Scadenza STI 2013

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 apr 2013, 9:11

TheGib ha parlato anche a nome mio.

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 apr 2013, 9:51

Sul fare il backup e inserirlo in un altro forum ho già detto... Potrei anche occuparmene io, almeno per le sezioni in topic e per quella su Spazio 1999 che modero, anzi co-modero...
Sul salvare a tutti i costi il forum con tutti i messaggi visibili come sono adesso, un archivio storico tra l'altro realizzato in buona parte da utenti che sono spariti nel nulla senza degnarsi di salutare (moderatori inclusi), sono sinceramente contrario: non ho bisogno di leggere quello che ha scritto un amico 5 anni fa per sentirmelo tale nella mia vita...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 11 apr 2013, 10:02

Ragazzi, se Trekfan ha già fatto la sua donazione, vediamo se noi irriducibili riusciamo a coprire il resto delle spese e andare avanti ancora per un po', dando il tempo - a chi ha voglia e competenze per farlo - di salvare la storia del Forum (anche in modo grezzo, poi si vede come renderlo accessibile di nuovo). Per il resto, mi sembra che siamo più o meno d'accordo nell' abbandonare la sezione a disco e trasferirci sul retro, dove non c'è il problema di pagare il dominio e c'è sempre la possibilità di reclutare strada facendo qualcuno che s'intenda di ASP.

Per l'e-mail di Trekfan, se STI ha i giorni contati, non solo per motivi economici ma anche per volere di Sandro, mi sa che si rimanda solo l'inevitabile: consiglio a Trekfan di aggiornare il suo indirizzo e-mail :/

Vediamo di fare un po' di conti:
- Io posso donare i soliti € 20,00 (trattabili, nel senso che se in base alle altre offerte occorre fare un 'piccolo' sforzo in più, vediamo cosa si può fare).


P.S.
Ragazzi, però sia chiara una cosa, anche a costo di passare da tirchio antipatico: è già la seconda (o la terza) volta che si fa una donazione nonostante si sia chiesto di trovare nel frattempo una soluzione alternativa, e purtroppo non si è mai mosso nulla (e non lo dico per dare responsabilità a qualcuno: ognuno ha i suoi guai e un forum è l'ultimo dei pensieri di ciascuno di noi). Però, visto che questa volta si è trovata un'alternativa immediatamente sfruttabile, dico chiaro e tondo che - personalmente - contribuisco per l'ultima volta.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 apr 2013, 11:11

Ogni soluzione alternativa ha cozzato puntualmente con l'espresso desiderio di non perdere l'archivio attuale...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 11 apr 2013, 13:18

Ho chiesto in uno dei canali IRC in cui sono presente e mi è stato segnalato questo link: https://www.phpbb.com/community/viewtop ... 5&t=701695

Qualcuno avrebbe il modo di fare una prova? E' un convertitore da Snitz a phpbb

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 apr 2013, 11:06

Vedo che gli interventi latitano; e, come si dice dalle mie parti, "il tempo passa e Berta non si marita..."

In attesa che qualche esperto (davvero) delle questioni si faccia avanti, espongo le mie riflessioni e la mia proposta concreta; ribadisco di tenere presente che non ho le conoscenze tecniche specifiche, però ho esperienza di conversioni/migrazioni su database di altro tipo.
Mi auguro che qualcuno che ne sa più di me possa smentire alcuni punti di pessimismo sotto esposti.

Ho dato un'occhiata al link indicato e ad altri che ho recuperato, mi sembra che in ogni caso la procedura di conversione sia difficoltosa e incerta.
Per fare questo tipo di attività occorre:
- Almeno una persona esperta dell'ambiente di partenza
- Almeno una persona esperta dell'ambiente di arrivo
Altrimenti il bagno di sangue è assicurato.

Ci sono? Dove sono? Qualcuno ne conosce, disposti a lavorare per la gloria?
In attesa di avere la certezza che l'attività sopra esposta è realizzabile, andiamo avanti in altro modo:
Una squadra (Gas75? Miles? altri?) esamina possibili soluzioni di trasloco, sia su forum nuovi da aprire (e chi ne farà il responsabile?) sia su già esistenti.
Io, per la seconda possibilità, ho trovato:
http://www.startrekitalia.it/forum/
nome simile, forum deserto, andiamo noi e lo rivitalizziamo; mi sembra la soluzione migliore

http://www.trekportal.it/tpforum/
questo è notissimo, qualcuno qua dentro è già iscritto anche lì, però mi par di capire che ci siano vecchi campanilismi insuperati; casomai smentitemi

https://groups.google.com/forum/?fromgr ... n.startrek
anche questo esiste da tempo e ospita ns.forumisti; spartano
Nel frattempo cerchiamo (lo farò anch'io) qualcuno che possa estrarre i dati dal forum attuale; con "estrarre i dati" intendo almeno una delle due:
- funzione che naviga il sito (tipo i crawler) e costruisce dal db l'albero delle pagine html statiche, come se uno di noi navigasse tutto il sito (almeno un tot di livelli dell'albero); poi lo salva e lo agganciamo in qualche modo su qualche spazio web gratis, oppure ce lo salviamo per i fatti nostri in attesa di poterlo riutilizzare
- funzione che estrae almeno il database dei messaggi, intesi come area/topic/utente/messaggio; del db coi dati degli utenti possiamo farne a meno, forse anche del db con l'albero del sito; idem come sopra per il salvataggio ecc.
Nomi interni che qualcuno potrebbe contattare: Buio, Martaema, MCH
Con tutto questo io mi impegno a contribuire con bonifico a Sandro (o chi per lui) affinché il sito attuale rimanga in piedi ancora un anno e si possano intraprendere le azioni di cui sopra; se non si raggiunge la cifra autorizzo Sandro (o chi per lui) a versare la mia quota in beneficenza.
Attendo che mi sia confermato l'IBAN precedente, grazie.


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 12 apr 2013, 11:08

I nomi si possono contattare anche via PM (messaggio privato) oppure Email, basta cliccare sul nick nell'elenco degli iscritti (accendendo alla parte di profilo "pubblico") e poi su click su "Click to send an E-Mail"

Per quanto riguarda Martaema ho già provveduto io, ma non assicuro che possa rispondere...

In quanto a startrekitalia.it significherebbe tornare su Aurba... http://whois.domaintools.com/startrekitalia.it
Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 apr 2013, 11:42

Ho dato un'occhiata al link indicato e ad altri che ho recuperato, mi sembra che in ogni caso la procedura di conversione sia difficoltosa e incerta.
Io per esempio non ho capito perché devo installare un server virtuale sul pc se intendo fare una migrazione da una piattaforma all'altra... Come se una volta salvato il forum sul mio hard disk, poi occorra necessariamente metterci mani prima di pubblicarlo altrove... :?
Ritengo che la migrazione sia sufficiente se gli amministratori di entrambi i forum (vecchio da abbandonare e nuovo ma vuoto) coincidano in modo da avere i necessari permessi... Sennò un tutorial a che mi serve?

Sulle soluzioni alternative, potrei contattare un mio vecchio contatto che amministrava un forum basato su una piattaforma gratuita php, lui mi ha detto che, sebbene non ferratissimo in materia, l'ha costruito facilmente... Magari gli chiedo almeno se sa di una possibile importazione su una piattaforma php di un forum come questo nostro.

Personalmente ritengo che Google sia ottimo come motore di ricerca, traduzioni, spazio mail, mappe, ecc... praticamente tutto tranne la gestione di spazi interattivi come forum, mailing list, blog... Dire che sono spartani è un eufemismo. Ma è anche solamente la mia opinione, sul dove trasferirsi non faccio questioni.
funzione che naviga il sito (tipo i crawler) e costruisce dal db l'albero delle pagine html statiche, come se uno di noi navigasse tutto il sito (almeno un tot di livelli dell'albero); poi lo salva e lo agganciamo in qualche modo su qualche spazio web gratis, oppure ce lo salviamo per i fatti nostri in attesa di poterlo riutilizzare
Spiegare meglio, please...

---

Ecco come verrebbe il backup di una discussione col metodo che propongo...
http://www.sendspace.com/file/7pxijh

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 12 apr 2013, 13:04

Originally posted by TheGib

In attesa di avere la certezza che l'attività sopra esposta è realizzabile, andiamo avanti in altro modo:
Una squadra (Gas75? Miles? altri?) esamina possibili soluzioni di trasloco, sia su forum nuovi da aprire (e chi ne farà il responsabile?) sia su già esistenti.
Io, per la seconda possibilità, ho trovato:
http://www.startrekitalia.it/forum/
nome simile, forum deserto, andiamo noi e lo rivitalizziamo; mi sembra la soluzione migliore
Il nome è simile, ma l'ho trovato un po' instabile, navigandoci un po'. Non so perché ma la pagina viene ricaricata in continuazione senza apparente motivo.

Penso sinceramente che colonizzare un forum deserto abbia l'indubbio vantaggio di trovare tutto bello e fatto ma anche il grande svantaggio di non potersi rivolgere a nessuno in caso di problemi tecnici, il che significa che ci ritroveremmo esattamente come nella situazione in cui siamo adesso (colletta a parte).

Propendo di più per il vecchio forum, semplicemente perché è sì abbandonato ma sappiamo che le chiavi le ha Sandro e le può cedere a qualcun altro che noi conosciamo e a cui possiamo rivolgerci.

In alternativa, è meglio un forum completamente nuovo ma gestito da qualcuno di noi (sempre per i motivi di cui sopra). Sapessi farlo, ci penserei io.

Per la colletta, anche per motivi di privacy, non voglio sapere "chi" dona "quanto", ma non mi va di fare un bonifico o un trasferimento PayPal al buio. Sandro potrebbe farci sapere quanto gli occorre?
Dopodiché ognuno di noi, tramite messaggio privato a Sandro, fa la sua offerta verbale e se si raggiunge la cifra, Sandro da l'ok al trasferimento. Altrimenti mi sembra inutile (con tutto il rispetto per la lodevole iniziativa di The Gib)

ImmagineImmagineImmagine

nitrous
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 apr 2013, 14:21
Località:

Messaggio da nitrous » 12 apr 2013, 15:09

ciao a tutti, trekfan1 mi ha fatto notare questa discussione e mi sono registrato per aiutarvi a trovare un rimedio
la mia idea è per l'appunto di mantenere il vostro dominio migrando su phpbb con hosting linux (sempre se è fattibile)
però bisogna valutare alcune cose.. ora io non voglio impicciarmi troppo, ma per pensare ad una soluzione bisogna capire se qualcuno si farà carico di mantenere il sito economicamente e c'è da stabilire un budget
una buona soluzione con dominio, hosting e 10 account email si trova intorno ai 30 euro annui
bisogna pensarci velocemente perchè il dominio scade tra poco, e se non viene rinnovato va perso..

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 apr 2013, 16:20

Per la colletta io ci sono



Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 12 apr 2013, 17:20

Originally posted by nitrous

ciao a tutti, trekfan1 mi ha fatto notare questa discussione e mi sono registrato per aiutarvi a trovare un rimedio
la mia idea è per l'appunto di mantenere il vostro dominio migrando su phpbb con hosting linux (sempre se è fattibile)
però bisogna valutare alcune cose.. ora io non voglio impicciarmi troppo, ma per pensare ad una soluzione bisogna capire se qualcuno si farà carico di mantenere il sito economicamente e c'è da stabilire un budget
una buona soluzione con dominio, hosting e 10 account email si trova intorno ai 30 euro annui
bisogna pensarci velocemente perchè il dominio scade tra poco, e se non viene rinnovato va perso..
Nitrous grazie per il tuo interessamento. 30 euro sono una sciocchezza rispetto a quello che paghiamo adesso...
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 apr 2013, 17:47

I domini valgono quanto costano... Allo stato attuale va più che bene, ma se fossimo un sito/forum con 100 accessi univoci contemporanei, vorrei vedere... Non a caso i portali più importanti usano gli ads pubblicitari.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 12 apr 2013, 19:10

The Gib ha dato ottime alternative, io propendo per una soluzione del genere, i 100 accessi contemporanei in sti sono fantascienza...


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 12 apr 2013, 23:02

La penso come Gas: allo stato attuale un dominio da €30 è sufficiente per le nostre necessità (ed è inutile dire che noi utenti potremmo tranquillamente coprire la spesa).



ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “StarTrekItalia.net”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti