Un logo per il forum

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 31 dic 2015, 17:22

Un po' di test, da principiante in materia html/css/phpBB, non dimenticatelo :oops:

L'aggiunta della musica, così com'è, non è utilizzabile: la barra di avanzamento si ripresenta in altre situazioni e rende ingestibile, ad esempio, la scelta delle emoticons aggiuntive; provare per credere...
Se la musica interessa e qualcuno che ci capisce sa come risolvere l'inghippo, ben venga.

Per non modificare lo stile originale, in locale nella cartella "styles" ho:
  • Copiato la cartella "prosilver" nella cartella "TheGib"
  • Cancellato dalla sottocartella "TheGib/template" tutto tranne "overall_header.html", che era stato modificato per logo, donazioni, ecc.
  • A me non funziona se provo a togliere anche la cartella "TheGib/theme", quindi l'ho lasciata, e pure piena
  • Ripristinato alla versione originale il file "overall_header.html" dello stile originale "prosilver"
  • Modificato opportunamente il file "style.cfg" nella cartella "TheGib", segnando come genitore (parent) lo stile "prosilver"
A questo punto, da PCA ho:
  • Installato lo stile "TheGib"
  • Impostato lo stile "TheGib" come predefinito per tutti
  • Disattivato lo stile "prosilver"
In questo modo le modifiche sono a parte, e tutto funziona bene... almeno finché (penso) un aggiornamento non porti cambiamenti significativi ai files di "prosilver" che sono stati duplicati in "TheGib". Lo testerò al prossimo aggiornamento di phpBB.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 4 gen 2016, 15:24

...AGGIORNAMENTO...

Ho seguito le indicazioni di https://www.phpbb.com/styles/create/, che sono più precise dei miei tentativi a caso :rolleyes:

Ho rimesso l'originale (senza modifiche) per lo stile standard (prosilver). Ho creato lo stile StarTrekItalia "figlio" di prosilver, premurandomi di predisporre le immagini (normale più una piccola per smartphone); il suo style.cfg è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

#
# phpBB Style Configuration File
#
# This file is part of the phpBB Forum Software package.
#
# @copyright (c) phpBB Limited <https://www.phpbb.com>
# @license GNU General Public License, version 2 (GPL-2.0)
#
# For full copyright and license information, please see
# the docs/CREDITS.txt file.
#
# At the left is the name, please do not change this
# At the right the value is entered
#
# Values get trimmed, if you want to add a space in front or at the end of
# the value, then enclose the value with single or double quotes.
# Single and double quotes do not need to be escaped.
#
#

# General Information about this style
name = StarTrekItalia
copyright = © TheGib&Red_rec, 2016
style_version = 1.0.0
phpbb_version = 3.1.6

# Defining a different template bitfield
# template_bitfield = lNg=

# Parent style
# Set value to empty or to this style's name if this style does not have a parent style
parent = prosilver

#======================================================================================
# Modifiche rispetto a prosilver
#======================================================================================
# M0001 - 21.12.2015 - Pulsante per donazioni
# Modificati:
#           template/overall_header.html
#--------------------------------------------------------------------------------------
# M0002 - 02.01.2016 - Logo STI
# Modificati:
#           theme/images/Logo_STI.png              (aggiunto)
#           theme/images/Logo_STI_mini.png         (aggiunto)
#           theme/imageset.css
#           theme/responsive.css
#--------------------------------------------------------------------------------------
Quindi ho attivato lo stile in ambiente di test e l'ho impostato di default per tutti. Non c'è il commento musicale perché, come accennato, disturba alcune funzioni del forum.
Al momento non sono in grado di fare altro, tipo creare varie dimensioni per il logo, renderlo più liscio, ecc. ecc.
Lascio un PM a Red_rec :;):

Chi vuole, nel frattempo, può verificare e segnalare problemi. Grazie.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Red_rec
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 ott 2005, 3:50
Località:
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Red_rec » 16 gen 2016, 11:30

Ciao a tutti, scusate se non mi sono fatto sentire per un pò ma purtroppo ho anche il pc fisso che sta morendo :( comunque non sono stato proprio fermo qualcosina l'ho fatta, TheGib mi ha inviato il pacchetto dello style che c'è sul forum di test e sto cercando di cambiare un pò lo stile css, lo potete vedere qui

Codice: Seleziona tutto

*redwebtest.altervista.org*
chiaramente eliminate gli asterischi(*).
Per quanto riguarda il logo come ho già detto precedentemente ed a TheGib privatamente, purtroppo in grafica immagini sono scarsissimo, ma proverò ad aggiustarlo, se qualcuno di voi è capace con la grafica sarebbe bello se proponesse qualcosa, se volete posso inviare il progetto di gimp o i file vettoriali che ho usato ed il font, bisognerebbe anche riprodurre i vari pusanti nuovo post/rispondi/ecc.. con un font adeguato, guardate il link sopra e fatemi sapere cosa volete modificare/aggiungere, e se vi piace chiaramente, comunque c'è ancora molto da fare sono abbastanza all'inizio grazie mille ciao :)

Edit: sono riuscito ad installare questo

Codice: Seleziona tutto

http://www.phpbbhacks.com/phpbb3/star-trek/demo/
e sembra funzionare bene, il problema è che come potete leggere è dchiarato per phpbb 3.0.2 e quindi i cambiamenti sono un bel pò bisognerebbe vedere di aggiornarlo!! secondo me non è male :)
“C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.” Stephen William Hawking RedWebSite

Red_rec
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 ott 2005, 3:50
Località:
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Red_rec » 17 gen 2016, 15:26

riciao, piccolo aggiornamento, visto che ho iniziato a capire un pò il css di phpbb ho ricominciato tutto, ed ho fatto qualcosina in piu, lo trovate sempre qui,

Codice: Seleziona tutto

*redwebtest.altervista.org*
se volete invio a TheGib cosi lo mette sul forum di test ciao :)
“C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.” Stephen William Hawking RedWebSite

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 18 gen 2016, 10:56

Se me lo invii, lo sostituisco a quello che ho impostato; così possiamo avere test e commenti dagli altri.
Da tener presente che c'è in ballo anche l'aggiornamento a phpBB 3.1.7, magari verifica se per quello devi modificare qualcosa.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Red_rec
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 ott 2005, 3:50
Località:
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Red_rec » 19 gen 2016, 16:49

Ok inviato, se riscontrate problemi, testo illegibile, ecc... fatemi sapere, vorrei modificare il colore di alcuni link in hover, cioè al passaggio del mouse, ora rosso non molto leggibile
“C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.” Stephen William Hawking RedWebSite

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 19 gen 2016, 22:43

In ambiente di test è stato caricato lo stile proposto. Due cose non sono a posto:
1) I nuovi post hanno le scritte in nero su sfondo nero, non si vedono molto bene... secondo me accade perché nel .css il colore dei caratteri dell'ultimo post aggiunto/editato dall'utente è definito a parte, e non è stato passato da nero a bianco
2) Per ognuno dei gruppi di argomenti del forum, un gruppo conclusivo di sottoforum ha un colore diverso ?!?

Da tener presente che il problema può essere legato all'aggiornamento a phpBB 3.1.7, che ho effettuato in test.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Red_rec
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 ott 2005, 3:50
Località:
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Red_rec » 20 gen 2016, 9:48

Ciao, vedo un pò di problemi anche io purtroppo :( la cosa peggiore che ho visto, su linux firefox e chrome, è che il background della lista topic dopo un tot di topic mi si visualizza come lo stile di default, vedi immagine,

Immagine

ma si risolve, spero definitivamente, editando il file content.css riga 10 eliminare o commentare

Codice: Seleziona tutto

background: transparent none repeat-x scroll 0px 0px;
per il problema del testo sugli ultimi post si dovrebbe risolvere aggiungendo !important sul file colours.css riga 374 cosi

Codice: Seleziona tutto

.content {
    color: #fff !important;
    }
anche per il titolo aggiungere !important sul file colours.css riga 249 diventa

Codice: Seleziona tutto

a {
    color: #FEF200 !important;
}
la seconda domanda non l'ho capita/trovata scusa :( mi puoi spiegare bene ed indicare un link grazie, e scusate le sviste ma come detto conosco quasi zero phpbb e sul mio test ho solo 1 forum con 2 categorie, fate piu prove possibili se potete e segnalate tutto, per fare i test su cosa e dove modificare se volete fare delle prove basta usare la funzione dei browser con il tasto destro sulla parte da modificare e cliccare analizza, o potete anche usare l'ottimo firebug http://getfirebug.com/

edit: ho notato che il blocco quote è grigio chiaro quindi il testo al suo interno non risulta leggibile, sempre su colours.css riga 409

Codice: Seleziona tutto

blockquote {
    background-color: #EBEADD;
    background-image: url("./images/quote.gif");
    border-color: #DBDBCE;
}
secondo me questo colore è buono #323232 da inserire al posto di #EBEADD come si vede nell'immagine sotto, poi bisogna cambiare il colore dell'immagine del quote (") http://test.startrekitalia.net/styles/S ... /quote.gif o sostituirla con un' altra

Immagine
“C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.” Stephen William Hawking RedWebSite

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 20 gen 2016, 18:20

OK: la seconda domanda, che non capivi, altro non era che la prima cosa da te notata.
Ho apportato le modifiche, tranne la .gif per il quote: adesso direi che ci siamo :bravo:

Attendiamo altri pareri, grazie! :mrgreen:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da trekfan1 » 20 gen 2016, 19:52

Si direi che ci siamo, ormai l'aspetto ricorda il vecchio forum sul .com (sebbene la base sia diversa :D)

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Miles » 20 gen 2016, 22:05

Non posso far molto tranne osservare e ammirare in religioso silenzio i vostri progressi (e a giudicare dall'ultimo screenshot postato da TheGib, comunque sono sempre presente :smokin: )
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 20 gen 2016, 22:59

Lo screenshot non l'ho postato io :wink: , ma approfitto per rompere evidenziando che non c'è ancora distinzione di colori per i diversi tipi di utente, e che la scritta "Rispondi" gialla sullo sfondo chiaro del pulsante non è molto leggibile :vabbe:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da trekfan1 » 21 gen 2016, 7:42

Ricordo che basta andare su http://test.startrekitalia.net per vedere sul sito, il login li è solo per gli admin cmq, questo per evitare confusioni tra test e produzione a meno di non svuotare il db di test di qualcosa per differenziarlo da questo

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 21 gen 2016, 10:56

Ho modificato l'intestazione dell'ambiente di test per evidenziare che è un **TEST**
(e questo è uno scioglilingua... ::O: )
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Red_rec
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 ott 2005, 3:50
Località:
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Red_rec » 21 gen 2016, 12:48

Ciao a tutti, allora per i bottoni illegibili è perche ora i link essendo gialli su sfondo bianco non si leggono, la parte di codice è sul file colours.css riga 597

Codice: Seleziona tutto

    background-color: #ffffff;
    background-image: linear-gradient(to bottom, #ffffff, #e9e9e9);
    border-color: #c7c3bf;
    box-shadow: 0 0 0 1px #ffffff inset;
    color: #d31141;
vanno editate con codici colore diversi o eliminate per dargli trasparenza, le prime due righe per il background, comunque si capisce le regole a cosa si riferiscono :)

poi anche la navigazione, li invece penso sia meglio scegliere un colore di sfondo perche avendo l'hover al passaggio del mouse quando ci si sposta sui vari topic che diventano di colore nero i numeri delle pagine rimarrebbero ben distinti, il codice è questo file colours.css riga 168

Codice: Seleziona tutto

.pagination li a {
    background-color: #ECEDEE;
    border-color: #B4BAC0;
    color: #5C758C;
per il fatto che al passaggio del mouse diventa azzurrino il quadrato del n° dovrebbe essere colours.css riga 185 questo non l'ho testato ma sono abbastanza sicuro

Codice: Seleziona tutto

.pagination li a:hover, .pagination .dropdown-visible a.dropdown-trigger, .nojs .pagination .dropdown-container:hover a.dropdown-trigger {
	background-color: #368AD2;
	border-color: #368AD2;
	color: #FFFFFF;
}
fatemi sapere :)

Edit: a scusate per quanto riguarda i colori dei nickname a cui si riferisce TheGib quelli se non sbaglio sono colori che si associano ai gruppi di utenti nel pannello di controllo di phpbb dovrebbe bastare andarli a modificare modificando i gruppi utenti

Edit 2: Scusate di nuovo sempre per quanto riguarda la paginazione il numero attivo, cioè la pagina in cui ci troviamo che ora viene evidenziata in colore azzurro il codice è sempre su colours.css riga 179

Codice: Seleziona tutto

background-color: #4692BF;
border-color: #4692BF;
color: #FFF;
tutti i codici che ho inserito in questo post sono gli originali proponete :)

Edit 3: ho notato un problema, ed ho letto bene quello che ha scritto TheGib per i nickname :-D sorry, avendo inserito la direttiva !important sulla riga 249 dopo la segnalazione di theGib per il colore del titolo topic nelle ultime risposte tutti i link diventano gialli, giustamente e quindi anche i nickname, per risolvere il problema del titolo del topic negli ultimi post dovrei riuscire a creare una regola idonea, ed è meglio togliere !important su colours.css riga 249

Codice: Seleziona tutto

a {
    color: #FEF200 !important;
una volta eliminato !important vado ad analizzare e vedo cosa riesco a combinare grazie

Edit 4: scusate tutti questi edit :-D risolto il problema dopo la rimozione di !important di cui sopra sempre su colours.css alla riga 79 editare o rimuovere il codice colore

Codice: Seleziona tutto

.post:target h3 a {
    color: #000;
}
questo il codice del giallo #FEF200 dai che piano piano concludiamo :-D

a mi sono dimenticato, ancora ... :-D togliendo quel !Important si risolve anche il problema ai bottoni ed alla navigazione il testo torna rosso, quindi per ora se non vogliamo modificare il loro colore e lasciarlo bianco non serve fare la modifica al codice, il primo secondo e terzo che ho inserito
“C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.” Stephen William Hawking RedWebSite

Rispondi

Torna a “StarTrekItalia.net”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti