Nemesis era così brutto?

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 giu 2009, 11:39

Originally posted by pdl

Il tizio che ha scritto Nemesi è quello del Gladiatore, una boiata papesca, che è piaciuta ad certo pubblico (che ignorava del tutto la storia e il costume romano), perché la boiata si adattava perfettamente ad un certo tipo di regia del genere -bip-te (Per vedere il Gladiatore mi ci sono voluti tre tentativi, crollavo dal sonno... ).
OT

Vedere "Il gladiatore" mi ha fatto iniziare a odiare Russell Crowe, oltre a dover reggere alle pazzesche soluzioni narrative adottate, ne cito giusto un paio che ho colto mentre lo schifo per quel film cresceva:
- Massimo raggiunge il suo podere in Spagna, col presagio del massacro della sua famiglia, ferito e a piedi, partendo dalla Germania!!! Filippide era un dilettante al confronto!
- Mai visto un imperatore scendere nell'arena ad accettare la sfida di un gladiatore. Tanto meno mi risulta che Commodo nello specifico l'abbia fatto.
- A scuola ho imparato che i Romani chiamavano il Colosseo "Anfiteatro Flavio": ha un titolo di studio l'autore della trama? O è piuttosto un c.a.z.z.o.n.e raccomandato?

Fine OT.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 giu 2009, 12:07

Nemesis era così brutto?
Di più...

Basterebbe questo per descrivere quello che provo quando mi si parla di Nemesis, ma per completezza aggiungo un paio di note personali.

1) Va bene che in tutti i film di TNG i personaggi più utilizzati sono sempre stati Picard e Data, ma qui si esagera. Cinque appendiabiti e due protagonisti. Deanna la ricordo solo per aver utilizzato il metodo braille per sparare alla Scimitar. Worf altrettanto (e per essersi ubriacato di succo di prugna al matrimonio). Riker si sposa e si prende a pugni con Hellboy. Geordi mi pare piangesse dopo la morte di Data. Beverly non c'era. Bel modo di utilizzare quelli che dovrebbero essere i personaggi principali. E vogliamo parlare di chi é stato "utilizzato"? Picard in versione Ken Falco? Lo stesso Picard che perora la causa umana con Q? Lo setsso Picard di Famiglie? Lo stesso Picard che suona il flauto ressicano? Quello sì che é un Picky "retconizzato", altro che JJ. E parliamo pure di Data? Credo che la morte di Tasha abbia quasi più senso della sua (ed é tutto dire). E la patetica fine con B5 che fischietta? Dovrebbe rimettere tutto a posto?

2) Romulani, cloni pelati e remani.

- Romulani
Ma più fessi di così potevano rappresentarli? No, non credo proprio...

- Cloni pelati
Ah, interessante sviluppo. Peccato che il Picard versione Shining convinca quanto Deanna come medium. C'era bisogno di un'altra versione alternativa di Picky? A me bastava quella di Tapestry.

- Remani
Che meraviglia di avversari... una razza di nonsferatu (noti tanto quanto i Sulibani) alla conquista dell'Universo. Hanno le stesse probabilità di successo che ha Nonna Papera di avere un uomo :evil:

Concludendo, un film a mio avviso orrido. Nato male dalla sceneggiatura, diretto male (stile videoclip) da un regista che con un film di Star Trek c'entra niente (e ci lamentiamo di Abrams?) e concluso come peggio non si poteva.

Personalmente subito dopo la mia prima visione l'ho considerato la pietra tombale di Star Trek.

Per la cronaca, a me Insurrection é piaciuto. Persino Star Trek V ha i suoi lati positivi (ad esempio il rapporto tra il trio). Questo no. L'unico lato positivo é che c'ha finalmente tolto i vecchietti dallo spazio.

P.S.
- Mai visto un imperatore scendere nell'arena ad accettare la sfida di un gladiatore. Tanto meno mi risulta che Commodo nello specifico l'abbia fatto.
Invece pare proprio che fosse una cosa che gli piacesse. http://it.wikipedia.org/wiki/Commodo E' comunque verissimo che Il Gladiatore c'entra poco con la "vera storia di Roma", ma a me é sembrato un buon film. Emozionante e interessante. Modestia a parte un po' di storia dell'antica Roma l'ho studiata e non m'ha distratto dal godermi quello che é un film d'intrattenimento. Per i documentari c'é History Channel... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 5 giu 2009, 12:12

Per me vi attaccate a delle piccolezze: se è per quello c'è di peggio, storicamente parlando, nel Gladiatore... Ma è un punto di vista distorto, per definizione la storicità non è certo la componente adatta per giudicare un peplum (da noi "sandaloni") come è questo film, che ha altri pregi.

Ad ogni modo John Logan ha scritto sceneggiature di ottimi film, come Ogni maledetta domenica o The Aviator... Nel caso di Nemesi deve aver sbagliato pusher, capita. :smokin:

Originally posted by Gas75
- Mai visto un imperatore scendere nell'arena ad accettare la sfida di un gladiatore. Tanto meno mi risulta che Commodo nello specifico l'abbia fatto.
Come dice Spones, mai visto Commodo allora... ::p: Ovviamente nello specifico della morte è una drammatizzazione visto che non è stato ucciso lì, ma del tutto congeniale al personaggio e alla tradizione: Commodo scendeva spesso nell'arena per combattere negli spettacoli gladiatori (non in modo leale, ed è quello che avviene anche nel film). Se si aggiunge che il sicario che lo uccise era un gladiatore, direi che la spettacolarizzazione della sceneggiatura non è certo un invenzione fuori luogo per un film che non ha pretese di fare lezione di Storia.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 giu 2009, 13:28

Intendevo dire che non risulta documentazione che un gladiatore abbia sfidato un imperatore nell'arena.
A me poi già dà fastidio quando la trasposizione cinematografica di un libro non è fedele, figuriamoci quando lo si fa con periodi storici ben precisi: troppo comodo fare soldi al botteghino con l'attenuante di non voler proporre una lezione di storia! Allora non inserite personaggi storicamente esistiti, o se lo fate che almeno la loro vita sia rappresentata coerentemente.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 5 giu 2009, 13:48

sinceramente a me data non è mai stato simpatico e vederlo esplodere mi è piaciuto, detto questo il film è l'equivalente di un episodio lungo, niente di più.
A klingon si piange guardando Nemesi....

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 giu 2009, 14:09

a proposito di Nemesis, tanto ormai il topic è doppio :grin: , mi riallaccio al punto 1) di Spones, e nello specifico a Picky, quel film sarebbe bello perchè canon quando massacra un personaggio in "quel modo"?...mah!...

@Gas75: certo che ci sono ep. trek piu' brutti :wink: , con oltre 700 sarebbe difficile il contrario!

""A me poi già dà fastidio quando la trasposizione cinematografica di un libro non è fedele,""

e per il SdA, giusto il 1°esempio che mi viene, come l'hai presa? :wink: ...tanto è meglio parlare di altri film che di Nemesis :smokin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 5 giu 2009, 14:59

Originally posted by Gas75

Intendevo dire che non risulta documentazione che un gladiatore abbia sfidato un imperatore nell'arena.
Appunto, pippe inutili quando si fa della fiction. E' possibile una cosa come quella descritta? Non solo è possibile, ma è pure coerente... non un vero errore quindi, potrei dirti altre cose impossibili (come la presenza di palazzi ancora non edificati all'epoca), ma attaccarsi alle cose possibili è un tipo di fallacia particolarmente strumentale.
Sarebbe più del necessario per qualsiasi interpretazione, figuriamoci per un film di gladiatori alla Maciste.

Già è assurdo cercare un documentario quando di guarda un film, figuriamoci negare una libertà di rappresentazione che non si nega neanche ai documentari, visto che con quello che è documentato non si fanno sintesi del genere.

Rimproverare ad una storia inventata il fatto di essere inventata è quantomeno ridicolo... nessun film passerebbe il vaglio di certe pretese immotivate, e se lo facesse quasi sicuramente non sarebbe un buon film.

Può essere interessante rilevarlo e può non piacere, ma giudicare un'opera di fiction attraverso questa lente deformata vuol dire avere sbagliato indirizzo. Dovrei considerare Spartacus un brutto film solo perché (una motivazione molto più evidente di quelle rimproverate al Gladiatore) Kirk Douglas ha i capelli a spazzola? Non scherziamo...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 5 giu 2009, 15:47

Una cosa è la fedeltà rigida dei fatti!!!! che non per forza necessaria... Spesso è preferibile evitarla....

Altra è la riscrittura della storia frutto dell' ignoranza e non di scelte stilistiche attentamente ponderate !!!!
Spesso è preferibile evitarla....

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 5 giu 2009, 16:01

Originally posted by Jeeg2000
quando alle spalle c'hai il nulla non è che il dark ti salvi.
"Il Nulla" di Voyager è decisamente molto più bello di Nemesis. :wink:

Il Gladiatore a me è piaciuto. Sarà una storia inventata e presenterà tutte le incongruenze che dir si voglia, ma regia, colonna sonora e interpretazione di Russel Corw non mi sono dispiaciute affatto. Mi è piaciuto più di Troy ma meno di 300. :grin:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 giu 2009, 17:53

@ Jeeg2000: cos'è il SdA? ::O:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 5 giu 2009, 18:09

L'avrò scritto in molti altri topic, comunque secondo me il principale esempio di come Nemesis sia un pessimo film Trek è la famosa scena della jeep. Non solo perchè in quella scena Picard viola la Prima Direttiva con la stessa nonchalance con la quale si aggiusta l'uniforme quando si alza dalla poltrona, ma anche perchè il tempo di quella scena inutile sarebbe potuto essere utilizzato per rendere un po' più credibile tutto il resto.
Come evidenziato dalla maggior parte di voi, la trama fa acqua da molte parti...
Altro dubbio: per quale scopo Shinzon entra nella mente di Deanna Troi? Per divertimento?


mar-vell
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 338
Iscritto il: 9 gen 2004, 13:24
Località:

Messaggio da mar-vell » 5 giu 2009, 18:50

Wow! E se dico che a me è piaciuto di più Nemesis che Insurrection devo cospargermi il capo di cenere e stare in ginocchio sui ceci? :smile:
A me di Insurrection è piaciuto solo quando Picard manda a quel paese i regolamenti e si arma per sistemare la faccenda da solo per poi trovarsi tutti gli ufficiali superiori dalla sua parte. Di Nemesis la parte di "Ken Razzo" Picard non è piaciuta neppure a me.
Mar-Vell

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 5 giu 2009, 20:19

Beh, a me la seconda parte di Nemesis non è dispiaciuta, e mi è piaciuto parecchio pure il gladiatore (e cmq mi sembra di ricordare che Massimo frega un cavallo ai soldati che dovevano giustiziarlo, non scappa dalla Germania a piedi), e sì che di storia dell'antica Roma ne mastico un po'... De gustibus non disputandum :smile:


Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 6 giu 2009, 14:28

Non è un gran film,i protagonisti sono "stanchi", la storia un po' tirata per i capelli..... ma per me molto meglio della boiata del 2009, che trovo insopportabile.
Me lo sono rivisto qualche gg fa.... non bello, ma è stato comunque come tornare a casa.....

«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci» - Salvor Hardin - Terminus

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 6 giu 2009, 16:05

Originally posted by rhye

non bello, ma è stato comunque come tornare a casa.....
Il mio esatto pensiero quando vedevo i film sulla TNG tra una stagione e l'altra di DS9. :geek:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Rispondi

Torna a “La Nemesi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite