema"...perche' entrambe tengono testa e , secondo me sono ben superiori, a tng , nel complesso.
A me, insomma, piace lo Star Trek classico, dove il carattere ed i legami tra i personaggi facciano da contorno, non che siano la base delle puntate, sennò usciamo dal contesto fantascienza ed entriamo nella fanta-soap!
e qui allargo le braccia! :wink: se questo e' il tuo problema, cioe' onestamente io OGGI non riesco piu' a vedermi una serie con ep. one-shot, con personaggie che NON evolvono o evolvono pochissimo per interi anni, e che la settimana dopo c'hanno la memoria resettata.

non e' questione di fare fanta-soap, ma di fare serie di fantascienza o fantasy, piu' mature,realistiche, aggiornate ai tempi, scegli te :wink: ...a sto' livello serie come Buffy, Angel, BSG, B5, ds9 per fare esempi, glie mangiano in testa a tng...miei 2 cent.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 18 lug 2008, 13:21

Jeeg : ti quoto in pieno. E a ben vedere molte delle serie attuali sono realizzate in questo modo, del resto ha più senso, oltre a raggiungere l'obbiettivo di incatenare/avvincere lo spettatore.

Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 lug 2008, 15:54

Quando ho cominciato a vedere Voyager e DS9 la pensavo esattamente come te Gas :smile: ; avevo visto puntate della TOS(poche) e TNG(molte) e i Film, e poi ENT che a queste si ricollega (e nella quarta stagione ammp lo fa egregiamente; TATV guardala solo dopo aver visto TNG, così la odierai... ma con cognizione di causa :mrgreen: ) ed ero a dir poco scettico su VOY e DS9, ma mi piacquerò subito i rispettivi pilot. Di Voyager mi piaceva molto la nave e l'idea di base della serie mentre di DS9 mi colpì subito il personaggio di Sisko e feci diciamo così, un atto di fede... poi abbondantemente premiato. Se hai un pochino di pazienza con le prime stagioni, queste serie quasi sicuramente ti conquisteranno. Diciamo che DS9 dalla 4 stagione ti toccherà il cuore mentre Voyager... te lo farà battere veloce :grin:
In un certo senso, e quotando T Pock e Jeeg2000, queste due serie sono in linea con la naturale evoluzione dei telefilm di oggi e credo che se segui la sequenza consigliata da TheGib, seguita da Enterprise, DS9 e Voyager (potresti vederle insieme seguendo la bellissima :wink: guida di T Pock) non te ne pentirai...o almeno io credo di essermi veramente appassionato con le ultime due serie ma poi dipende dai gusti...

@Hator: sono felice che ti stia piacendo DS9 :grin: , ma dove sei arrivata?



"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 lug 2008, 16:53

Che sarebbe TATV?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 lug 2008, 16:58

TATV: 4x22: "These Are The Voyages" ( Titolo italiano "Federazione Prossima Frontiera") : ultimo episodio di Enterprise :wink:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 18 lug 2008, 20:51

DS9 ecc superiori a TNG? Uhahha cosa mi tocca leggere. :lol2:

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Generazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite