Aiuto per realizzazione "finto documentario"

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 13 giu 2006, 16:07

imarvin, purtroppo non saro' in giro in quel periodo.....pero' mi sarebbe piaciuto!
SIIIIIIIID [:love] IN ITALIA!!!!!!!!!

imarvin
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 giu 2006, 10:28
Località: Milano

Messaggio da imarvin » 22 giu 2006, 9:46

Ciao ragazzi, eccomi qua dopo un po' di tempo per dirvi che grazie al Club USS Leonardo la prima versione "dimostrativa" del progetto è finalmente pronta (e mi ha fruttato un bel 30 all'esame!).

Se vi interessa vederla, la trovate sul mio sito www.sectorofdan.net , tra i video (si chiama Omega001). Se non riuscite a scaricarla da lì, vi lascio qui i links diretti (vi consiglio la versione divx):

DIVX: http://www.sectorofdan.net/video/omega001/OMEGA001.divx

Windows Media: http://www.sectorofdan.net/video/omega001/omega001.wmv

Quicktime: http://www.sectorofdan.net/video/omega0 ... 1_h264.mov

Ricordo che non si intende violare nessun copyright e che tutto il materiale non girato da me utilizzato è di proprietà dei rispettivi autori :)

Fatemi sapere!

Daniele

edit: Mi fanno notare ora che c'è un errore nei titoli di coda: la coordinatrice di USS Leonardo si chiama Barbra Bucci, e non Barbara Puppa come ho chissà perchè scritto.

Colpa sicuramente delle nanosonde Borg che mi ha passato Sette l'ultima volta. Sono fastidiosissime :D

Metterò online al più presto i file aggiornati, nel frattempo mi scuso con Barbra :)

Daniele

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 giu 2006, 1:47

Imarvin :bravo:

Bel filamto!!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 23 giu 2006, 2:43

Ciao Daniele,
è una vera chicca. Buona regia, ottimo montaggio, ottimo mix audio-video. Testi belli e ben coerenti.
Ennio è davvero credibile; non fa una piega, sembra quasi che non stia recitando.
Andrea è - quasi - altrettanto credibile ma andava curato di più, molto di più, nell'aspetto: la sua uniforme sembra di due taglie in eccesso :wink:
Nella recitazione perde ritmo (ma non troppo).

Ambedue, se leggevano il gobbo, sono stati davvero bravi.
Se non lo leggevano hanno dimostrato una bella memoria.
Nelle ripartenze delle riprese hanno saputo mantenere bene la costanza in timbro e tono, il che, per i non attori, si rivela sovente un'impresa ardua. (bravi).

C'è una pecca? Ovvio che sì: la scenografia, così inadatta, così fuori contesto, fa perdere almeno 40 punti al complesso del lavoro.

Mi spiego nel dettaglio:
- Avrei usato una scrivania, almeno un portatile "cammuffato" per far sì che gli intervistati non si mostrassero come "appollaiati" su di un trespolo (quella sedia fuori fuori fuori contesto). Inoltre avrebbero avuto più possibilità di esprimersi (con le mani su di una scrivania) con una gestualità che ora risulta assente. Troppo è troppo, ma niente è troppo poco.

- Lo sfondo dell'area inquadratura: Per non incorrere in macchie estranee, disomogenee, anche se il filmato è compresso, è bene usare per lo sfondo di inquadratura, qualche metrata di panno opaco-pesante e ben tirato su un paio di assi in legno truciolato, in modo che non compaia nessuna "macchia" e nemmeno riflessi indesiderati.

- Troppa visuale agli "stemmi" e poca ai busti (Ennio, in alcune pose, sembra come spuntare dal di sotto dell'inquadratura, quasi a far capolino.
Da ultimo: è sempre sconveniente inquadrare una testa in linea con un altro oggetto che sta sullo sfondo (gli stemmi) per evitare l'effetto "cappello" o, se vuoi, l'effetto parrucca.

Spero tu voglia apprezzare la schiettezza della mie impressioni "stimolanti" che, come noti, si riferiscono solo alla scenografia.
Tutto il resto è davvero godibile!
Complimenti! Continua così ma non dimenticare di fare sempre meglio, anche quando ti sembrerà "perfetto".

VulcanPlanet
Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 23 giu 2006, 2:59

"CaMMuffato"??? :lol2:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 23 giu 2006, 3:05

Ossignur...
Un portatile di oggi cammuffato come uno del XXIV secolo.

Dì la verità: quando fai certi interventi mi sfotti per il gusto di farlo, vero? [:evilli]

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 giu 2006, 3:07

VP ... CaMMellato!
[:ride]
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 23 giu 2006, 3:13

Ora ho capito... Non siete a conoscenza dell'occorrenza in cui Camuffare può diventare discrezionalmente Cammuffare.
Leggere di più...
Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 23 giu 2006, 3:42

Mai sentita sta cosa della doppia "m".
Per conferma: http://www.sapere.it/gr/DictionarySearc ... cammuffare
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

imarvin
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 giu 2006, 10:28
Località: Milano

Messaggio da imarvin » 23 giu 2006, 7:51

Ciao Vulcan, ti ringrazio per i complimenti e anche per le critiche, che apprezzo e condivido. Veniamo nel dettaglio:
VulcanPlanet ha scritto:
Ambedue, se leggevano il gobbo, sono stati davvero bravi.
Se non lo leggevano hanno dimostrato una bella memoria.
Nelle ripartenze delle riprese hanno saputo mantenere bene la costanza in timbro e tono, il che, per i non attori, si rivela sovente un'impresa ardua. (bravi).
Non leggevano e non recitavano, in realtà. Proprio per evitare testi recitati a memoria, non essendo Ennio e Andrea attori veri, ho preferito lasciar loro liberi di andare a braccio, seguendo solo alcune linee guida e aiutati da miei suggerimenti durante le riprese. Li ho semplicemente fatti parlare per una mezz'ora ciascuno, e poi ho estratto le parti più interessanti. In questo modo il discorso rimane più naturale, anche se, ovviamente, utilizzando attori veri si avrebbe una maggior espressività e precisione nei toni di voce. Di contro, non si avvertirebbe la stessa naturalezza nel parlare di cose che, è evidente, un trekkie conosce molto bene, mentre un attore no (a meno che non sia trekkie :) ).
C'è una pecca? Ovvio che sì: la scenografia, così inadatta, così fuori contesto, fa perdere almeno 40 punti al complesso del lavoro.
Condivido tutte le tue critche sulla scenografia :) Ti spiego: l'idea è nata all'ultimo momento, a praticamente una settimana dalla consegna, e in sostanza, non avendo ancora molta esperienza, ho preferito fare dei "provini" di ripresa, per fare in fretta e non dover impegnare le persone coinvolte per troppo tempo, dato che non avevo dato nessun preavviso. Quanto dici, cmq, è giustissimo, anche per le inquadrature, che andrebbero inoltre movimentate maggiormente, magari con alcuni dettagli, come suggeritomi anche dal docente.

Ora scappo, grazie ancora per le indicazioni, che sicuramente sfrutterò, visto che mi piacerebbe andare avanti, con più calma e precisione, ora che non ho più la scadenza incombente, e ampliare la gamma di "personaggi" da includere nel lavoro :)



itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 giu 2006, 15:50

Mauri, VP è uno che non sbaglia mai!
Stai scherzando?
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 24 giu 2006, 1:19

Se lo sapessi lo dissi. [cit.]
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 24 giu 2006, 5:03

Mauri ha scritto:
Mai sentita sta cosa della doppia "m".
Per conferma:
Senti Mauri, di solito non faccio lezioni d'italiano gratis ma pare che invece tu ne abbia una gran voglia. Quello che tu hai sentito o mai sentito non giustifica il tuo intervento.
Quelle che tu chiami conferme dimostrano quel che non sai: in una lingua così complessa come l'italiano, i dizionari non sono "vangelo", e men che meno in questo caso.
Camuffare è un verbo con desinenza straniera (tedesco, francese e olandese). Chi non conosce i meccanismi discrezionali di certi verbi, o di certi aggettivi, non dovrebbe arrogarsi il diritto di una risata poiché la stessa si rivela un boomerang.

Non sapere è un diritto inviolabile e pertanto non mi protrarrò nel violare il tuo.

Passo al vero motivo del mio risentimento: sembra che tu intervenga in coda ai miei post di proposito e puntualmente, soltanto con clamorosi OT, quasi come se non avessi nient'altro da fare. Fossero interventi sensati o umoristici, li gradirei e ti terrei il gioco.

Come hai visto, almeno una volta, sono uno a cui non piacciono le maree di errori ortografici che leggo ogni giorno ma, mai mi permetterei di apostrofare qualcuno in fatto di lingua, di forma o nell'uso dei verbi.

Tu che sei un moderatore (se non uno dei fondatori di questo forum) dovresti essere ancor più cauto di quanto lo sia io.
È una polemica? No, è una risposta bilanciata al tuo strano (ma strano) modo di fare.
Porgimi le tue scuse e non perseverare.

Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 24 giu 2006, 5:30

Le scuse te le puoi scordare, hai commesso un errore e te l'ho fatto notare, così come faccio spesso con altri; nessun dizionario italiano riporta il verbo "caMMuffare", te lo sei inventato tu o deriva dal tuo dialetto, non so. Non ce l'ho con te in particolare ma visto che in altri post (ed in questo) hai scritto che non ti piacciono gli errori io te l'ho fatto notare simpaticamente con una faccina che ride, così come sei libero tu o chiunque altro di farlo notare a me nel caso sbagliassi. Il tuo "non perseverare" mi suona di minaccia quindi non lo considero proprio, se commetterai altri errori io te lo farò notare lo stesso, sta a te prenderla sul ridere come fanno gli altri oppure offenderti assurdamente come hai fatto ora...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 24 giu 2006, 5:55

Sì, sì... capito tutto. Ora ho tutte le certezze che mi mancavano.
Come si suol dire: "Hai ragione tu...".

Lo sai che c'è un forum come questo il cui regolamento prevede il tuo modo di fare come un atto di maleducazione?
Non c'è peggior sordo di chi non ha voglia d'ascoltare. Resta nel tuo buio linguistico; dovresti intervenire solo quando sai quel che scrivi. Ora sì che mi fai ridere.

Ah, ti ricordo che hai scritto (e spero che tu non voglia modificarlo in seguito): nessun dizionario italiano riporta il verbo "camuFFare".
Dimmi tu con chi ho a che fare...

Che lenza... lo hai già modificato.

Addio mascherina.

Rispondi

Torna a “StarTrekItalia.net”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti