Tapatalk

Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Tapatalk

Messaggio da Miles » 17 gen 2017, 17:18

Non essendo un assiduo frequentatore di social networks e social apps (mi viene già un po' di orticaria solo a parlarne), fino a dieci minuti fa disconoscevo l'esistenza di Tapatalk, sito/servizio di cui sono venuto a conoscenza per il fatto che vi ha appena aderito un altro forum di mia frequentazione, dedicato alle avventure grafiche (http://www.adventuresplanet.it/forum/index.php)

Da quello che riesco a capire da una rapida occhiata è una sorta di social network (con relativa app per iOS e Android) che aggrega i contenuti dei forum che decidono di aderirvi, per permettere agli utenti finali di tenere sott'occhio e avere in un'unica applicazione i trend topics dei vari forum a cui sono iscritti, ricevere notifiche sulla pubblicazioni di nuovi thread e post di proprio interesse, leggere e rispondere anche ai messaggi privati e così via, con un unico log-in (a quanto capisco) e con una visualizzazione adatta per il mobile.

Inoltre, i forum iscritti a questa piattaforma risulteranno fra i risultati di ricerca degli utenti, magari in cerca di un argomento specifico, quindi si tratta di un modo per farsi conoscere anche al di là della ristretta cerchia degli utenti da forum, per espandersi alla platea di chi è abituato ad utilizzare Facebook e Twitter per cercare e scambiarsi informazioni e opinioni.

I curatori di questo forum network offrono un piano gratuito di adesione a patto di sopportare alcune piccole limitazioni come banner pubblicitari, logo di Tapatalk in filigrana etc. (altrimenti si paga un tot al mese).

Il concetto sembra simile a quello del vecchio aggregatore di feed RSS (di cui si è anche parlato qui), ma più in chiave interattiva e social.

Considerando che alcuni dei vecchi utenti (in realtà, credo la maggior parte, visto che qui siamo rimasti in pochi) hanno deciso di restare su Facebook, aderire al network di Tapatalk potrebbe essere un tentativo di tenere vivo il forum riacquistando utenti, vecchi e nuovi.

Voi già lo conoscevate? Come vi sembra?
Immagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Re: Tapatalk

Messaggio da trekfan1 » 17 gen 2017, 18:42

Ho già visto su altri forum questa cosa e mi sta veramente sulle OO, alla fine del post appare sempre "inviato dal mio <nome cell> con Tapatalk" o cmq simile. Bocciato

Rispondi

Torna a “StarTrekItalia.net”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti