Scadenza STI 2013

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 apr 2013, 13:30

Ma il dominio da 30€ consente l'importazione del forum attuale?

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 apr 2013, 15:22

Originally posted by Gas75
Spiegare meglio, please...
Le pagine del sito sono dinamiche, difficile salvare con efficienza il tutto poiché sono ricreate ad ogni click dell'utente.
Usando un programma come http://www.httrack.com, con le opportune impostazioni, si riesce a convertire in pagine html statiche e collegate buona parte dei contenuti.
Un esempio lo trovate qui; è ovviamente parziale ed ha richiesto 1,5 hh: scompattare lo .zip e cliccare su index.html.
Ovviamente ha senso se il sito è fermo (cioè nessuno vi scrive più) e se si riesce a superare il default "show topics from last 30 days".
Il metodo è assolutamente inefficiente, poiché ci sono nelle pagine una serie di link del tutto inutili che il programma automatico testa comunque; bisognerebbe dividersi il lavoro e salvare una sezione a testa.
Una volta che si ha un insieme di pagine statiche, collegarle e pubblicarle non dovrebbe essere un problema, rispetto a tutte le altre attività proposte; oltre al fatto che possiamo tutti scaricarle e tenerle off-line a ns. piacimento.

Eppure basterebbe qualcuno con un po' di conoscenza dell'ambiente di partenza per fare lo stesso lavoro in maniera efficiente e chirurgica.
In alternativa lo stesso mister di cui sopra potrebbe estrarre (al minimo) la tabella dei messaggi, in formato più elementare possibile (.csv?); poi, con calma, vedremo come reimportarla nel nuovo ambiente.
Se non siamo in grado di fare una cosa del genere, figuriamoci trasferire i dati del forum.



Mancano 17 giorni alla scadenza
- Prolungare per un anno con colletta
- Salvare i dati (come?)
- Aprire nuovo hosting con vecchio dominio (chi lo gestisce?)
- Preparare nuovo forum con phpbb (chi lo fa?)
- Cercare di migrare i dati (auguri...)


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 apr 2013, 18:05

Ho salvato qualche sito con Httrack, sia statico che dinamico, e in effetti converte, necessariamente, tutto in pagine statiche... In tal senso, forse la mia proposta di stampare le discussioni in PDF è quanto meno più veloce, sottolineo <<forse>>..., perché le pagine staticizzate da Httrack non sono sempre semplici da ri-linkare tra loro se non lo fa il programma stesso, visto che ogni pagina online ha i link per le pagine adiacenti (anche con menù a tendina...) ai profili utenti, e al menù generale in alto a destra...
Non mi porrei comunque il problema di rendere attivi e commentabili i vecchi interventi (anche perché i vari utenti dovrebbero reiscriversi e non avrebbero il controllo dei propri vecchi messaggi), la priorità credo sia salvare i dati del forum attuale e, tempo libero permettendo, sono pronto a mettermi all'opera con il metodo dei PDF o di Httrack.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 13 apr 2013, 18:16

Ok, ma come ci ricorda il Robottino il tempo stringe e noi siamo rimasti davvero in pochi: ce la si fa a dividere fra noi la spesa per rinnovare il dominio o no?

Quanti sono i potenziali donatori? Almeno così abbiamo un'idea di quanto versare, per cercare di dividere in parti uguali quanto più possibile.

Altrimenti io non credo che in due settimane ci siano i tempi tecnici per salvare l'archivio.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 13 apr 2013, 18:43

Io dono volentieri. Quanto serve? Poi appena teniamo in vita la criatura vediamo come e dove trasferire.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 apr 2013, 23:28

L'ultimo stipendio che ho visto risale a gennaio, quindi non posso permettermi donazioni, almeno in uscita :smokin: , resto però disponibile per una collaborazione tecnica come detto in precedenza.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 14 apr 2013, 0:51

Confermo che ci sono per la colletta. Per avere a disposizione questo archivio però mi sa che non basta rinnovare solo il dominio ma anche l'hosting con Interferenza, a meno che qualcuno non riesca a salvare tutto nel poco tempo che rimane alla scadenza...

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 apr 2013, 11:16

Da qui http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=18145 risulta che sono rimasti fondi dallo scorso anno; quindi sono ancor più convinto che valga la pena prolungare la vita per organizzare la transumanza.

Aprire un nuovo forum ha senso solo per mantenere il dominio e/o lo storico; a mio parere solo per lo storico, per il dominio se ne trova un altro (anche il vecchio o uno tra quelli aggratis) e si manda una mail a tutti gli utenti del sito attuale (SI PUO' FARE, VERO?)

Se non siamo in grado di migrare/convertire i dati, è tempo/denaro (=risorse) sprecati.

Se qualcuno (trekfan1?) riesce a mettere come default "Show all open topics" invece di "Show topics from last 30 days", provo a salvare tutto il salvabile con HTTRack; poi, ovunque andiamo, ci sarà modo di ripubblicarlo almeno come pagine statiche.

Se si migra, meglio tenere dominio e sito (hosting) separati. Per il dominio sono disposto a farmene carico (vedi voce: "risorse") in prima persona; ad esempio qui, ma chiedo dentro e fuori se ci sono soluzioni migliori:
http://www.misterdomain.eu/

Se si vuole ricreare tutto per i fatti nostri, ma ci vuole almeno un amministratore, si può fare o appoggiandosi a posti tipo questo:
http://www.forumattivo.com/
(sì, lo so, lo avete già segnalato, lo riporto per fare il punto della situazione)
Oppure, ma ci vuole almeno un amministratore che sappia andare oltre il tasto [START], si prende hosting e ambiente gratis:
http://www.000webhost.com/
https://www.phpbb.com/
http://www.phpbbitalia.net/
http://www.megalab.it/6352/phpbb3-creaz ... i-permessi

Io qui mi fermo, e oggi contatterò un paio di persone per avere un parere tecnico; nei prossimi tre giorni sono in trasferta per lavoro, e non potrò fare più di tanto. Però, dato che troppe volte (nella mia esperienza) sono partito all'attacco per poi voltarmi e vedere che dietro non c'era nessuno, (mi) aspetto un fiorir di interventi.

Grazie.

Mancano 16 giorni alla scadenza
- Prolungare per un anno con colletta
- Salvare i dati (come?)
- Aprire nuovo hosting con vecchio dominio (chi lo gestisce?)
- Preparare nuovo forum con phpbb (chi lo fa?)
- Cercare di migrare i dati (auguri...)



La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 14 apr 2013, 12:47

Per Forumattivo ho già indagato io: non è supportata l'importazione di forum, indipendentemente dalla piattaforma di origine, quindi va escluso - in maniera definitiva - dalle ipotesi.
Phpbb.com l'hanno usato persone che conosco: dovrebbe prestarsi al caso (sto aspettando risposta), fermo restando che ci vuole un minimo di competenza.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

nitrous
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 apr 2013, 14:21
Località:

Messaggio da nitrous » 14 apr 2013, 16:21

io consiglio di comprare l'hosting base di ovh, come dicevo costa circa 30 euro all'anno con dominio e spazio
per la migrazione, se avessi un ambiente windows con snitz installato ci avrei già provato, ma non ho modo di testare in locale
il tipo di hosting che vi consiglio consente di fare qualsiasi cosa, sta a chi lo utilizza fare la migrazione
io posso anche darvi una mano a fare dei test, ma servono i dati di accesso del dominio attuale e un ambiente php dove fare la prova :)

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 14 apr 2013, 16:23

Per quanto riguarda "show all open topics" purtroppo credo ci sia un bug nel codice ASP, non saprei dove mettere mano!

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 14 apr 2013, 17:58

Originally posted by TheGib

Da qui http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=18145 risulta che sono rimasti fondi dallo scorso anno; quindi sono ancor più convinto che valga la pena prolungare la vita per organizzare la transumanza.
Non vorrei restare col rimorso di non aver fatto il dovuto, e sto provvedendo a mandare i € 20,00 a Sandro tramite PayPal (ringrazio TheGib per aver ripescato quel topic, almeno abbiamo le idee un po' più chiare sulla situazione economica).

Invito però Sandro - o chi per lui - ad aggiornare suddetto topic man mano che arrivano le nuove donazioni.

Per il resto vorrei capire una cosa, nella mia ignoranza: ma - posto che si riesca ad aggirare l'ostacolo del salvataggio dei topic più vecchi degli ultimi 30 giorni - c'è qualche altro motivo per cui sfruttare il vecchio forum è un'idea che non sembra riscuotere molto successo? :vabbe:

P.S.
Non so se c'entra qualcosa, ma alle volte mi capita che dopo un lungo tempo di attesa di caricamento del forum, il browser mi visualizzi una pagina bianca (senza immagini di sfondo) con elencati dei topic vecchissimi, sicuramente molto più vecchi di un mese. Ricaricando la pagina, tutto torna normale. C'è modo di capire perché accada tutto ciò e se è possibile creare forzatamente questo tipo di disfunzione per sfruttarla ai fini del back-up?

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 14 apr 2013, 19:45

Per fare il salvataggio di topic/post bisogna fare il salvataggio diretto del DB, purtroppo interferenza non mette a disposizione tool per salvarlo, provai tempo fa a cercare tool appositi su internet ma quasi sempre bisognava pagare per avere le funzionalità complete...

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 apr 2013, 21:04

Originally posted by trekfan1

Per quanto riguarda "show all open topics" purtroppo credo ci sia un bug nel codice ASP, non saprei dove mettere mano!
Mi pare che il bug (che NON permette di utilizzarlo comunque) sia per "Show all topics"; io mi accontenterei che il default fosse "Show all open topics", così HTTrack prenderebbe la stragrande maggioranza dei topic.
Attualmente, con i 30 gg. (e quindi ben poca roba) il test sta durando da 1gg. e 5hh, e non è ancora finito: quindi, se si vuol fare questo tentativo con l'impostazione di cui sopra, non abbiamo molto tempo.

Visto che ci sei, mi sai anche dire se, nel caso di cambio dominio, è possibile inviare una mail di avviso a tutti gli utenti?
Mancano 16 giorni alla scadenza
- Prolungare per un anno con colletta
- Salvare i dati (come?)
- Aprire nuovo hosting con vecchio dominio (chi lo gestisce?)
- Preparare nuovo forum con phpbb (chi lo fa?)
- Cercare di migrare i dati (auguri...)

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 14 apr 2013, 22:39

Originally posted by trekfan1

Per fare il salvataggio di topic/post bisogna fare il salvataggio diretto del DB, purtroppo interferenza non mette a disposizione tool per salvarlo, provai tempo fa a cercare tool appositi su internet ma quasi sempre bisognava pagare per avere le funzionalità complete...
Siccome ora il servizio è gratis... :smokin:

Ho sentito il mio contatto relativamente al Phpbb.com: secondo lui si potrebbe fare, avendo però le adeguate competenze... Lui l'ha usato per creare un forum vuoto, e con un buon tutorial ci è riuscito, ma la migrazione, con tanto conversione asp-to-php, è tutt'altra roba.

@ Miles: se ho ben capito il vecchio forum non consente l'importazione di questo, ci dovrebbero essere 2 forum, di cui uno di archivio e quello lì attivo...
E anche a me capita che il forum si carichi con sfondo bianco e titoli di vecchie discussioni incolonnate a sinistra: visualizzazione tipica del non caricamento dei fogli di stile, ma non si spiega l'antichità di quelle discussioni, quindi immagino che non si carichi qualcos'altro, magari un cookie... e data la lentezza del forum, anche essendo entrati nella stessa sessione (e quindi con css, immagini e cookie già nella cache locale), immagino che nel glorioso :smokin: sorgente del forum ci sia il "refresh" a ogni cambio di pagina, da cui la lentezza... ::O:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Rispondi

Torna a “StarTrekItalia.net”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti