George Takei: "Sono gay"

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 4 nov 2005, 17:14

Però ricordo un episodio di tng in cui è stato toccato questo argomento, anche se in modo indiretto. L'episodio cui mi riferisco è "Il diritto di essere"

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 4 nov 2005, 22:59

e non è nemmeno tanto indiretto... anzi: più diretto di così sarebbe stato difficile, eppure ancora ben originale

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 4 nov 2005, 23:36

E' quello con riker e l'androgino?NOn ho molta memoria per i titoli

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 4 nov 2005, 23:47

Lolann: ma non è proprio l'episodio sopra citato? :smile:

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 4 nov 2005, 23:57

Ah ok Daneel... pensavo di essermene persa qualcuno.
Il titolo non mi diceva tanto

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 nov 2005, 23:58

si è quello. :wink:

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 nov 2005, 0:03

Thanks!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 6 nov 2005, 17:57

C'è stata anche la scena del bacio tra Dax e un'altra donna che era stata sua moglie quando Dax aveva un ospite uomo...

massy985
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mar 2005, 15:37
Località: Roma

Messaggio da massy985 » 6 nov 2005, 21:04

Lolann ha scritto:
Ciao massy e benvenuto!
Anche io avrei voluto un membro del' equipaggio gay. Purtroppo la prima serie che ha affrontato seriamente il problema e' stata six feet under, nata molto dopo la fine di voy.......
ent era gia' una scommessa di per se' con la sua ambientazione prequel, B&B non avrebbero mai corso altri rischi.
Grazie per il benvenuto!

Anche io ricodo vagamente il bacio lesbico ed un paio di episodio che riportavano indirettamente il problema ma resta sempre il fatto che non è mai stato affrontato apertamente questo problema forse l'unico che star trek per l'universo di Star Trek ed è un vero peccato sia per Star Trek sia per i gay

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 nov 2005, 0:39

Il bacio lesbico era tra Kira e Dax nella settima stagione di ds9... ed in effetti tutti gli episodi della settima di ds9 erano giocati sull' ambiguita' della kira dello specchio.....pero' e' un peccato che la cosa si sia fermata li'.
Sarebbe bello che in un futuro non ci fossero piu' tutte le discriminazioni, comprese quelle sessuali.
Pero' visto la mentalita' che tira oggi credo che sia anche difficile rischiare con tematiche del genere.
Lo star Trek del bacio interraziale tra Uhura e Kirk era molto meno "calcolato" di quello che c'e' ora.
Forse anche perche' il pubblico dei media e' diverso e non gradirebbe tematiche forti (vedere che una serie di successo e' Settimo Cielo..... ovvero la serie dove l'essere bigotti e' un must).

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 7 nov 2005, 13:47

Non saprei... dopo Will & Grace io credo che si potrebbe anche rischiare di fare qualcosa di "più serio" sulla tematica. Del resto, se in Star Trek inserissero uno o più personaggi gay, io auspico che non lo facciano "per moda" o necessariamente per focalizzare l'attenzione sul "problema omosessualità", ma come semplice fatto: i gay ci sono, sono persone normalissime e nel futuro utopico di Star trek (e si spera anche il nostro), la cosa non fa assolutamente scalpore.

Guardate alla serie classica: Uhura raramente è stata usata per episodi a tematica antirazziale (anzi, che io ricordi, l'unico episopdio è quello del bacio interazziale e la trama non aveva nulla a che vedere col problema del razzismo).
Era semplicemente importante che Uhura fosse li e che l'interazione con gli altri personaggi non fosse in nessun modo condizionata dal diverso colore della pelle. Se volessero inserire personaggi gay nel cast di Star trek, dovrebbero fare esattamente lo stesso (altrimenti si rischia un effetto Dawson's creek o, peggio ancora, Costanzo, dove il gay viene usato solo per fare spettacolo).

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 7 nov 2005, 13:54

nessuno ricorda il bacio tra la Crusher e il primo trill di ST?

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 nov 2005, 15:37

Miles Six feet under tratta il tema il modo serio, come lo tratta L-world.
E sono due telefilm di altissima qualita', secondo me.
Anche perche' mostrano come i gay siano esseri umani qualunque, non da ghettizzare come gran parte della societa' (sbagliando ed in modo atroce) vuole.
In star trek mi sarebbe piaciuto un personaggio gay proprio come fu Uhura e come hai detto tu.

Carletto: avevo rimosso quell' episodio.

--------edit--------
Rileggendo il post mi sono resa conto che ho affermato che Uhura fosse gay.
Intendevo dire Uhura nel senso di persona diversa dagli schemi televisivi, ma trattata come se fosse dentro gli schemi

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 7 nov 2005, 18:47

Io mi riferivo ad un altro episodio delle prime stagioni, ma il succo è quello...

Per il resto sono d'accordo con Miles

P.S. già, avevo dimenticato anch'io l'episodio riportato da Carletto...

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 7 nov 2005, 21:12

... non stupisce nessuno ma se ne parla molto ...

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti