Riguardando Nemesis...

Rispondi
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 ago 2006, 22:19

itamare76 ha scritto:
Un fumetto fatto male direbbe ...
:grin: veramente un fumetto orrendo! :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 25 ago 2006, 4:58

Si, la sostanza non cambia anche se probabilmente avrebbe detto anche di peggio.

Concordo con Miles su Nick Meyer, regista che ho conosciuto quando ero preadolescente con un capolavoro: The Day After.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

tnoycapponi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 ago 2006, 19:18
Località: Imperia

Messaggio da tnoycapponi » 25 ago 2006, 13:45

beh anche nimoy non è stato malaccio e per dirvela tutta che LeVar mi sembra un ottimo regista mi è capitato di vedere un episodio di streghe diretto da lui molto molto bello
Oggi è un buon giorno per morire.............. non per me però

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 1 set 2006, 11:09

L'ho visto ieri per la prima volta ! quando uscì al cinema decisi di non vederlo, forse perchè dopo tanti anni di passione il "sacro fuoco" si era un po' sopito. Ora, dopo ENT, VOY e l'inizio di DS9 (grande La 7 ! !) ho deciso di colmare questa lacuna.

Riguardo allo spirito Trek del film aggiungo solo che, a mio avviso, si è voluto scrivere l'ultimo capitolo per quanto riguarda TNG e direi che da questo punto di vista hanno fatto bene: gli attori non reggono più, il tempo passa anche per loro, gli stessi personaggi sono ormai esauriti: cosa dire di più, dopo 15 anni !

Parlando di Nemesis solo come film di SF lo reputo bello a livello visivo ed istintivo: la luce durante la scena della jeep, la battaglia, lo speronamento. Certo, riflettendo sulla sceneggiatura vengono dei dubbi (anche sulle scene che più mi hanno colpito) :
1 - Shinzon dice di aver piazzato Before sul pianeta "old west" come esca, ma lui dove lo ha trovato ?
2 - Gli abitanti del pianeta sono a dir poco irrascibili, sparano a tutto quello che si muove sulla superfice, e che diamine ! (una bella scena ma assolutamente fuori contesto)
3 - Deanna riesce a localizzare la Scimitar e a guidare i sistemi d'arma con un semplice contatto mentale, possibile che il pretoriano (o come diamine si chiama) conosca le coordinate spaziali della nave in tempo reale ?
4 - I soliti cattivi "tutto chiacchiere e distintivo": prima ce li descrivono come grandi guerrieri, poi basta fargli "boo !" e cascano come mosche.
5 - e per finire: phaser al 10% scudi della Scimitar al 70%, il nostro : "lo abbiamo in pugno" e lo sperona ! ma come ha fatto a passare attraverso gli scudi ?

Sono incongruenze di questo tipo che contribuiscono a rendere un film ordinario e non un'opera che verrà ricordata.

P.s.
Secondo me il regista ha fatto un buon lavoro, lui ha ammesso candidamente di non conoscere l'universo Trek, la colpa di quanto ampiamente riportato nel topic è degli sceneggiatori, tra i quali figura anche mr. Data !

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 1 set 2006, 16:49

Non sono d'accordo sugli sceneggiatori, perchè il film non sarà un capolavoro ma è stato il regista, decidendo di dare un taglio più da action-movie al film, a decidere di tagliare buona parte delle scene e dei dialoghi presenti nella sceneggiautra originale che, a suo dire, rallentavano troppo il film. Tagliandoli, ha tolto l'anima ad un film certo non bellissimo ma comunque con dei buoni spunti. Ti ricordo che la lunghezza del film senza tagli era di circa 3 ore e il regista l'ha ridotto a poco più di due: così facendo ha sacrificato buona parte del lavoro svolto in sceneggiatura.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 1 set 2006, 18:25

A parte il fatto che mi dovrebbe spiegare come cavolo ha fatto a girare 3 ore di materiale...cioè in tutti i film ci sono scene che verranno tagliate, per rientrare nei canoni voluti dalla produzione, ma qui 3 ore significa che proprio non s'aveva un'idea di quello che si faceva...

sarò io che ci vado giù duro :rolleyes: ma a me hanno fatto schifo sia regista che sceneggiatura, non si tratta del fatto che ha ST davanti, ma è brutto anche come film fs-action movie in toto.

Poi la scusa che non sapeva niente di ST, oh! Bennet e Meyer nell'82 non ne sapevano niente manco loro eppure con quel film ST è rinato...
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 1 set 2006, 21:40

Io credo che Logan scrisse una sceneggiatura in stile autocelebrativo come Coto, con molto sapore di "ultima rimpatriata prima dell'addio", in cui la storia del clone di Picard aveva un sapore più romantico e profondo di quello che si percepisce appena nel film. Questo ha portato ad una sceneggiatura molto dilatata perchè tutti dovevano avere il giusto spazio, solo che come capita spesso una cosa che rende bene su carta mangari non rende altrettanto bene su video, e il film ne risentiva in termini di prolissità e capacità di mantenere vigile l'attenzione dello spettatore: già così com'è, ampiamente tagliata e con l'aggiunta di scene inutili come quelle della Jeep, il primo tempo del film è quasi noioso. Baird ha avuto le sue buone ragioni per tagliare il film, non è questo che contesto, dico solo che lo ha fatto nelle parti sbagliate: avrei preferito un film lentuccio alla "Insurrection", ma almeno con un po' di spunti in più, ad un action-movie con tante belle scene d'azione ma senza contenuto. :smile:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 set 2006, 0:45

Miles ha scritto:
Io credo che Logan scrisse una sceneggiatura in stile autocelebrativo come Coto, con molto sapore di "ultima rimpatriata prima dell'addio", in cui la storia del clone di Picard aveva un sapore più romantico e profondo di quello che si percepisce appena nel film....una cosa che rende bene su carta mangari non rende altrettanto bene su video
:rolleyes: che dire, può essere, bisognerebbe leggere la sceneggiatura originale...però mi rimangono inaltarati i dubbi, cioè è proprio tutta la storia che "a me" non dice nulla.

facciamo un paragone ST2/Nem. khan si capisce che vuole la vendetta contro Kirk e che ormai è fuori di melone :grin: (dalla scena iniziale con Chekov e da cosa risponde a Joachim quando questi gli propone di andarsene con la reliant dove vogliono, manco avesse preso spunto da Soong :grin: )...bastano 2 semplici pennellate...mentre Shinzon?

Vuole la testa di Picard? la sua umiliazione? perchè ce l'ha con la Terra?..perchè è appoggiato dai generali romulani che vengono presi subito a pesci in faccia?...come direbbe il suo tribuno:"Stai solo sprecando tempo" ...ed è quello che ha fatto la Param. con stò film...oltre a 100 milioni di $ :evil2:

Sappiamo che in origine in ST2 c'era una scena di lotta fra Kirk e Khan con questultimo che doveva usare una specie di frusta elettrica...bè ringrazio il poco budget della Param. :grin: per non aver permesso una cosa simile...non è che una scena d'azione ti fa diventare meno lento il film, specie quando è fatta male ed è "irritante" come quella della jeep :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 set 2006, 15:19

Jeeg2000 ha scritto:
Vuole la testa di Picard? la sua umiliazione? perchè ce l'ha con la Terra?..perchè è appoggiato dai generali romulani che vengono presi subito a pesci in faccia?...come direbbe il suo tribuno:"Stai solo sprecando tempo" ...ed è quello che ha fatto la Param. con stò film...oltre a 100 milioni di $ :evil2:

E' quello che intendevo, la storia del clone è poco sviluppata nel film, ma gli spunti in sceneggiatura dovevano esserci altrimenti non si spiegano alcune battute sparse, superstiti nel film come quelle che accennano brevemente all'ascesa di Shinzon, al perchè i militari hanno appoggiato il colpo di stato, al perchè, pur avendo in mente di mettere la Federazione in ginocchio, Shinzon cerca segretamente l'ammirazione di Picard, come farebbe un figlio nei confronti del padre per poi, sentendosi giudicato per quello che realmente è, decidere di umiliare Picard mettendolo davanti al fatto di non essere il grand'uomo che crede... insomma, la storia del "gemello cattivo" c'è da tempi immemorabili nella storia dell'intrattenimento, però questo film poteva lasciare qualche segno in più sul personaggio Picard, esattamente come ogni nemesi dovrebbe fare quando l'eroe riesce a sconfiggerla. Purtroppo, rispetto a ST:II, la Paramount aveva abbastanza soldi da spendere in scene inutili...

Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 2 apr 2008, 11:05

Ieri sera, per puro caso, ho visto su RAI2 "Nemesis" (qualcuno aveva saputo che ci sarebbe stato???) e purtroppo, almeno per me, questo film non è assolutamente come il vino!!! Pur invecchiando non migliora...

Perchè i dialoghi sono così insipidi? Perchè ci sono quelle scene ciofeca della corse sul "dumbaghi"? Perchè Worf deve fare sempre la figura del deficiente? Perchè Data deve morire e rinascere così? Perchè NP deve urlare "Jeannnnnnn Luuuuuuuccc..."? .... perchè.....perchè.....?

Ovviamente non ho resistito più di 20 minuti e ho dovuto spegnere!!


There's coffee in that nebula

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 2 apr 2008, 15:34

comprendo e ti sono vicino nel tuo dolore.
speriamo di non dover più sentire di uel filmaccio schifoso.

sogno ancora che un giorno la paramount si svegli e dica che l'ultima puntata di ent e l'ultimo film di star trek (prima di j.j.) non siano mai esistiti!

Ma come si permette quell'essere che ha infranto più regolamenti della flotta nella storia della federazione non solo ad essere nominata ammiraglio, ma anhe a rivolgersi a Jean luc chiamandolo per nome e dandogli del tu...... grrrrrrrrrrrrr!

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 2 apr 2008, 16:39

Nemesis, fino ad oggi, era stato anche per me il film che mi era piaciuto meno...Poi, non so perchè, ma prima di mezzanotte non credo di averlo mai visto e anche al cinema beccai l'ultimissimo spettacolo...e puntualmente durante la parte centrale del film mi veniva un gran sonno (sebbene l'azione non manchi affatto). Tuttavia anche io l'ho visto questa notte e stranamente sta cominciando a piacermi...Mi fa venire una gran nostalgia per TNG. Quando Riker infine ricorda il suo primo incontro con Data (grande Data!) sul ponte ologrammi mi è venuta una gran voglia di fare come odo2007 e rivedermi tutta TNG. Al di là di come è stato o di come avrebbe potuto essere è un film che non paragonerei lontanamente all'utima puntata di ENT e direi che in definitiva non è questo orrendo addio ai fans che molti dipingono...Inoltre l'interpretazione di Stewart è come sempre toccante perciò appena mi arriva il nuovo DVD di Nemesis penso che lo rivedrò ancora una volta, magari in prima serata!
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 2 apr 2008, 19:31

Nemesi poteva essere un film di buona qualità, anche se non originalissimo, gli spunti per farne uscire qualcosa di “più che decente” ci sono (o meglio ci sarebbero potuti essere ), ma non sono stati per nulla approfonditi (Molti nei post precedenti, per quel che ho potuto frettolosamente leggere, lo spiegano bene).
Peccato.
Spero, visto che la paramaunt ( o per lo meno cosi ho letto ) intende a breve rimasterizzare tutti i film per delle edizioni blu-ray , di conseguenza quasi certamente saranno edizioni “speciali” con scene nuove ecc (magari forse con qualche correzione degli effetti speciali ) , il regista possa allungare il film (in teoria il film durava oltre 3 ore e fu portato a 2 ore ) è risolvere almeno in parte le mancanze.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 apr 2008, 19:43

Darmok47 ha scritto:
Ma come si permette quell'essere che ha infranto più regolamenti della flotta nella storia della federazione non solo ad essere nominata ammiraglio, ma anhe a rivolgersi a Jean luc chiamandolo per nome e dandogli del tu...... grrrrrrrrrrrrr!
[:ride][:ride][:ride]
eeehhh, l'invidia....

Si permette ? :rolleyes:
forse perché ha sconfitto i Borg, o perché non va in giro a fare il bulletto sulla dùnbagghi, o perché è riuscita a riportare a casa una nave dispersa a 70.000 anni luce da casa, o perché (punto a suo favore) in "Nemesis" ha fatto solo una comparsata...
... o più semplicemente perché evita, come Jean Luc e come ogni buon "Star Trek", di sparlare dei colleghi :bandit: .



La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 2 apr 2008, 23:01

gli spunti per farne uscire qualcosa di “più che decente” ci sono (o meglio ci sarebbero potuti essere ), ma non sono stati per nulla approfonditi (Molti nei post precedenti, per quel che ho potuto frettolosamente leggere, lo spiegano bene).
Peccato.
Sì, un peccato...E in definitiva condivido quanto detto ampiamente da Miles... Magari prima o poi uscirà anche un Nemesis: The Final "UnCut" :mrgreen: con la versione originale senza tagli [:dita]
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “La Nemesi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti