Servizio Tv Trekkiani Italiani per Rai 4

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 26 apr 2009, 10:27

Che cattivo T'Pock, che cattivo! :lol: :lol: :mucca:

Immagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 26 apr 2009, 10:46

Originally posted by T Pock


Le interviste e le risposte poi, francamente, le trovo di un trito e ritrito penoso.
Cose dette e sentite miliardi di volte.
vero per chi come noi è appassionato di ST da una vita , per un pubblico più vasto forse non sono così trite .


Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 26 apr 2009, 15:32

Rispetto alla media di servizi di questo tipo non è male.
In pochi minuti sono state mostrate scene di TOS, TNG, di alcuni film e dell'ultimo trailer, agganciandole correttamente al contesto ed ai temi trattati. Non è da poco!
Certo, a me dà un po' fastidio che passi l'immagine del Trekker che si traveste, e magari va anche a fare la spesa con l'uniforme. Viene passata anche l'immagine del Trekker che si vergogna di esserlo e lo nasconde anche alla famiglia.
Non può essere semplicemente che ci sono migliaia di appassionati che però non sono così "partecipi" da andare alle convention e vestirsi da Klingon o Andoriani? Ma allo stesso tempo non nascondono la loro passione per Star Trek, ed anzi ne parlano spesso, scrivono sui forum, hanno tutta la collezione dei film, magari hanno la suoneria sul cellulare, etc... Io trovo che questa fetta che secondo me è la maggioranza non sia mai rappresentata!


pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 26 apr 2009, 16:21

Concordo con Yugo, anche se Purtroppo capisco anche le ovvie motivazioni delle emittenti di confezionare il prodotto in questo modo.... !!!!! (Anche se non posso dire di accettarle )

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 26 apr 2009, 22:43

Anche se io non l'ho mai fatto, quello del "travestimento" secondo me è una cosa divertente che nell'ambito di un club di persone a cui piace riunirsi in una convention a tema, non è affatto singolare... Anche chi non lo fa avrà partecipato nella vita ad una festa o ad un aperitivo dove per entrare devi indossare una parrucca o farti un tatuaggio o che ne so, indossare delle pantofole! che male c'è?
Alcune immagini mostrate poi erano tratte proprio da "Trekkies" che al di là delle polemiche che lo hanno seguito è un documentario carino IMO. Certo un giudice che si presenta in aula con l'uniforme della flotta stellare o che va a fare la spesa vestito da Picard è stravagante, ma il fatto riguarda la persona, non tutti i fan e questo una persona intelligente lo capisce. Le varie parodie certamente hanno contruibito a creare in chi non ha mai visto la serie, l'idea che il Trekkie tipo sia quello preso in giro da Shatner nel "Saturday night live" e questo genera facile ilarità (a volte amichevole a volte meno) perciò chi frequenta persone così superficiali magari preferisce evitarla non sbandierando la propria passione per Star Trek piuttosto che spiegare serenamente di cosa si tratta, che sarebbe molto meglio, ma alla fine accade anche questo e dirlo in un servizio è legittimo secondo me. Il servizio, come dicevo, ha il prevedibile svantaggio di essere "corto"... tutto qui. Sicuramente più interviste con più persone (ma qui poi ci sta anche il tempo necessario a trovare delle persone disponibili o che gradiscano essere intervistate in TV, cosa peraltro nè obbligatoria nè automatica) avrebbero reso il tutto più completo ma io dico semplicemnte che il servizio funziona proprio perchè la sua interpretazione è libera, non so se mi spiego. A me è piaciuto quello che è stato detto, a T'Pock no, chi non conosce i Trekker potrebbe averci visto solo dei pagliacci in maschera o potrebbe essere rimasto incuriosito da ciò che è stato detto e magari approfondirà se rietiene che ne valga la pena... :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 27 apr 2009, 2:08

Anche chi non lo fa avrà partecipato nella vita ad una festa o ad un aperitivo dove per entrare devi indossare una parrucca o farti un tatuaggio o che ne so, indossare delle pantofole! che male c'è?
Temo che mi riterrai una persona con una vita molto triste... ma devo comunque dirti che a me non è mai capitato !!!!

ma il fatto riguarda la persona, non tutti i fan e questo una persona intelligente lo capisce
Certo !!! Assolutamente!!!!!
Peccato che le persone intelligenti sono merce rarissima a questo mondo !!!!!!




Cmq il punto, non è l' idea che si fa qualche persona superficiale, che non conosce il fenomeno o mondo Trek...., Ma il fatto che un servizio televisivo per definizione dovrebbe rappresentare in modo realistico quel fenomeno che vuole raccontare.... e questo servizio per l' ennesima volta porta avanti degli stereotipi e una generale mistificazione della realtà, visto che travia la realtà o per essere più precisi, non racconta e non rappresenta il 70 e rotti percento del fandom.... tutto qui...

Ovviamente è anche vero, che si tratta di un servizietto di pochi minuti, che non ha nessuna ambizione “giornalistica” o “documentaristica” (lasciatemi passare i termini...).
È ancora più vero che neanche i giornali in genere in questo paese rappresentano la realtà di fatti ben più importanti di una serie, ma ben si quello che meglio gli fa comodo... quindi è inutile chiedere troppo da quel servizietto... che tratta di una serie di fantascienza.

A parte questa mia patente lamentela/precisazione ….. concordo con quello che dice IlSisko.

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 27 apr 2009, 17:33

Originally posted by Dracon di Vulcano

Nessuno si è ricordato di dirgli che si dice "trekkers" e non "trekkiani"... :smokin2:

Immagine
<font color="#ff0000]La mia Afrika</font></font>
<font color="#ff0000][font=Comic Sans MS]Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani</font></font>[/url]


o trekkies :smile:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 27 apr 2009, 18:12

Vebbè anche per me il servizio è 'carino', con delle trovate alla blob sugli inserti filmati interessanti...

Ma... qualcuno mi spiega perchè nei video correlati appare questo http://www.youtube.com/watch?v=rcHPtsJw ... re=related ??? O solo a me?!?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Behind every surprised man is a successful woman
(M. Pearson)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 27 apr 2009, 18:38

Non me n'ero accorto :lol:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7932
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 apr 2009, 20:17

Originally posted by hathor


Ma... qualcuno mi spiega perché nei video correlati appare questo http://www.youtube.com/watch?v=rcHPtsJw ... re=related ???
Semplice: si tratta sempre di alieni e fantascienza, solo che in questo caso la rovina della Terra è assicurata.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 apr 2009, 13:55

Non l'ho visto, ma dai vostri commenti non mi sembra poi così male. Sul mettersi i pigiamini, personalmente non l'ho (ancora :smokin: ) fatto, ma non lo escluderei a priori e di certo non mi porta fastidio che il "trekker medio" venga considerato "uno che si veste". Personalmente posso assicurarvi che chiunque entri in casa mia si accorgerà piuttosto presto quali sono le mie passioni... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 28 apr 2009, 14:07

Originally incautamente posted by spones

Sul mettersi i pigiamini, personalmente non l'ho (ancora :smokin: ) fatto,(...)
Personalmente posso assicurarvi che chiunque entri in casa mia si accorgerà piuttosto presto quali sono le mie passioni...
Wow, prese fuori dal contesto e messe vicine queste due frasi potrebbero essere utilizzate contro di te..

@Robottino: il problema è che per noi non è più solo fantascienza... "I've seen things..." [cit.] :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 apr 2009, 14:23

Incautamente? :evil:

P.S. [:zot]


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “StarTrekItalia.net”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti