Nemesis era così brutto?

mar-vell
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 338
Iscritto il: 9 gen 2004, 13:24
Località:

Nemesis era così brutto?

Messaggio da mar-vell » 4 giu 2009, 20:57

PEr prima cosa mi presento dal punto di vista trekker dato che non sono molto assiduo sul forum eccetto ultimamente. Sono trekker dal 1978 ho visto tutte le serie Tv e tutti i film, letto un tot di libri e fumetti sul soggetto. Apro questo topic diciamo in contrapposizione ai vari topic sul film del 2009, nel senso che ho letto più commenti negativi su Nemesis che non sul film suddetto. Ora vorrei sapere l'opinione generale su Nemesis, cioè se gli utenti del forum lo giudicano un film brutto e in che quantità questa opinone ha risalto. A me non era spiaciuto, di sicuro non è il più bel film Trek fatto, ma no per questo lo giudico orribile. Come ho già detto in altri topi lo preferisco di gran lunga a ST 2009. Comunque attendo i vostri commenti sull'ultimo vero film del mondo Trek come lo si conosceva sino a cira un mese fa.
Mar-Vell

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 4 giu 2009, 21:47

Ho visto Nemesis non al cinema ma in tv. Lo ricordo poco e lo ricordo con fastidio. Ricordo che mi ha annoiato e soprattutto che ho trovato oltraggioso il trattamento riservato a un personaggio così importante come Data. Segue spoilerino... Lo copro: hai visto mai che giunga qui qualche neofita completo.
E cioè:
Spoiler:
ci sta farlo morire eroicamente, ma all'atto pratico è una roba che accade senza alcun pathos, in un pronti via sveltino che butta via senza rispetto un personaggio stupendo, a mio parere
.
Faccio fatica a paragonarlo a ST:XI perché sarebbe come paragonare, che ne so, Geppo con Wolverine... :wink:


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 4 giu 2009, 21:55

"Nemesis era così brutto?"
SI


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 4 giu 2009, 22:32

Era così brutto?
Me lo sono chiesto anch'io dopo (come spesso accade ::p: :smokin: ) essermi addormentato... magari in quei minuti di buio succedeva qualcosa di bellissimo che mi ero perso.
Allora l'ho rivisto in seguito: non era così brutto, era peggio.

Di gran lunga il peggior film della serie... ha scalzato con facilità il V dal posto che era stato suo per così tanti anni; il III? neanche da mettere; Generazioni? un capolavoro in confronto.
Brutto, squallido e stupido, girato da un incompetente (bella scelta, dopo aver visto che Frakes ci sapeva fare...), è l'unico che non ho alcun desiderio di rivedere.

Parlare di morte di Star Trek oggi e non allora è per me qualcosa di inconcepibile.


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 4 giu 2009, 22:42

Troppo cattivi !!!
Personalmente lo ritengo brutto, però non bruttissimo e credo che se avessero scelto un regista più bravo e il regista avesse fatto notare che era necessario rimettere le mani su un paio di cosette … credo che il film si sarebbe salvato...

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 4 giu 2009, 23:17

Giuro che la prima volta, al cinema, mi sono addormentato! Successive visioni, due se ricordo bene, mi hanno fatto apprezzare forse l'ultima parte, per i richiami alle prime puntate di TNG... Ma rimane una storia che, nonostante l'atmosfera dark che in genere amo, non mi appassiona per niente e che mi aveva fatto dire "Basta romulani e remani, non li voglio più neanche sentire nominare!" ... come non detto, Abrams ha voluto ripartire da lì... Con il solito romulano invasato, poco caratterizzato, il cui background (nel film) non viene approfondito, e che in definitiva fa la fine che merita... Anche in Nemesis poi mi auguravo che le scene tagliate restituissero dignita allo script... Cioè, voglio dire, questi "poveri" Romulani li hanno precipitati in tutti i modi possibili. Non si è mai voluto dare loro lo spessore che meritavano e che in "La navicella invisibile" mi avevano invece affascinato più dei Klingon... Non che i Vulcaniani nelle varie serie abbiano subito un trattamento migliore, eh... ma perlomeno quanto è stato fatto nella quarta di ENT lo avevo apprezzato non poco. Comincio a credere che sia proprio questo "fattore romulano" a infastidirmi molto nell'ultimo film di Abrams...


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 giu 2009, 23:20

Le critiche che potrei fare a Nemesis non differiscono molto da quanto è già stato detto, e che si trova anche nel topic "ammiraglio":
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=10983
Per completezza aggiungo che:
- a me non dispiace "L'insurrezione"
- Dopo aver visto "Nemesis" al cinema, ne uscii disorientato
- Rivedendolo in DVD, mi addormentai
- Venendo a conoscenza di alcune parti tagliate, guarda caso di approfondimento, mi incaxxai

Però, se vado a ri-leggere i commenti che postai nel topic suddetto, trovo cose interessanti:
Originally posted by TheGib

A mio modesto parere, la palma di "peggior film" spetta ancora a Star Trek 5.
La morte di Data, che giustamente ha provocato tante polemiche, rientra comunque nella filosofia di chi sceneggia per fare soldi, dato che negli ultimi anni buona parte delle produzioni Trek tentano di affacciarsi oltre gli appassionati...
Originally posted by TheGib il 23/08/2006

...
Non entro nel merito di una una nuova serie di ST, ma, per fare un film:
1) Vogliamo riportare al cinema i Trek-Fan
2) Vogliamo anche attirare il pubblico "esterno" con una bella storia ingarbugliata di fantascienza

==> L'unica soluzione è un bel pasticcio temporale [ecc. ecc.]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 giu 2009, 2:15

è che stando sul forum hai sviluppato i poteri della preveggenza-trek! :smokin: :grin:

la mia opinione?...leggere il mex di Galen! :grin:

""Parlare di morte di Star Trek oggi e non allora è per me qualcosa di inconcepibile""

da mettere nelle FAQ dedicate a ST!

""nonostante l'atmosfera dark che in genere amo, non mi appassiona per niente ""

quando alle spalle c'hai il nulla non è che il dark ti salvi :wink: , basta fare un confronto impietoso con FC.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 giu 2009, 2:26

Per me il meno riuscito dei film ispirati a TNG, tuttavia... posso azzardarmi a dire che ho visto puntate di Voyager più brutte di Nemesis?[:I]
Ad esempio, in merito alla
Spoiler:
morte di Data
, il benservito di Janeway a Kes quando arriva 7di9 l'ho trovato molto peggio. E non parliamo della gestione delle "faccende Borg".

In ogni caso, sono dell'idea che a ogni autore che si cimenta in una storia di Star Trek, che sia per il cinema o la tv, sia necessario affiancargli un semplice fan, capace di dargliele sui denti quando si imbatte in imperdonabili svarioni.[}:)]

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 5 giu 2009, 3:40

Gas75
Io andrei ancora più a monte ….. prima di far scrivere una sceneggiatura, sarebbe il caso di prendere gente brava...

Il tizio che ha scritto Nemesi è quello del Gladiatore, una boiata papesca, che è piaciuta ad certo pubblico (che ignorava del tutto la storia e il costume romano), perché la boiata si adattava perfettamente ad un certo tipo di regia del genere -bip-te (Per vedere il Gladiatore mi ci sono voluti tre tentativi, crollavo dal sonno... ).

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 5 giu 2009, 4:11

Non mi risulta che Nemesis sia stato scritto dallo stesso autore, ed ho controllato anche su IMDB... comunque che bello scoprire un nuovo intenditore di cinema come te, pdl, che definisce boiata un film che ha 8.3 sempre su IMDB... bah.

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 5 giu 2009, 4:33

Di tutte le cose misura è l'uomo: di quelle che sono, per ciò che sono, di quelle che non sono, per ciò che non sono !!!!!! (Protagora)


Sceneggiatura: John Logan
fonte:
http://www.comingsoon.it/scheda_film.as ... -LA-NEMESI


Ecco le opere di John Logan:
http://www.comingsoon.it/personaggi/?ke ... John-Logan



P.s
Il Mio Mereghetti (Ho controllato per curiosità ora), gli da 1 star e mezzo su 5. (E il critico fa sembrare la mia recensione magnanima e generosa !!!)

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 5 giu 2009, 4:48

Ha scritto la sceneggiatura (screenplay), non la storia de Il Gladiatore...
E chi se ne frega del tuo Mereghetti, fa parte dei soliti critici pirla che non contano nulla nel successo di un film che, come ben si sa (e per fortuna), è decretato dal pubblico che lo va a vedere...

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 5 giu 2009, 9:06

Mauri: i voti di IMDB sono abbastanza farlocchi, se guardi la classifica dei migliori 250 film c'è dentro roba recente di dubbio futuro pompata lì per entusiasmo...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 5 giu 2009, 9:22

A me non è dispiaciuto, sono una mosca bianca in questo, anche se l'ho trovato spaccato a metà: Prima metà lento, seconda metà frenetico.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Rispondi

Torna a “La Nemesi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti