John Logan e Star Trek

Rispondi
solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

John Logan e Star Trek

Messaggio da solo » 10 dic 2007, 19:13

Lo sceneggiatore premio oscar, dopo il suo trascorso con Star Trek riflette. "E' stato veramente tempo perso?"

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 dic 2007, 20:03

"" Ma è davvero il peggiore? Forse non tutti i fans sono d'accordo"

:grin: evvabbe', quando troveremo un solo argomento su cui tutti i fan di ST si trovano d'accordo allora sta' cosa di Nemesis potra' far testo. :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 dic 2007, 20:19

Non ce n'è bisogno, la frase stessa rivela quello che non si vuole dire:
"...forse non tutti i fans sono d'accordo..."

traduzione senza fronzoli:
" il 99% dei fans è d'accordo"

insomma, in quanto ad annodamenti salvagente, questo signore non sfigurerebbe nel parlamento italiano [:mauri92]

P.S. che poi il risultato finale del film sia interamente dovuto a lui, visti anche i tagli in fase di montaggio, è tutto un altro discorso [:\]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 10 dic 2007, 21:36

TheGib ha scritto:

P.S. che poi il risultato finale del film sia interamente dovuto a lui, visti anche i tagli in fase di montaggio, è tutto un altro discorso [:\]
Già, è quello che sostengo da tempo: la sceneggiatura è innegabilmente poco originale perchè di cloni al cinema ne abbiamo visti in tutte le salse, però offriva degli spunti di riflessione niente male in puro stile Trek che, se sviluppati, avrebbero sopperito alla sensazione di deja-vu. Appurato che la responsabilità del fallimento va in larga parte a Baird e ai fan più intransigenti, probabilmente la colpa più grande di Logan è quella di aver scritto una buona sceneggiatura, ma non adatta al grande schermo perchè persino i tagli e le aggiunte da action-movie operati dal regista non hanno potuto niente per migliorare il ritmo complessivo del film che rimane troppo lento fino alla battaglia finale. E' una storia che, se sviluppata in un episodio, senza troppe scene d'azione, poteva richiamare l'intensità di "Colpevole ad ogni costo", bellissimo episodio della prima stagione di DS9, molto 'teatrale' e basato largamente sui dialoghi: sicuramente non una storia da dare in pasto al grande pubblico cinematografico. Anche l'idea di fornire a Picard una nemesi personale non regge: Picard non è Kirk, non si è mai fatto grandi nemici in TNG e, quelli che ha avuto, li ha affrontati con le sue armi filosofico-diplomatiche. Al massimo c'era Daimon Bok ma... su, siamo seri, era inutilizzabile. Altra, unica, possibile scelta come nemesi era Q, ma non sarebbe stato più il Q di "Incontro a Farpoint" e poi è un personaggio difficile da gestire, specialmente al cinema.

Se Logan non avesse voluto fare di Shinzon un'erede di Khan, credo che la sceneggiatura ci avrebbe guadagnato.

Purtroppo anche il contributo dato da Brent Spiner, con la morte del suo personaggio (e in quei termini), non ha fatto altro che dare il colpo di grazia.
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 dic 2007, 21:51

concordo :wink: se la sceneggiature di base e' buona, la puoi stiracchiare, allungare, accorciare ecc. il film che ne uscira' sara' comunque probabilmente buono (vedasi ST2 e 4 per esempio)...qui invece gli aggiustamenti successivi, hanno fatto anche dei danni.

e dato che questo doveva essere l'ultimo film di tng, a me e' sempre sembrato debole sotto questo punto di vista [:\]

EDIT:
Ho visto che hai aggiunto la questione shinzon emulo di khan. :wink:

ecco appunto, e' una delle debolezze del film, lo trasforma in uno scontro a 2 (a prescindere che ci sarebbe da parlare su quanto sia debole e strampalata come nemesi di Piky), mentre in ST6 per esempio non ci si e' mai ridotti ad uno scontro personale contro Chang, e TNg e' sempre stata molto piu' corale della TOS.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 10 dic 2007, 22:17

Per rispondere a Logan, più che tempo perso è stato tempo male utilizzato...E' raro che io critichi qualcosa di Star Trek, ma è anche raro che durante un film di star Trek sbadigli così tante volte! sia al cinema che a casa, dopo un caffè bello forte...[:ronf] Mi dispiace ma anch'io sono nel "99%". Poteva essere un discreto episodio, ma ne è stato fatto un film cui assegno solo una sufficenza.
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 10 dic 2007, 22:26

Jeeg ha scrittoHo visto che hai aggiunto la questione shinzon emulo di khan. :wink:

ecco appunto, e' una delle debolezze del film, lo trasforma in uno scontro a 2 (a prescindere che ci sarebbe da parlare su quanto sia debole e strampalata come nemesi di Piky), mentre in ST6 per esempio non ci si e' mai ridotti ad uno scontro personale contro Chang, e TNg e' sempre stata molto piu' corale della TOS.
Già, e questo stona molto con il resto dello stile con cui è stata scritta la sceneggiatura: voglio dire, Logan è l'unico sceneggiatore che ha dato un ruolo più o meno determinante a Deanna (già che abbia un ruolo è raro!) e ha creato anche delle scene d'addio con Crusher e con Riker (che sono poi state tagliate) per non menzionare il matrimonio di quest'ultimo e la comparsata di Weasly. Insomma, i più sacrificati del film sono stati Geordie e Worf ma, ovviamente, è difficile trovare spazio per tutti. E' l'unico sceneggiatore cinematografico che si è preoccupato di dare un ruolo o un qualche spazio significativo ai personaggi minori.

La scelta di ridurre poi il tutto al classico scontro a due è in forte contrasto con lo stile e gli intenti che si era prefisso. Credo che a quel punto il film gli fosse già sfuggito di mano e possibilmente è stato spinto da Baird e/o dagli studios a puntare di più i riflettori sui due protagonisti proprio perchè, come ho detto, i punti di forza della sua sceneggiatura erano troppo deboli per un pubblico generico.


Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 dic 2007, 22:45

concordo :wink:

ma a sto' punto mi verrebbe da domandarmi come tale sceneggiatura iniziale sia stata accettata (anche se poi ricordo che spesso vengono girate certe porcherie e abbiamo avuto uno ST5, per cui passo oltre :evil2: )

Insomma non s'era come nel caso di TMP, in cui l'ordine era "Dobbiamo iniziare a girare, punto e basta"

Io ho la sensazione, che memori di Insurrection, altrettanto debole a livello sceneggiatura, ma (correggemi se sbaglio) non un disastro a livello di incassi, nelle alte sfere e in B&B sia passata l'idea che anche tale film avrebbe dato il suo buon guadagno, con tutte le sue pecche a cui hanno cercato di rimediare in corso d'opera.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 dic 2007, 22:53

Miles ha scritto:
...
La scelta di ridurre poi il tutto al classico scontro a due è in forte contrasto con lo stile e gli intenti che si era prefisso. Credo che a quel punto il film gli fosse già sfuggito di mano e possibilmente è stato spinto da Baird e/o dagli studios a puntare di più i riflettori sui due protagonisti proprio perchè, come ho detto, i punti di forza della sua sceneggiatura erano troppo deboli per un pubblico generico.
...che riassume le mie personali supposizioni sui retroscena; ciò non toglie che probabilmente tutto fosse già nato sotto una cattiva stella, cioè che non si sia creata quell'alchimia che trasforma un'idea germogliabile in un'opera sensata.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 10 dic 2007, 23:06

Jeeg ha scritto: Io ho la sensazione, che memori di Insurrection, altrettanto debole a livello sceneggiatura, ma (correggemi se sbaglio) non un disastro a livello di incassi, nelle alte sfere e in B&B sia passata l'idea che anche tale film avrebbe dato il suo buon guadagno, con tutte le sue pecche a cui hanno cercato di rimediare in corso d'opera.

Si, senza dubbio si: le premesse per il solito 'doppio episodio' c'erano tutte e c'era anche quel pizzico di atmosfera dark in più che poteva rendere "Nemesi" una sorta d'incrocio tra "Primo Contatto" e "L'Isurrezione".

Niente che sarebbe passato alla storia, ma comunque renumerativo e nei parametri del franchise dell'epoca, quello in cui ci si beccava in silenzio qualsiasi cosa.

Inoltre, con ENT agli esordi e con già i suoi primi problemi, non mi stupisce che l'idea di base dell'ultimo film di TNG non avesse grandi pretese perchè sarebbe stato un autogol nei confronti di ENTERPRISE: non dico che abbiano di proposito creato un flop, anche quello sarebbe stato folle, però come dici giustamente tu non c'era tutta questa fretta di girare il film per cui, volendo, avrebbero anche potuto cambiare sceneggiatore o dirgli chiaramente che quella prima stesura non andava bene.

Sono d'accordo con te,penso che tanto Logan, quanto Spiner e Berman fossero d'accordo nel creare un capitolo conclusivo, non dico sottotono, ma comunque molto 'romantico', sulla falsariga di Insurrection. Poi gli studios hanno fatto pressioni affinchè fosse scelto Stuart Baird per la regia e il montaggio (e sono dichiarazioni di Berman) e da li derivano tutti i cambiamenti in corso d'opera: in ogni caso, anche se fosse filato tutto liscio, non avremmo avuto un capolavoro, questo è certo :wink:
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 dic 2007, 23:42

che poi pensandoci al volo proprio ora :grin: , potevano creare un parallelo con ST6-ultimo film TOS, li' "finivano" le ostilita' con i klingon e ci si allacciava cosi' a tng, in pieno fulgore.

Si poteva fare un film "davvero" basato sulla svolta definitiva-riunificazione con i romulani (e fatto bene, veramente bene, e coi soldini che c'erano :grin: forse si poteva tirare dentro anche Nimoy ) e cosi allo stesso tempo ci si riallacciava a ENT dove o romulani sarebbero stati invece i nemici.

OK non e' il massimo dell'originalita' e sa tanto di fanboy :wink: , ma il film di JJ ha piu' o meno lo stesso stile d'input, per cui e' sempre la realizzazione che FA la differenza. :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Rispondi

Torna a “La Nemesi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti