Riguardando Nemesis...

Rispondi
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 4 apr 2008, 16:17

Una precisazione riguardo al mio intervento:
Darmok si lamenta di colpacci incredibili operati da NP & soci con i quali gli autori risolvono situazioni che critiche.
Io ho aggiunto che queste cose sono nella norma delle serie tv e citavo la ripresa di DS9: il piano messo in atto da Sisko poteva essere attuato anche il giorno dopo la perdita di DS9, l'ottimo risultato ottenuto è frutto non del piano o della perizia di chi lo ha messo in atto o dei mutati rapporti di forza ma di una serie di circostanze esterne (i profeti) e non prevedibili da chi il piano l'ha ideato (lo stesso Sisko rimane colpito dall'interferenza dei profeti); per come la vedo io (ma non ho certo la pretesa di avere la verità assoluta dalla mia) la ripresa di DS9 è un colpo di teatro operato dagli autori per uscire da una situazione critica.
A sostegno della mia tesi aggiungo anche che le piccole vittorie dei mesi precedenti sono, appunto, piccole vittorie, non hanno spostato nulla, per quel che ricordo (e qui sta il punto debole del mio ragionamento: la mia memoria) dopo il colpo del bianco (stranamente inunfluente) nulla è cambiato nei rapporti di forza: il dominio continuava a sfornare astronavi, gli scontri si susseguivano uno dopo l'altro e la cosa sarebbe continuata all'infinito, ed allora il colpo di teatro: arrivano i rinforsi dal quadrante gamma, i nostri devono fare qualcosa e si lanciano in un attacco frontale che riesce "miracolosamente". Non mi sembra tanto diverso da NP che miracolosamente riesce a fare di tutto e di più; sicuramente più epico, sicuramente più interessante da seguire, sicuramente, in una parola sola, più bello, ma il succo è quello: bisogna uscirne in qualche modo (narrativamente parlando) e nel modo più inaspettato possibile, fa parte del gioco e io non mi scandalizzo, darmok un pochino sì.
Tutto qua.

PS
TheGib, ma come te chiamano ? er fomenta ?

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 4 apr 2008, 17:11

io non mi scandalizzo per i colpi di teatro come li chiami tu efagiol, mi scandalizzo per situazioni ovviamente irreali!!!
Andiamo, non sta né in cielo né in terra che un cubo tattico le prenda da una voyager già malmenata e una sfera borg... lì davvero l'ulima cosa che doveva fare la regina borg era autodistruggere il cubo... quella è davvero un'incongruenza mastodontica, potevano farla davvero finire in altri modi. E ripeto, Voyager, rispetto ad altre serie in cui metto anche ds9 &co. (e tanto per capirci io non ci vedo nulla di strano nella riconquista di ds9) , presenta incongruenze ENORMI, e diverse situazioni senza senso da cui davvero ne esce indenne solo perché cosi è scritto sul copione!
Detto questo qui mi fermo poiché mi sembra di aver chiarito bene le mie argomentazioni, cmq possiamo sempre continuare.


cmq troppo comodo????? TI SEMBRA CHE NEMESIS SIA DEGNO DI ESSERE UN FILM DI STAR TREK?

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 4 apr 2008, 17:54

E ti sembra normale che due flotte di astronavi si scontrino su una linea del fronte ? con tutto l'universo a disposizione proprio di la bisogna passare per arrivare a DS9 ? manco ci fosse una sola autostrada ! la ripresa di ds9 sembra una battaglia di trinciea della 1° guerra mondiale.
Ma va bene così, il copione prevedeva di mostrare l'eroismo della flotta e Sisko che da solo (+ profeti vari) recupera ds9. Il risultato è una scena molto forte e ben fatta, un filino ridicola ma il gioco vale la candela. In end game magari hanno esagerato, non dico di no, ma il senso è lo stesso: si esce dai guai con una soluzione un tantino illogica ma di grande effetto.
Con questo non voglio dire che sia meglio la fine dei borg (o pseudo borg) rispetto alla presa di ds9, tuttaltro, dico solo che è normale che una serie tv chiuda una storia con i fuochi d'artificio.

Mi sono perso: ma perché stiamo parlano di VOY vs DS9 in un topic di Nemesis ? :rolleyes:


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 apr 2008, 21:05

il sempre buon efagiol ha scritto:
PS
TheGib, ma come te chiamano ? er fomenta ?
Chi? Io? :bandit: ... :lol2:
"er fomenta" è chi non perde occasione per tirare secchiate di m...a in tutto quello che non gradisce, e francamente, come questo si accompagni allo spirito Trek non lo capisco; del resto, di come le incongruenze siano da tutte le parti, lo hai fatto notare pure tu.
Ma l'importante è che ognuno decida autonomamente dove mettere il paletto che divide il "sin qui va bene" dal "è troppo assurdo"; in questo modo riesco a salvare "il mio" e condannare "il tuo"... la mia battuta su Vic era a questo riguardo :wink: .
N.B.: niente toglie che si possa scherzare tra amici, ma ci sono occasioni e contesti per ogni cosa; io stesso ho fatto "l'accusa" di proposito durante la visione di DS9, ma l'intento era chiaro sin dall'inizio [O:D].
il sempre buon efagiol ha scritto:
Mi sono perso: ma perché stiamo parlano di VOY vs DS9 in un topic di Nemesis ? :rolleyes:
Ecco, appunto... la cosa divertente è che ne stiamo parlando nel topic di Nemesis, è qui viene l'assurdo (ammp):
Darmok47 ha scritto:
cmq troppo comodo????? TI SEMBRA CHE NEMESIS SIA DEGNO DI ESSERE UN FILM DI STAR TREK?
Allora, ricapitoliamo:
Darmok47 non sopporta che KJ sia ammiraglio, ma nega "Nemesis"... il film dove si parla di KJ come ammiraglio!!!
Da qui il mio inutile tentativo di far capire che qualcosa non quadrava... :smokin: :
1) Ti inquieti per KJ ammiraglio? ==> Ti fornisco ragioni, legate a VOY e Nemesis, perché sia così.
2) Le storie di VOY sono assurde? ==> a) non è un mio problema, b) ci sono assurdità dappertutto
3) "Nemesis" è considerato nullo? ==> e allora che cosa ti inquieti per KJ ammiraglio?
Insomma, peggio dei paradossi temporali... :lol:

Io ci rido, perché, francamente, non me ne importa un piffero; mi piace VOY, riconosco la profondità e l'originalità di DS9 così come la superiorità di TNG, ma... come disse qualcunoS... VFTPM :wink:
E non sarà qualche disquisizione filologica-drammaturgica a farmi cambiare idea: i sentimenti non hanno logica; la dialettica, se si inizia il dibattito, invece sì.

Molto meglio un bell'augurio generale: lunga vita e prosperità.

<hr>

Davvero il problema dei Borg castrati è così pressante da non far dormire la notte? :eek:
Riconosco pur'io che "qualcosa è cambiato"[cit.] dai Borg di TNG.
Non è stata fornita una spiegazione plausibile? Ma non ero IO quello che voleva far quadrare tutto, e mi sono beccato le torte in faccia dagli adoratori di DS9? [:ride]

Bene, ne azzardo una, che magari verrà fornita in qualche futura produzione ST; tanto non credo di essere né il primo né l'ultimo :wink: :

Gli invincibili Borg sono una razza in evoluzione, e come tutte le razze possono avere un periodo di decadenza; tutto è iniziato con la creazione della regina Borg, punto di svolta nei rapporti con i terricoli; questa scelta infelice ha indebolito la compattezza e la forza della razza; mettiamoci pure l'Unimatrice 0 ed i contatti con la specie 8472...
I Borg hanno subito un momentaneo declino, che li ha portati a sottovalutare le situazioni ed a "mostrare il fianco scoperto" quando a qualcunA faceva comodo.
QualcunA che, tra l'altro, disponeva come nessun'altra di un'alleata ex-borg molto preziosa.
La Federazione, all'oscuro della gravità del momento p **!!virus deleted!!**

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 5 apr 2008, 1:39

devo dire che mi sto divertendo molto, e hai ragione anche quando dici che se rifiuto l'esistenza di nemesis allora non posso usarlo! Ma questo è vero fino a un certo punto, cmq anch'io in fondo guardo VOY!
Solo che ci trovo incongruenze molto più grosse che da altre parti! e poi KJ non mi dice molto, ma hai ragione, sono mie opinioni!
Personalmente ritengo la tua spiegazione dei borg abbastanza insulsa. per come è presentata la regina borg esiste da molto prima che i borg abbiano incontrato la federazione...

cmq mi sono molto divertitito a leggere le tue risposte, che devo dire hanno un loro senso.

cmq se vogliamo tornare in topic, non ritengo affatto nemesis degno di far parte di st, come per l'ultima puntata di ent! (e il fatto che KJ in quel film sia ammiraglio non fa altro che avvalorare la mia posizione :P )
detto questo....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 apr 2008, 7:17

Darmok47 ha scritto:
Solo che ci trovo incongruenze molto più grosse che da altre parti
Ci mettiamo a fare le liste complete e ragionate? Io non ne ho assolutamente voglia... :rolleyes:
Darmok47 ha scritto:
per come è presentata
hai ragione, ci viene presentata così; qualcuno in seguito potrà anche dire che era tutto un imbroglio; in ogni caso ho detto "inizio della decadenza", non "inizio della debolezza"; la spiegazione comunque non voleva essere esaustiva, era solo un tentativo estemporaneo, si può ovviamente fare di meglio, di molto meglio...
Darmok47 ha scritto:
cmq se vogliamo tornare in topic, non ritengo affatto nemesis degno di far parte di st, come per l'ultima puntata di ent!
OK, facciamola finita e torniamo in topic... CHE E' MEGLIO! [cit.] :grin:
Anch'io aborro "Nemesis" (e TATV), ma ho un approccio diverso, derivato da quasi trent'anni di SF e -sopratutto- fumetti Marvel/DC:
me ne faccio una ragione, ci penso il meno possibile, ed attendo che qualcuno -bontà sua- rimedi al presunto errore fornendo una spiegazione delle incongruenze e/o delle ridicolaggini; ma in ogni caso proseguo nell'apprezzare la saga.

Da questo diverso approccio, suppongo, derivano le diverse reazioni :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 apr 2008, 10:18

A proposito di PM (CNFT, DT :smokin: ), la Regina Borg dice (adesso non ricordo quando o dove) che lei é da sempre, non é una "new entry". Trovane un'altra... ::p:

P.S. I Borg hanno prestato altro a qualcuna... [:culetto] altro che fianco... ::p:

P.P.S. Anche altri avevano "ex-borg" al loro fianco, (e che ex-borg) e, nonostante questo, hanno sudato sette camice per far fuori un solo cubo, una sola sfera e quattro o cinque ex-tennisti... :smokin:

P.P.P.S. Trovane un'altra... :grin:

P.P.P.P.S. Io non mi meraviglio che si parli di qualsiasi altra cosa nel topic di Nemesis... :evil: :lol:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 7 apr 2008, 14:47

P.P.P.P.S. Io non mi meraviglio che si parli di qualsiasi altra cosa nel topic di Nemesis... :evil: :lol:
Dobbiamo tutti ammettere che questa è una VERITA' inconfutabile!!
There's coffee in that nebula

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 apr 2008, 15:17

spones ha scritto:
P.P.P.P.S. Io non mi meraviglio che si parli di qualsiasi altra cosa nel topic di Nemesis...
Beh, su questo temo che tu abbia tremendamente ragione, facciamocene una ragione :lol2:

Per quanto riguarda i vari P.P......S., se leggi attentamente i precedenti messaggi troverai già le risposte, o quantomeno le scappatoie :mrgreen: ...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 apr 2008, 16:14

TheGib, scusami, temo di essere stato impreciso.
Rivediamo da capo.
TheGib : @spones&efagiol: potreste parlare un po' di Vic, tanto per fare un esempio...
E qui si inserisce il mio PS ("er fomenta") nel senso che con questa frase stavi fomentando accese discussioni sul tema Vic.
Avendo la benedizione di spones ("in un topic di nemesis è normale parlare di altro) potrei raccontarvi di come il soprannome "fomenta" venne coniato nell'ufficio dove lavoro ma credo che a tutto ci sia un limite, anche a quello di cui si può parlare in questo topic.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 apr 2008, 22:50

efagiol, io avevo capito benissimo :wink: ; ho usato la tua battuta per approfondire (come dicono "quelli bravi") la mia esternazione...
...ognuno si diverte come può, ma non mi riferivo mai alla tua onoratissima persona, che per quanto mi riguarda può anche raccontare la genesi de "el fomenta"...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 9 apr 2008, 15:09

cmq tornando in topic, rifiuto categoricamente un film in cui nel senato romulano, che per la storia di star trek dovrebbe essere pieno delle persone più intelligenti e astute nella galassia riguardo tranelli, sotterfugi, spionaggio e quantaltro succedano le seguenti cose:

viene respinta la mozione di una bella romulana e subito dopo quest'ultima si alza e esce dall'aula come a dire "scusate vado un'attimo in bagno", lasciando vistosamente in bella mostra un affare alquanto sospetto sul tavolo li in bella mostra, il quale s'illumina improvvisamente per la sorpresa degli astanti, i quali 2 secondi dopo pensano "meno male ha fatto cilecca", tronano amichevolmente a parlare e muoiono 10 secondi dopo!
Senza contare che la sicurezza dovrebbe riuscire a identificare oggetti del genere o quantomeno a impedire l'accesso di oggetti di utilizzo sconosciuto anche se apparentemente innocui!!!!

Veramente una scena IMPOSSIBILE, se non fosse che è scritta nel copione (vedi voyager).
Andiamo, uno dei governi più forti del quadrante liquidato in una mossa........


NO COMMENT

Rispondi

Torna a “La Nemesi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti