1x00 - Lo Zoo di Talos

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 3 apr 2006, 11:55

Mi riferivo all'episodio The Cage in generale

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 3 apr 2006, 12:16

Tra Kirk e Pike preferisco Kirk al comando dell'Enterprise, però Pike è un buon capitano (magari non da nave ammiraglia, ma sempre un buon capitano) e mi sarebbe piaciuto vederlo in qualche altra occasione come mi sarebbe piaciuto che Majel-Barret fosse rimasta come numero uno anche nalla serie regolare: veramente troppo avanti un primo ufficiale donna negli anni '60!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 28 gen 2007, 22:39

Numero di produzione: 1 (primo pilot)
Titolo originale: The Cage
Data stellare: sconosciuta
Anno 2254
(fonte www.hypertrek.org)

Per la datazione mi sono rifatto a quanto detto da Spock in TOS 1x15 "L'ammutinamento" dove i fatti relativi al capitano Pike sono collocati 13 anni prima di quel processo, che si è tenuto nel 2267.

Un pilot perfetto, complimenti a Roddenberry. Credetemi, non era facile realizzare un episodio pilota con tanti spunti e situazioni con i mezzi del 1964.
L'introduzione di Roddenberry è del 1986, infatti vediamo il set della sala macchine di TNG stagione 1, e sono già passati 21 anni, resi meno tristi proprio da Star Trek, almeno per me.
Roddenberry affermò di aver visionato molti film di fantascienza prima di questo. Notate le porte pentagonali e l'atmosfera tetra del sottosuolo di Talos: ricorda molto l'ambientazione krell ne "Il pianeta proibito". I talosiani che vivono nel sottosuolo a seguito di una guerra e che sviluppano enormi capacità mentali ricordano a loro volta i krell per il potere della mente e lo sviluppo cerebrale e i morloch de "L'uomo che visse nel futuro" per quel che riguarda la vita sottarranea a cui sono costretti causa la guerra che ha devastato la superficie. Si tratta di due film storici della fantascienza, che sicuramente Roddenberry conosceva bene.
In questo pilot viene analizzata l'esperienza umana in ogni aspetto principale: amore, senso di protezione, solidarietà, odio, aggressività, guerra, violenza, dovere, diversificazione delle esperienze. In poche parole tutto quello che fa di noi gli homo sapiens che siamo (e Roddenberry lo sapeva eccome).
A proposito di diversificazione delle esperienze, la scena del pic-nic di Pike è sicuramente stata di ispirazione per il Nexus di "Generazioni", ove Kirk ritrovava se stesso quando Picard lo portò a riflettere sull'illusorietà della situazione e sul fatto che un uomo deve seguire il suo destino, senza cercare altrove. Pike ritrova se stesso e stimoli grazie ai talosiani, dai quali infatti si congeda in buoni rapporti. Lo si vedrà poi bene nell'episodio TOS 1x15 "L'ammutinamento".
Perfetta l'osservazione del talosiano a fine pilot: gli homo sapiens preferiscono una libertà piena di incertezze a una vita programmata, per quanto allettante essa sia. Siamo animali predatori, non scordiamocelo, e la nostra aggressività indirizzata nel modo giusto ci ha permesso di strappare il pianeta ai neanderthal (che erano intelligenti quanto i sapiens ma molto meno aggressivi) e di usarne la natura a nostro vantaggio.
Complimenti a Roddenberry, alla sua visione, alla sua cultura, ai suoi sogni che ci hanno regalato fino ad ora 43 anni di un sogno che iniziò su uno sparuto set della Paramount fatto per lo più di cartoni dipinti.

rdaneelolivav
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 190
Iscritto il: 27 gen 2007, 15:02
Località: Cagliari

Messaggio da rdaneelolivav » 28 gen 2007, 23:09

:cool: si approvo. èpiaciuto molto anche a me

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 gen 2007, 7:11

Concordo.
Episodio notevole per l'epoca, forse troppo visionario, ma l'analisi di odo2007 è stata precisa e mi trova pienamente d'accordo.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 30 gen 2007, 18:17

Due punti notevoli degli spezzoni in bianco e nero.
Cristopher Pike è il primo a dare l'ordine "engage!" (dice proprio così nella versione originale) e il primo a chiamare il primo ufficiale come "numero uno".
Pensavo che entrambe le espressioni fossero di Picard, ma mancavano appunto gli spezzoni in bianco e nero.

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 31 gen 2007, 20:15

numero uno viene detto anche in italiano se non sbaglio

movmasty
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 mar 2007, 19:54
Località: Roma

Messaggio da movmasty » 13 mar 2007, 22:25

odo2007 ha scritto:
Due punti notevoli degli spezzoni in bianco e nero.
Cristopher Pike è il primo a dare l'ordine "engage!" (dice proprio così nella versione originale) e il primo a chiamare il primo ufficiale come "numero uno".
Pensavo che entrambe le espressioni fossero di Picard, ma mancavano appunto gli spezzoni in bianco e nero.
Ho fatto un lavoraccio mixando l'audio italiano(quello con gli spezzoni in biando e nero) con l'edizione dvd americana, tutta a colori,

se mi dite come potrei rendervelo disponibile...sono solo 200mb però alta qualità



gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 13 mar 2007, 22:40

prova a riproporre la proposta nel settore informatica magari trekfan1 ha una ideona

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 14 mar 2007, 8:54

movmasty benvenuto a bordo!
Sid&Me[:love]

movmasty
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 mar 2007, 19:54
Località: Roma

Messaggio da movmasty » 14 mar 2007, 10:07

grazie

Wanessa
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 apr 2007, 18:22
Località: Genova

Messaggio da Wanessa » 2 apr 2007, 0:47

Lo sapevate che la prima versione di questo episodio era stata bocciata perchè troppo poco violenta???
A parte questo secondo me è bellissimo, soprattutto in bianco e nero, anche per l'idea (inaudita a quell'epoca) di conoscenza degli alieni piuttosto di combatterli, come si pensava fino a quel momento. Anno 1964? Accipicchia... ma Pike non era un comandante di astronavi sembrava piuttosto un attore... Kirk era un comandante....


odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 2 apr 2007, 10:04

Concordo con Wanessa (a proposito, benvenuta a bordo), Pike non era adatto al ruolo di capitano. Forse sarebbero riusciti a farlo evolvere negli episodi successivi, ma credo che Jeffrey Hunter non avrebbe mai dato a Pike lo spessore di Kirk. E poi, come già fatto notare, lo Spock che conosciamo esiste perchè sono esistiti Kirk e McCoy.
I punti forti di questo episodio sono altri: l'idea di conoscere gli alieni mettendosi dalla loro prospettiva (sei la prima che lo nota, brava Wanessa), l'esigenza fondamentale del libero arbitrio per la razza umana (ne sanno qualcosa i talosiani), il desiderio di conoscere l'inesplorato che sa molto di spirito della frontiera; il superamento dei pregiudizi con un equipaggio che integra l'alieno Spock e un primo ufficiale donna (mancava qualcuno con la pelle nera, ma a questo si sopperì subito con Uhura; senza contare il russo Cechov in piena guerra fredda).
Veramente notevole per il 1964.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 2 gen 2008, 22:50

tralascio gli effetti speciali nel giudizio di tutte le puntate tos.. cmq apprezzabili per l'epoca...

quando pike ha detto di non soccorrere perchè non c'erano indizi di forme di vita , ho pensato "ma è star trek?!" , poi dopo ho visto che ha fatto un discorso con un dottore vice-mccoy e poi è rinsavito , ed è diventato star trek a tutti gli effetti...

bella scena tra lui e la donna in plancia dove dice "eccetto lei ovviamente" riferendosi a non essere abituato ad avere donne in plancia...

il sogno come sostituzione alla vita? tema molto trek
non è possibile provare una forte emozione per sempre. ti seguono sempre , giorno dopo giorno e appena ti lascia andare ti puniscono

[url=http://img246.imageshack.us/my.php?imag ... 000mw6.jpg" target="_blank][img]http://img246.imageshack.us/img246/3294 ... mw6.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img180.imageshack.us/my.php?imag ... 001ox0.jpg" target="_blank][img]http://img180.imageshack.us/img180/4685 ... ox0.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img180.imageshack.us/my.php?imag ... 002gl1.jpg" target="_blank][img]http://img180.imageshack.us/img180/154/ ... gl1.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img507.imageshack.us/my.php?imag ... 003iy3.jpg" target="_blank][img]http://img507.imageshack.us/img507/2944 ... iy3.th.jpg" border="0][/url]

"è possibile provare una forte emozione per sempre? "

"vina ha un'illusione , tu una realtà , spero che la troverai altrettanto piacevole!"

Lolann ha scritto:
altrimenti cosa facevamo tutto questo tempo?
auhauhauaha
:smokin:
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 apr 2008, 10:23

"Star Trek incomincia da qui"...
Anche se non ho visto quest'episodio come primo ma verso il 4°/5° (non ce l'avevo).
Bello, Pike non mi dispiace, anche se poi ha mollato il ruolo per altri impegni (più interessato al cinema che alla tv, ma qualcuno l'ha visto in altri ruoli? :grin: ).

Di sicuro la ragazza progioniera di Talos, in versione Salomé, ha traumatizzato non poco i creatori della sigla, visto che chiude tutte le puntate seguenti! :grin:

Solo che non mi è chiaro come finisce quest'episodio...[?] Si vede Pike che resta su Talos assieme alla ragazza affinché possa apparire sana, e poi eccolo sull'Enterprise...
Che resti (o meglio torni) su Talos avrebbe senso ne "L'ammutinamento"... Mah...

Dubbi e domande:
- Ho trovato che Pike ha svolto 2 missioni quinquennali con l'Enterprise: quale sarebbe la seconda? Quella dell'incidente?
- Cos'è sta storia della versione in bianco e nero? Io l'ho vista a colori e non mi sembravano colori "digitali" messi dopo...
- Secondo me Hunter ha interpretato pure il Pike sulla sedia a rotelle...

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti