Un logo per il forum

Red_rec
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 ott 2005, 3:50
Località:
Contatta:

Un logo per il forum

Messaggio da Red_rec » 25 dic 2015, 20:52

Ciao a tutti e buone feste, ho visto che ormai il nuovo forum è online da un bel pò ma non c'è ancora un logo, io ho fatto qualche bozza ma digrafica ci capisco ben poco l'ho provati su una installazione veloce di phpbb e il risultato non è malissimo, se c'è qualcuno bravo in grafica che magari volesse fare un bel regalo delle feste a tutto il forum sarebbe bello!! invece se trovate in giro online qualche file vettoriale o in alta risoluzione da poter usare ma non potete sviluppare il logo allegatelo a questo topic o inserite il link alla risorsa accetto idee e consigli su come possiamo fare il nuovo logo, questi i miei primi 3 test criticate tanto :-D
Primo: font serie classica tutto maiuscolo colore giallo preso dal vecchio logo
Immagine

Secondo: uguale al primo ma colore giallo preso dal combadge trovato online
Immagine

Terzo: Stesso font e scritta dei precedenti chiaramente, ma logo della federazione, ho dovuto togliere la scritta united federation of planets perche non risultava ben leggibile devo fare altri test, se magari trovate il font mi fa piacere.
Immagine

ripeto critche senza pietà grazie :-D
“C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.” Stephen William Hawking RedWebSite

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 26 dic 2015, 22:53

Grazie mille Red_rec! :bravo:
Ho provato ad applicare il secondo nel forum di test, dove c'è anche l'accompagnamento musicale: http://test.startrekitalia.net

Attendo commenti :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Mauri » 27 dic 2015, 1:10

Sì al logo, no alla musica che è invadente.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 27 dic 2015, 10:13

Io ho messo per prova il secondo, ma scegliete (votate?) comunque uno dei tre.
Solo per completezza, per quanto riguarda la musica: il volume di default, il fatto che parta in automatico, ecc. sono configurazioni che possono essere variate; ad esempio si può proporre un volume più basso.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da trekfan1 » 29 dic 2015, 0:38

Si potrebbe aggiungere la scritta "La più grossa comunità di Star Trek in italia" sotto al logo, anche se dati i tempi è davvero un eufemismo...anzi, forse si potrebbe anche togliere, perché ormai siamo la più piccola comunità... :deepdep

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 29 dic 2015, 8:18

Concordo (di toglierla); e, visto che è già compresa nell'immagine, potremmo abbreviare in "STI" la scritta identificativa "StarTrekItalia"
E direi anche che è il caso di fare una riflessione sulla sopravvivenza.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Red_rec
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 ott 2005, 3:50
Località:
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Red_rec » 29 dic 2015, 12:41

ciao, allora ho ridimensionato il logo come sta nel css del forum di test facendolo sul progetto gimp, solo l'altezza è 82 invece di 80, dovrebbe vedersi un pò meglio con i bordi definiti meglio, la scritta la piu grande comunita...., la potrei aggiungere sotto magari in un altro colore a me non dispiacerebbe averla, piano piano ritornerà attivissima la community, la musica anche io sono contrario, la scritta che si imposta su phpbb titolo e sottotitolo del forum secondo me utilizzando il logo si puo anche rimuovere, devo vedere bene se rimuovendola dal pannello di controllo si perdono i dati anche nel titolo del browser e a livello SEO ma ora sto un bel pò incasinato con un sito, comunque ho ancora un phpbb imstallato su spazio test appena posso faccio qualche prova, fatemi sapere per il logo e se provate altre soluzioni ciao :)

Immagine
“C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.” Stephen William Hawking RedWebSite

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 29 dic 2015, 17:58

Ci ho ripensato: togliere la scritta "StarTrekItalia" significa anonimizzare l'ingresso da cellulare, perché in quel formato il logo non si vede; quindi è meglio lasciarla.
Per quanto riguarda l'altra scritta, cioè "La più grossa...", rimango del mio parere (negativo in generale); quindi, se proprio vogliamo tenerla, ritengo più igienico lasciarla comunque fuori dal logo.

P.S. se possiamo considerare questo dibattito un referendum, direi che la musica ha perso le elezioni :mucca:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Red_rec
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 ott 2005, 3:50
Località:
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Red_rec » 29 dic 2015, 22:18

Per il problema della resposività, cioè la visualizzazione in dispositivi mobili, andrebbero realizzati loghi in dimensioni diverse per ogni tipo di risoluzione dello schermo, e non è un problema perche dovrebbero essere 4/6 poi tramite regola css show/hide si imposta ogni logo per il tipo di dispositivo, il fatto è che devo vedere se phpbb funziona cosi o in altro modo lo conosco molto poco devo studiare un pò :-D

Edit: si funzia una veloce googlata, qui la soluzione https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2270871, fatemi sapere se lo vogliamo inserire esporto il logo nelle diverse dimensioni ciao :)
“C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.” Stephen William Hawking RedWebSite

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 29 dic 2015, 22:41

"L'affare s'ingrossa..." disse il conte ecc. ecc.

Io non me la sento di andare oltre le piccole modifiche necessarie che ho apportato sinora, e comunque vorrei che fossero tutte in qualche modo registrate. Ora mi metto a pensare come standardizzare le (eventuali) procedure di modifica, ma sarebbe opportuno che a questo dibattito partecipassero più utenti e si decidesse un orientamento per il futuro.

A parte questo, rinnovo i ringraziamenti (e l'invidia... :wink: ) per Red_rec
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Red_rec
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 68
Iscritto il: 1 ott 2005, 3:50
Località:
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Red_rec » 30 dic 2015, 1:29

anche io spero tanto che partecipino piu persone possibile, ma quali ringraziamenti sono io, anzi tutti noi, che dobbiamo ringraziarti per aver fatto la migrazione dal vecchio forum.
Queste del logo restano comunque piccole modifiche, creati un txt con tutti i dati cosi nei prossimi aggiornamenti se dovesse avvenire una sovrascrittura dei file modificati si potranno ripetere velocemente le modifiche, esiste anche il sistema degli override ma non so se applicabile a phpbb, praticamente i temi/template dovrebbero avere una cartella, nel caso di joomla o altri cms si chiamano custom, in cui si copiano i file originali e si modificano il cms utilizza quei file e quindi quando si aggiorna non si perdono le modifiche. Appena ho un pò di tempo mi studio phpbb e vedo come si puo personalizzare un pò il tema prendendo un pò di codice da quello startrek che avevo segnalato nell'altro topic.
“C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.” Stephen William Hawking RedWebSite

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 30 dic 2015, 11:41

Infatti pensavo di listare le modifiche e dare un progressivo ad ognuna di esse, progressivo da riportare in testa alla modifica stessa.
Non sapendo della cartella custom (aspetto tue indicazioni) per il momento ho creato una cartella "standard" dove ho salvato i file prima delle personalizzazioni: cioè... ho usato il metodo opposto :mrgreen:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Dracon di Vulcano » 30 dic 2015, 17:32

La scelta dei caratteri mi piace, solo il colore mi lascia un po' perplesso :rolleyes: . Della musica ne farei volentieri a meno ( anche se nel sito test non ho sentito nulla ).
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Un logo per il forum

Messaggio da TheGib » 30 dic 2015, 22:55

Mi par di capire che la musica ha intrigato solo il latoscritto.
Comunque se non la senti dal PC (dal cellulare non funziona) credo che sia qualcosa di specifico che te la blocca: la barra di avanzamento in alto appare?
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Re: Un logo per il forum

Messaggio da Dracon di Vulcano » 31 dic 2015, 11:08

Ho capito, la barra era al minimo e non si sentiva nulla. Beh, se è così facile togliere la musica allora non è un problema. :-D

EDIT: io sostituirei "grossa" con "grande", credo che in italiano suoni meglio. :?:
Immagine

Rispondi

Torna a “StarTrekItalia.net”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti