Pagina 1 di 3

Ma Worf . . . ?

Inviato: 26 giu 2007, 15:24
da efagiol
Dunque, il film è ambientato in data stellare 50893.5 e il nostro bravo Worf è a bordo.
Nel frattempo si svolgevano i fatti narrati nella parte finale di DS9 (occhio e croce l'episodio "Momento di gloria", data astrale 50862.3)

Ovviamente la giustificazione di questo abbandono di DS9 da parte di Worf nel momento più critico della storia della federazione e da ricercarsi esclusivamente nella necessità di realizzare un film con tutti i personaggi al loro posto, ma viene data una spiegazione, anche poco plausibile, nel film o si fa finta di niente ?
E i fan ? quelli che guai a toccare una virgola della continuity ? come l'hanno presa ?

La mia memoria non mi aiuta ed allora chiedo a voi.

PS
Il problema poi continua anche negli altri film, mi sembra che solo su Nemesis si dica qualcosa (Picard chiede a Worf che ci faccia al matrimonio di Riker, o una cosa simile)

Inviato: 26 giu 2007, 16:00
da Lolann
io ho un ricordo vago di worf che sale a bordo e dice qualcosa... ma e' vago vago......(o mi confondo con altro?)
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Inviato: 26 giu 2007, 17:54
da Jeeg2000
non mi pare che in FC diano spiegazioni...d'altronde in quel contesto sarebbe superflue e na' presa per in giro.

C'e' un attacco dei borg e la riunione in tutta fretta nel settore Typhoon di una flotta federale, trovo perfettamente normale che sia mandata anche la Defiant, nave nata per i Borg a combatterli.

anche se non ricordo se worf e' presente in quell'episodio.

In Nemesis, nella sceneggiatura o in una scena tagliata Worf diceva che l'ENT. lo poortava su QNos, d'altronde che sia invitato al matrimonio di vecchi amici mi sembra normale.
E i fan ? quelli che guai a toccare una virgola della continuity ? come l'hanno presa ?
Male immagino, ma tanto per loro e' sempre tutto sbagliato :smokin: :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Inviato: 26 giu 2007, 21:12
da Yugo
La presenza di Worf in FC è giustificata dal fatto che la Defiant sia stata mandata a far parte della flotta che combatte contro il cubo Borg... non mi sembra ci sia nulla da obiettare, anzi fa piacere vedere la Defiant in un film ST, visto che a nessun personaggio di DS9 è stato concesso questo onore (ne stiamo parlando anche in un altro topic).
Al massimo c'è da chiedersi perchè venga mandato Worf e non un altro personaggio (mi sembra che Dax abbia comandato più spesso la Defiant), e perchè venga mandato da solo...
Comunque è più fastidioso il fatto che nei film non venga mai fatto riferimento a Dax (nemmeno una frase di congratulazioni per il matrimonio nè, nei film successivi, una frase di dispiacere).

Inviato: 27 giu 2007, 19:26
da efagiol
La nebbia della mia memoria si sta diradando.
Facciamo il punto.
1- Viene avvistato il cubo Borg
2- La federazione manda qualcuno a fare gli onori
3- Nel comitato di ben venuto c'è la Defiant con Worf annesso
4- Worf lascia la defiant e ds9 per unirsi ai nostri eroi
5- Finita la missione Worf torna su ds9 tra l'indifferenza generale
Giusto ?

Mi sembra di non dire castronerie affermando che in DS9 non si faccia mensione di questa "scappatella" ma quello che assolutamente non ricordo è se nel film c'è qualche riferimento all'attuale situazione con il dominio.

Ci tengo a dire una cosa: in questo mio intervento non c'è assolutamente nulla di polemico ne nei confronti del film ne tanto meno nei confronti di DS9, è solo un dubbio che mi ha assalito l'altra sera e con il custode della videoteca globale (mio fratello) assente per futili motivi (vacanza in Francia) mi sono rivolto a voi. E ho fatto bene !

Dimenticavo: Yugo, Dax più che comandare la Defiant la pilotava e poi la separazione tra l'attrice e la produzione deve essere stato qualcosa di epico, immagino porte sbattute, set distrutti, lancio di pentole ed altro visto il trattamento riservato al personaggio Jadzia dopo la sua dipartita

Inviato: 27 giu 2007, 19:31
da Freckles
Se vi ricordate bene la Defiant fu costruito proprio per combattere i Borg. Solo che poi il pericolo dei Borg sembrava passato e l'hanno mandata su DS9 per combattere il nuovo pericolo del Dominio.
E' solo naturale che al momento di un attacco dei Borg l'avrebbero chiamata ad aiutare, come tutta la flotta era venuta in aiuto a combattere contro il Dominio quando DS9 e il resto del Quadrante Alpha era sotto attacco.
Una collezione è una collezione è una [url=http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm" target=_blank>collezione[/url]....

Inviato: 27 giu 2007, 21:02
da Medico Olografico
Posso dire soltanto che io quando vidi il film non ero stato ancora spettatore di ds9, sicchè non potevo nemmeno pensare cosa o quando o perchè su worf o sulla eventuale defiant
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Inviato: 27 giu 2007, 21:04
da lesnek
semplice come ha anche detto jeeg e io ricordo bene, la defiant comandata da worf all'inizio del film era nei pressi della terra per difenderla dai borg, ma subisce molti danni, e worf e l'equipaggio vengono salvati dall'enterprise di Picard e quindi ecco che Worf si trova sull'Enterprise e quando hai a bordo un ufficiale del calibro di worf non puoi che metterlo in plancia :grin:

@yugo non è che in un film bisogna che si facciano sempre riferimenti a episodi, lo so il matrimonio di worf è importante, ma se per ogni cosa che un personaggio fa in un'altra serie bisogna fare dei riferimenti nei film e nelle altre serie in cui appare, a questo punto bisogna che metà del film sia dedicato a una scena in questo caso in cui picard chiede a worf di raccontargli quello che ha fatto su ds9 :evil2: :grin:
uno spettatore che conosce la storia di worf si immagina che comunque picard gli avrà chiesto del matrimonio, mica un film fa vedere ogni secondo di quello che succede in una nave stellare (star trek non è un reality show, e nessuno è obbligato a farti vedere ogni minima cosa... :grin:
[img]/public/uploaded/Varie/fantauniversobanner.jpg" border="0" http://www.fantauniverso.altervista.org Racconti di fantascienza/fantasy e basati su Star Trek!
una petizione per rivedere star trek:Deep Space Nine su La7 clicca qui:
http://www.petitiononline.com/7919ds9s/petition.html

Inviato: 27 giu 2007, 22:18
da Yugo
efagiol ha scritto:
Dimenticavo: Yugo, Dax più che comandare la Defiant la pilotava e poi la separazione tra l'attrice e la produzione deve essere stato qualcosa di epico, immagino porte sbattute, set distrutti, lancio di pentole ed altro visto il trattamento riservato al personaggio Jadzia dopo la sua dipartita
Mi sembra che questa separazione sia avvenuta dopo FC...

@lesnek: d'accordo che Star Trek non è un reality show... ma non pretendevo un intero dialogo, solo un veloce riferimento, o un "mi dispiace per Jadzia" in Insurrezione.



Inviato: 27 giu 2007, 23:45
da R. Daneel Olivaw
Medico Olografico ha scritto:
Posso dire soltanto che io quando vidi il film non ero stato ancora spettatore di ds9, sicchè non potevo nemmeno pensare cosa o quando o perchè su worf o sulla eventuale defiant
Anch'io quando vidi il film la prima volta non avevo visto tutta DS9, non sapevo nemmeno che nave fosse la Defiant nè che Worf si fosse trasferito sulla stazione, infatti non capii perchè Worf arrivasse a bordo di un'altra nave in veste di comandante, poi sentii Riker parlare della Defiant e Worf "offendersi" perchè la definisce "piccola", così pensai che Worf fosse stato assegnato a una nave tutta sua in modo permanente e che la cosa fosse avvenuta "al di fuori" della serie TNG.

Comunque sono daccordo con lesnek, su quanto dice nel suo ultimo post qui sopra.

Inviato: 28 giu 2007, 7:47
da efagiol
Sono d'accordo con lesnek ma anche Yugo non dice male, un accennino, una parola buttata lì, una cosina che al fan fa piacere e nello spettatotre occasionale potrebbe far scattare la curiosità e la voglia di saperne di più si poteva anche inserire.
Però, e ritorno al mio discorso, il personaggio Jadzia dopo la sua morte (è vero Yugo, durante FC era ancora viva) è sparito dalla serie figuriamoci dai film ! anzi, non è sparito dalla serie, una volta è stata citata solo per farci sapere che era stata a "letto" con mezza stazione, non è proprio un bel modo per ricordare il personaggio anche se, in effetti, c'è stato il periodo "ninfomane" di Jadzia.

Comunque, chiarita la posizione di Worf in FC rimane aperto il caso di Insurrezione (non lo ricordo affatto quel film) e del rientro in DS9, mentre per Nemesis mi sembra che la situazione sia chiara.


Inviato: 28 giu 2007, 12:18
da spones
Solo una precisazione, Jadzia non "guida" la Defiant, ne é al comando per un bel pezzo. Ricordate la riconquista di DS9? :wink: Lei sostituisce Sisko al comando. Per mesi quindi comanda la Defiant e la porta in un numero (imprecisato) di missioni.

Sui riferimenti a DS9 nei film... qualcosa c'é. In Insurrezione (se non ricordo male) l'Enterprise sta riportando Worf su DS9, poi Data si "rompe" :smokin: e Picky chiede a Worf di posticipare il suo rientro. Oltretutto in Insurrection si fa pure riferimento alla guerra contro il Dominio. Ma é un riferimento che sottintende che la guerra é finita e che la Federazione é in cattive acque a causa delle devastazioni causate. Di Nemesis e Primo Contatto s'é già parlato.
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Inviato: 28 giu 2007, 14:24
da efagiol
Ma sei sicuro ? io la ricordo mooolto spesso sulla poltroncina del pilota e in rarissime occasioni su quella di comando, però . . . pensandoci bene . . . ad un certo punto Sisko rimane nelle retrovie a pianificare la riconquista e ricordo una scena dove qualcuno al posto suo alza un affare che rappresenta un phaser esaurito e fa il discorsetto di rito. . . e questo qualcuno era Jadzia, giusto ? ma gli episodi dove la si vede al comando sono pochini rispetto a quelli dove la si vede alla guida, di questo sono sicuro (almeno credo).
Comunque il "mestiere" di Jadzia è un tema che mi "angoscia" da mesi, la si è vista fare praticamente di tutto tranne l'ufficiale scentifico (fatto salvo qualche episodio delle prime stagioni). A mio avviso è il personaggio che più di tutti vanifica il colore delle divise.

Per i riferimenti incrociati siamo d'accordo, mancano alcuni dettagli ma occhi e croce possiamo dire che i film tengono conto dell'esistenza di DS9 ma mi sembra che non sia vero il contrario. La cosa potrebbe essere dovuta al periodo di produzione ma non mi sembra, i film sono stati sviluppati negli stessi anni della serie (o no ?).
A questo punto servirebbe Maydon e la sua conoscenza fotogramma per fotogramma di DS9.

PS
Devo assolutamente rivedere Insurrezione, non ricordo proprio nulla. Mi sta venendo un dubbio: ma l'ho visto ? o sono stato "manipolato" da mia moglie che mi ripete da anni di averlo visto con me al cinema con il solo scopo di evitare che io lo noleggi e la costringa a vederlo !

Inviato: 28 giu 2007, 14:53
da Jeeg2000
se non l'hai visto ti sei solo risparmiato na' gran dormita! :evil2:

Proprio in Ins. come ha ricordato Spones, Riker si meraviglia che la nuova razza sia invitata nella Fed. ad 1 anno dall'invenzione della loro curvatura, e Picky gli dice che la FEd. ha bisogno di tutte le forze fresche possibili.

Inoltre o i son'a o i bak'u :rolleyes: erano produttori di ketracel bianco se non sbaglio.

Jadzia e' al comando della defiant per tutto il periodo in cui Sisko e' capooperazioni o quel che e' dell'ammiraglio Ross, da Behind the Lines a Sacr of Angel..senza contare quando a volte ha avuto il comando, per esempio in Call to arms e' lei che posiziona le mine.

in FC se ben ricordo originariamente la Defiant doveva andar distrutta, solo che Behr e soci piantarono grane :grin: , in effetti e' DS9 che non fa cenno manco una volta all'ENT E, neanche come ammiraglia di una delle flotte federali...tantevvero che ci si chiede dove fosse l'ENT durante la guerra. :smokin: ...a raccogliere uva in francia immagino :smokin:

Poi sul fatto che sia stata cancellata Jadzia anche in ds9, per buona parte e' vero (a parte all'inizio Worf, Julian e Ezri)...ricordiamoci il finale dove si vedono solo immagini di Ezri e basta. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Inviato: 28 giu 2007, 15:50
da spones
Dato il "buon sangue" che correva tra Berman e Behr, non trovo per nulla strano che le "citazioni" reciproche siano pochine :smokin:

Sisko é stato aiutante di Ross per parecchio tempo più o meno una mezza dozzina di episodi. Quindi il tempo di Jadzia come Capitano della Defiant non é stato breve :wink:

P.S. Jeeg, e poi c'é la pappardella di Ru'Afo all'ammiraglio Dougherty sulla debolezza della Federescion e su come tra Dominio e Borg l'unica possibilità di salvezza per la Federescion sia il piazzarsi sotto una lampadazza a farsi tirare la faccia da delle sciampiste... :smokin: :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov