Star Trek reboot: il trattamento Straczynski

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 21 giu 2006, 13:59

Guarda, io farei carte false per far prendere alla Free Books le migliori storie Trek della DC Comics. Purtroppo sarebbe una operazione a dir poco proibitiva per i costi in rapporto alle vendite.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 21 giu 2006, 14:02

Non c'è speranza neanche per un'edizione "una tantum" da libreria specializzata, per giustificare un prezzo più alto e una tiratura limitata?

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 21 giu 2006, 14:22

Ipotizzando che la DC conceda i diritti (cosa oramai improbabile visto che sembra che abbia dato tutto il pacchetto a un unico editore) il costo dei diritti per pagina lo rende davvero improponibile. Tanto per capirci, i volumi Star Trek curati da me vendono sull'ordine delle centinaia di copie, riordini compresi.
Una tiratura limitata ha senso per prodotti di grosso pregio come lo sketchbook di Will Eisner, o Yossel di Kubert, con una edizione particolarmente ricercata, ma con uno Star Trek non funziona. E tu sapessi come e' duro il mercato delle librerie... con librai che non si fidano nemmeno un po' a investire su qualcosa di nuovo. Brand New!, la nostra rivista di fumetto italiano, fa ordini ridicoli nelle fumetterie, roba da piangere, proprio perche' i librari vogliono puntare solo su prodotti di alto richiamo, e non vogliono diversificare. Voglio vedere poi che succede quando cambiera' la moda del momento e perderanno i clienti occasionali che non hanno fidelizzato...
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha ImmagineImmagineImmagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 giu 2006, 15:50

tetsuya ha scritto:
E tu sapessi come e' duro il mercato delle librerie... con librai che non si fidano nemmeno un po' a investire su qualcosa di nuovo. Brand New!, la nostra rivista di fumetto italiano, fa ordini ridicoli nelle fumetterie, roba da piangere, proprio perche' i librari vogliono puntare solo su prodotti di alto richiamo, e non vogliono diversificare. Voglio vedere poi che succede quando cambiera' la moda del momento e perderanno i clienti occasionali che non hanno fidelizzato...
triste realtà...a cui però s'aggiunge anche un pubblico italiano coi paraocchi, a cui neanche se le regali certe "cose" interessano...lo stò vedendo da un anno a questa parte nella fumetteria aperta a Torre da mio cugino, 2 fumetterie nel centro storico con un bel bacino d'utenza potenziale...manco stò a dirlo che dopo diversi tentativi di prendere "pubblicazione d'autore" ha dovuto arrendersi e tagliare qui e là lasciando i "soliti" a farla da padrone....è una situazione che straccia davvero i cosiddetti. [:\]

Su JMS: ho letto il pdf, e vorrei avere dei chiarimenti circa questa 1° missione e missione segreta, (magari ho cannato io la traduzione) perchè da fan di ST, che però ritiene (lapidazione ed espulsione in arrivo :smokin: :grin: ) B5 migliore di tutte le serie trek nel complesso, sento odore di richiamo ai Vorlon, Ombre o First Ones che si voglia.

Tra l'altro mi rimangono molti dubbi pure sul fatto che tutti quesgli scrittori avessero avuto voglia di scrivere ep. per quest'ennesimo ST...amche perchè fatto nel 2004 a fine o in contemporanea con ENT., commercialmente quasi un suicidio.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 apr 2007, 12:11

scusate non ho letto tutto (dopo un pò mi sono persa...). L'idea dei reboot di base non piace nemmeno a me per ST, però posso dire che avrei preferito Stracchino invece di Abrams dietro al nuovo film e di certo l'idea delle avventure adolescenziali o quel che saranno di Kirk e Spock non mi esalta.

Alla fine quello che sta facendo Abrams non è sempre un reboot?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 12:49

Esattamente! :wink:

ma non dirlo in giro! :grin: le parole remake o reboot fanno paura in casa Param. :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 apr 2007, 14:34

ah, ho capito. E' solo una questione di termini. :)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 15:47

si :wink: ti puoi fare un'idea di come certi termini pesino per loro qui:

http://www.startrekitalia.com/public/ht ... hp?t=14519
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 4 apr 2007, 15:58

Mha, di Stracchino apprezzo lo stile narrativo e l'emotività che sa tirar fuori dai suoi personaggi, però detesto le azioni di retro-continuity che si è inventato lavorando ad "Amazing Spider-man" quindi ringrazio il cielo che la Paramount l'abbia mandato a quel paese.

Abrams, nella migliore delle ipotesi, non sta facendo altro che un'azione di retro-continuity anche lui, mostrandoci dei retroscena sull'amicizia di Kirk e Spock: se si fermasse qui, anche se la cosa continua a non entusiasmarmi, mi può anche stare bene, ma tutto dipende dal grado di "reimmaginazione" (per Cinderella: leggi 'Reboot' :smokin: ) che JJ vuole apportare.

Se poi vuole inventarsi un'Enterprise stile 'bozzetto fasullo' o uniformi fichissime o altre cose del genere, spero che il film esca al cinema col titolo "Ultimate Star Trek", almeno evitano di prendermi per il cubo...
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 4 apr 2007, 17:46

mai letto Spider-Man (a parte gli allegati di Repubblica)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 17:52

pero' mettiti un attimo nei panni loro, come produttore (che deve fare un lavoro o ch2 sgancia milioni di $), se tu dovressi fare STXI, onestamente manderesti nel 2008 AL CINEMA, la NCC1701 "storica", sia negli interni che negli esterni?
cosi' pure per i pigiamini?

Diciamo pure che rimaniamo dei fan, ma che stanno facendo un lavoro che costa milioni (vedi esempio di Coto e company), io non ci penserei un secondo :smokin: a ordinare bozzetti su bozzetti, per una "nuova" ENT e nuove uniformi :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 4 apr 2007, 22:27

Liberissimo di farlo, Jeeg, ma ti ripeto: non prendermi per il cubo dicendo che il film "abbraccia e rispetta il canone trek". Sii onesto e di chiaramente che stai facendo un reboot che "si basa" sul canone Trek.

Poi, ovviamente sono di parte, ma a me la Defiant di "In uno specchio oscuro", così come la 1701 dei fan film e della TOS:Remastered piacciono molto esternamente, e trovo che insieme alla Daedalus abbiano molto di quello stile NASA che le rende ancora credibili. Forse sugli interni mi farei meno problemi (la plancia dell'Enterprise di Pike, se escludiamo le lampade da lettura che escono dalle consolle e il telefono di Spock, ha un aspetto più sobrio e moderno di quella di Kirk, per certi versi); anche le uniformi potrebbero tranquillamente subire (piccoli) cambiamenti visto che parliamo di un periodo antecedente la Serie Classica. Insomma, senza esagerare, si può fare tutto.

Però, se vuoi impaccarmi l'Enterprise 1701 futuristica o altre "reimmaginazioni", non rendi un bel servizio ai fan e se volevi farti finanziare un film da milioni di dollari, tanto valeva scegliere un proggetto ambientato nel XXV secolo e non uno ambientato nel XXIII con le astronavi di cartone :rolleyes: . Oppure, se JJ tiene tanto a Kirk e Spock, poteva ambientare il film nell'epoca post "The Motion Picture" per avere più libertà...

Insomma, se mi prendi una serie sci-fi anni '60, che è bella proprio perchè è anni '60, e me la porti al cinema rifacendola da capo come se fosse stata inventata nel 2007 togli molta della magia per la quale il film potrebbe avere delle attrattive per il grande pubblico che si ricorda ancora i pigiamini e le orecchie a punta degli anni 60.
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 apr 2007, 23:11

mah!...resto perplesso, avevo ben scritto, "rimani pure un fan, ma mettiti nei panni di un produttore che lavora o caccia i soldi :wink: "

Parli di magia, per un verso prendi Jackson, ha dovuto fare a pezzettini il libro del SDA, cancellare interi personaggi, ma il risultato finale credo che ne valga la pena...e pero' ho letto dei commenti per cui non c'era piu' sogno, perche' ora il balrog e' quello li' e basta. :smokin:

Prendi questo STXI come un omaggio alla TOS, il sogno rimane, nessuno ce la potra' portare via, ma se vuoi resuscitare ST nel 2008(perche' di questo si tratta) lo devi fare con le regole del 2008.

...che Gene si e' fatto dei problemi a mettere le creste ai klingon nel 78 quando ha avuto i mezzi?

"""non prendermi per il cubo dicendo che il film "abbraccia e rispetta il canone trek". Sii onesto e di chiaramente che stai facendo un reboot che "si basa" sul canone Trek."""

E sono d'accordo con te! :wink: , hai letto quello che io penso, ma in virtu' di quello che dicevo prima, queste sono semplici relazioni pubbliche :grin: , stanno solo cercando di non irritare i fan, con frasi del tipo:"tanto chi vuoi che se ne ricordi!" che te ben dovresti conoscere :evil2:

Ripeto io alla fin fine ero interessato ad un discorso del tipo:"Immagina tu di essere uno dei produttori di STXI, realisticamente cosa faresti? perche' a livello imprenditoriale di deve per forza scendere a compromessi" :wink:

Che poi tu veda questo STXI peggio di Nemesis e di ENT messe insieme, questo l'ho capito benissimo! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 5 apr 2007, 0:00

Non è che lo veda peggio di Nemesis ed ENT messi insieme (anche perchè non riesco proprio ad immaginare qualcosa del genere!!!), però a questo punto, visto che subdolamente il dubbio del reboot è stato insinuato, credo che i fan sarebbero più calmini se sapessero di andare al cinema con la convinzione di vedere un "Ultimate Star Trek" piuttosto di un prequel della Serie Classica che li costringerà a farsi venire delle ulcere epocali nel tentativo di mettere in continuity il 2008 con il 1966 :wink:

Se io fossi il produttore e volessi comunque Kirk e Spock e volessi per forza fare un film ambientato nella Serie Classica, sicuramente lascerei stare l'Enterprise (magari la relegherei all'ultima scena del film, vista da fuori, così taglio la testa al toro) e ambienterei il film un po' sulla Terra (o su Vulcano) e un po' su altre navi che mi diano la libertà di muovermi senza paura di rovinare un mito. Voglio dire, con lo sforzo fatto dalla CBS per riammodernare la TOS, lo vedrei proprio male una reinvenzione totale, in continuity, della nave, delle uniformi, della tecnologia etc.
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 apr 2007, 0:57

Lo so che me ne pentiro' :evil2: , ma i fan avranno un minimo di cervello proprio?
...non e' che devono dirmelo i produttori che stanno a far un remake...se io sono un fan, sono a conoscenza quando andro' a vedere il film, che Kirk e Spock NON sono interpretati da Bill e Leonard, per cui e' chiaro cosa stanno facendo! :wink: ...ci siam gia' passati con ENT. che e' un prequel, ma anche reboot in quanto ad effetti scenici, astronavi, gradi delle uniformi...

""lascerei stare l'Enterprise (magari la relegherei all'ultima scena del film, vista da fuori, così taglio la testa al toro) e ambienterei il film un po' sulla Terra (o su Vulcano) e un po' su altre navi che mi diano la libertà di muovermi senza paura di rovinare un mito.""

:rolleyes: ma perche' JJ t'ha gia' passato la sceneggiatura?...se e' cosi' sgancia immediatamente! :smokin: :grin:

no perche' non sta scritto da nessuna parte che non facciano proprio quello che hai detto te! :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti