STI su Wikipedia

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 4 ott 2006, 23:24

Se mi dite come si fa!
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 5 ott 2006, 0:10

itamare76 ha scritto:
Come ha detto Sandro, c'è bisogno di qualcuno che si prenda la briga di farlo.
Eventualmente Mark potrebbe farlo per Wikipedia in inglese.
Posso scriverlo in inglese, ma non conosco ne' tutti i fatti ne' la storia ne' le banalita' su questo sito perche' sono nuovo e (sfortunatamente!) non sono nella bella Italia.

(Ho cercato la parola inglese trivia nel dizionario e ho trovato le banalita' e le cose banali. In inglese banal things vuol' dire cose che non sono interessanti, e volevo parlare dei particolari insoliti ed interessanti. Non so se e' una buona traduzione.)

Ecco le istruzioni per contribuire al sito di lingua italiano in italiano: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Benvenuto

Su questa pagina c'e' una sezione chiamata "Vuoi provare a scrivere?", un'altra sezione chiamata "Come collaborare con Wikipedia", e una sezione chiamata "Non sei ancora registrato?"

Le pagine promozionali non sono consentite. Forse si deve pensare alla ragione per la quale si vuole scrivere un articolo effettivo che fara' parte di Wikipedia (se c'e' una domanda).

In inglese "Help Starting a New Page" e' qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Help:Starting_a_new_page

Boh, scrivero' una brutta copia di un inizio (che si deve modificare un po') in inglese. Non so se i fatti sono giusti. Con un po' di aiuto posso aiutarvi a scriverlo (se lo volete), ma non posso metterlo sul sito di Wikipedia perche' non ho un profilo sul sito (benche' l'iscrizione sia gratis ed aperta a tutti) e non conosco bene usare la lingua dei computer (benche' io non sappia se gli scrittori di Wikipedia deve conoscerla)...:

%%%

StarTrekItalia.com is a message board for discussion of the Star Trek franchise in Italian. Created by Sandro Kvar in 19XX, it has over XXXX members, XXXX topics, and XXXX posts.

The site also boasts games, a chatroom, a store, and two sections for the incurably curious: L'Esperto Risponde (The Expert Responds--difficult questions about Star Trek answered by fans) and Astronomia: Domande e Risposte (Astonomy: Questions and Answers).

Posters host an annual get-together in Italy that allows them to socialize off the board; they also follow Trek events around the world. Unlike Star Trek fandom on many English-language boards, where a large chunk of users loves one or more series and dislikes the others, StarTrekItalia users tend to resemble European fans in their love for all five series. Recent polls indicate that The Next Generation and Voyager are the board's two fan favorites, although Deep Space Nine also has a loyal fan base. Recently, there has been much debate as to whether or not Deep Space Nine is more militaristic (or even more realistic) than the other series.

The board also includes regular postings of items from the Italian press about Star Trek, astronomy and the universe. Examples include "Spazio: A caccia di Quasar" (Space: The Hunt for Quasars), "Marina Sirtis è dispiaciuta di non essere più Deanna Troi" (Marina Sirtis Is Disappointed to No Longer Be Deanna Troi) and "Star Trek accreditata con l'ispirazione scientifica" ("Star Trek Credited with Scientific Inspiration").

While most discussions are about Star Trek, other science fiction series and scientific issues, the Off Topic section is also a popular place for talking about an array of diverse topics.


Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

N_L
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 878
Iscritto il: 13 feb 2005, 21:00
Località: Ravenna

Messaggio da N_L » 5 ott 2006, 0:59

Fico :smokin:

Il raduno però al quale fai riferimento mi sa che sia quello dello STIC - Star Trek Italian Club :rolleyes:


----- EDIT -----


Vedo che l'articolo è attualmente in corso d'opera :smokin:

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 5 ott 2006, 3:22

N_L ha scritto:
Fico :smokin:

Il raduno però al quale fai riferimento mi sa che sia quello dello STIC - Star Trek Italian Club :rolleyes:


----- EDIT -----


Vedo che l'articolo è attualmente in corso d'opera :smokin:
Molti articoli sui siti di Wikipedia sono in corsa d'opera.

Non so niente dello STIC, ma non mi piace il nome. In inglese stick vuol dire bastone.

Dall' :rolleyes: credo che forse ci sia una storia tra STI e STIC...

%%%

Se si vuole articoli, si ha bisogno di immagini. Mi piace molto lo simbolo di Trek con l'Italia, la Sicilia, e la Sardegna, il quale si trova in cima della pagina di STI. Forse puo' far parte del articolo, per esempio.

%%%

Infine, forse si puo' trasmettere l'artico a tutte e due Wikipedia e Memory Alpha. Memory Alpha fa parte del Wikipedia, ma e' solo per Star Trek ; qualche volta gli articoli sono piu' ben scritti.

Memory Alpha (in inglese): http://memory-alpha.org/en/wiki/Main_Page

Ci sono versioni di Memory Alpha in tedesco e in olandese. Il sito di lingua inglese dice che ci sono anche siti in esperanto, spagnolo, francese, polocco, e svedese, ma non funzionano quando li clicco. Perche' non c'e' niente in italiano? E' possibile creare un sito in un'altra lingua. Leggete (in inglese) qui: http://memory-alpha.org/en/wiki/Memory_ ... r_language

Esempi di articoli di Memory Alpha:

Un articolo su Icheb in molte lingue:

in inglese: http://memory-alpha.org/en/wiki/Icheb

in tedesco: http://memory-alpha.org/de/wiki/Icheb

in olandese: (Non c'e' ancora un articolo su Icheb, ma c'e' una richiesta. Pero', ci sono articoli sui episodi di cui' fa parte. Per esempio...) http://www.memory-alpha.org/nl/wiki/Child%27s_Play



Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 5 ott 2006, 6:20

Dai Tenga (o chiunque si offra volontario), ora non dovrebbe essere troppo difficile io non lo faccio solo per questioni di tempo.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

N_L
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 878
Iscritto il: 13 feb 2005, 21:00
Località: Ravenna

Messaggio da N_L » 5 ott 2006, 13:43

Mark scusami. Forse ho sbagliato faccina. Il mio intento era quello di mettere una faccina pensierosa, nel senso che non sono sicuro della mia affermazione :-) Non intendevo dire che ci sono questioni fra STI e STIC :-) Solo mi era venuto il dubbio che ti riferissi alla convention dello Star Trek Italian Club :-)
Immagine

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 5 ott 2006, 15:57

N_L ha scritto:
Mark scusami. Forse ho sbagliato faccina. Il mio intento era quello di mettere una faccina pensierosa, nel senso che non sono sicuro della mia affermazione :-) Non intendevo dire che ci sono questioni fra STI e STIC :-) Solo mi era venuto il dubbio che ti riferissi alla convention dello Star Trek Italian Club :-)
@ N_L (ad Amsterdam... :cool: ):

Mi dispiace. E' colpa mia, non colpa tua. Ho letto male il tuo messaggio perche' ho visto la faccina con un'espressione sarcastica e poi credevo che le tue parole fossero sarcastiche. Molti anni fa, quando l'Internet era giovane, facevo parte di un sito di lingua inglese dove c'era una lotta; molte persone sono scappate e hanno creato il loro proprio sito. Da questo punto, c'e' molta animosita' tra i due siti. Qualche volta si scrivono cose terribili al soggeto dei membri del altro sito. Non faccio piu' parte di questo sito, ma quando ero ancora un membro c'erano qualche volta attachi contro me e le mie opinioni dall'altro sito. Qui in America, questa storia non e' rara...

-----------------------------------------------

@ Tutti:

Gli articoli...

Mi piacerebbe aiutarvi, ma non posso fare da solo gli articoli -- specialmente non un articolo nel mio italiano terribile! Se ci sono altri qui che possono lavorare con me, ditemi. Credo che possiamo creare un articolo o degli articoli fantastichi. :cool:


Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

N_L
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 878
Iscritto il: 13 feb 2005, 21:00
Località: Ravenna

Messaggio da N_L » 5 ott 2006, 19:13

Certo capisco :-) Infatti cerco di stare attento quando scrivo proprio perché i messaggi si possono travisare (fraintendere, "misunderstand"), ma a volte qualcosa scappa lo stesso :-) Tutto a posto :-)))))
Immagine

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 6 ott 2006, 7:19

Ecco una traduzione di quello che ho scritto in inglese, cioe' della brutta copia di un inizio per l'articolo in inglese che fa parte di questo topic. Si puo' cambiarla, aggiungere e cancellare dettagli, espanderla, corregere la grammatica italiana e le parole che ho usato a causa del mio italiano terribile, ecc.

Cioe', tutti possono scrivere l'articolo qui, sul forum, e poi non sara' un sacco di lavoro per nessuno. Questo topic puo' sara' come un piccolo Wikipedia. :cool:

Al soggetto del mio italiano...

Per esempio, in inglese questo sito/forum sarebbe chiamato un message board, ma non conosco la parola in italiano e non e' nel mio dizionario. E' la ragione per la quale ho scritto "forum sul Internet." Non e' necessario avere un articolo in un italiano anglo-sassone! I veri Italiani possono usare le parole giuste.


%%%

StarTrekItalia.com e' un forum sul Internet dedicato alla discussione di lingua italiana delle serie e dei film di Star Trek. Generato da Sandro Kvar in 19XX, include piu' di XXXX membri, XXXX soggetti e XXXX messaggi.

Il sito include anche dei giochi, un chatroom, un negozio e due sezioni per i disperatamente curiosi: L'Esperto Risponde (risposte alle domande difficili su Star Trek) ed Astronomia: Domande e Risposte.

Gli utenti ospitano una riunione annuale in Italia che li permette di socializzare fuori del forum ; in piu' seguono gli eventi di Star Trek intorno al mondo. Diverso del fandom di Star Trek su molti forum di lingua inglese, dove una grande percentuale degli utenti ama una o due serie ed ha antipatia per le altre, gli utenti di StarTrekItalia sono nel complesso come i fan europei nel loro amore per tutte e cinque le serie. Uno scrutinio recente indica che The Next Generation e Voyager sono le due serie preferite dei fan sul forum, anche se Deep Space Nine ha una base leale dei fan anche lei. Recentemente, c'era molta discussione al soggetto di se Deep Space Nine e' piu' militaristico (o persino piu' realistico) che le altre serie.

Il forum include anche i postings degli articoli dalla pressa italiana su Star Trek, l'astronomia e l'universo. Gli esempi includono "Spazio: Un caccia di Quasar," "Marina Sirtis e' dispiaciuta di non essere piu' Deanna Troi" e "Star Trek accreditata con l'ispirazione scientifica."

Benche' la maggior parte delle discussioni siano su Star Trek, le altre serie della fantascienza e le notizie scientifiche, anche Off Topic e' un luogo popolare sul sito per parlare di una grande quantita' dei soggetti vari.




Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 6 ott 2006, 7:50

Mark attento che se ti riferici alla STICCON NON è organizzata da questo forum!
[img]http://smily13.info/bws/counter_detaile ... ti&style=2"

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 6 ott 2006, 14:41

trekfan1 ha scritto:
Mark attento che se ti riferici alla STICCON NON è organizzata da questo forum!
Grazie, trekfan1. Come ho scritto nel messaggio con la versione inglese di questo inizio di un articolo, non sono affatto chiaro sui fatti, e forse i miei fatti non sono giusti. E' la ragione per la quale si ha bisogno di aggiungere o di cancellare dettagli. Mi piace il sito, ma non lo conosco bene.

Allora, tutti, fate una coppia di quello che ho scritto e poi fate cambiamenti, o dimenticate quello che ho scritto e cominciate di nuovo. Ogni person puo' cambiare la nuova versione dell'ultima persona, e in questa maniera l'articolo sara' scritto da molti utenti. :cool:


Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

N_L
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 878
Iscritto il: 13 feb 2005, 21:00
Località: Ravenna

Messaggio da N_L » 7 ott 2006, 2:53

Mi piace l'idea di una sorta di piccola Wikipedia sul forum :-D
Immagine

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 9 ott 2006, 20:44

Ma... Non c'e' nessuno che possa cominciare a fare una coppia di quello che ho scritto, fare cambiamenti, e poi mettere l'articolo cambiato in questo topic? Poi ci sara' la prossima persona...

Forse non ho spiegato bene.

L'articolo puo' essere come una catena. Una persona -- la chiamo "Amante_di_Deanna" -- puo' coppiare quello che ho scritto, per esempio, cancellare molte frasi che non ama, corregere il mio italiano come lingua straniera e scrivere piu' al soggetto della storia di questo sito quando era nuovo. Poi, "Alessandro Magno di Betazed" puo' includere dettagli personali sui pensieri di Sandro. Dunque, "Pon_Farr_Kid" puo' decidere che non va d'accordo con qualche frase scritta da me, da "Amante_di_Deanna" e da "Alessandro Magno di Betazed" e puo' coppiare di nuovo tutto l'articolo per far cambiamenti, dopo che "Orecchi ferenghi" puo' coppiarne tutto e scrivere due paragrafi sulle altre attivita' che i membri del sito fanno... Tutti possono contribuire, e sara' un articolo scritto da tutti.

Come ho scritto in questo topic, se si scrive l'articolo in questa maniera, non sara' un sacco di lavoro per nessuno.



Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 9 ott 2006, 23:01

Io come ITA non ho il tempo, e poi con l'italiano sei quasi meglio tu di me!
<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 9 ott 2006, 23:12

Io continuo a pensare che dovrebbe essere Sandro stesso ad inserire le info del forum. Chi meglio di lui per sapere cosa dire e cosa no...
Una collezione è una collezione è una [url=http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm" target=_blank>collezione[/url]....

Rispondi

Torna a “StarTrekItalia.net”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti